Trasformatori Coreless

Salve, ho visto in alcuni integrati l'uso di "trasformatori coreless" ovvero senza il core magnetico credo! Ho provato a cercare info su google, ma non ho trovato niente di preciso! Sapete dove posso informarmi? In particolare mi interesserebbe usarli per sostituire fotocoppiatori (degrato CTR). Grazie

Reply to
*FeDe*
Loading thread data ...

Il 08 Gen 2009, 13:23, "*FeDe*" ha scritto:

Penso che tu ti riferisca a questi componenti:

formatting link

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

stefano delfiore ha scritto:

veramente, questi prodotti, sono "coreless" perchè manca proprio il trasformatore! usano un accoppiamento capacitivo ,per avere l'isolamento galvanico tra IN e OUT (infatti usano 2 alimentazioni separate....) mi piacerebbe sapere anche a me cos' è un "trasformatore senza nucleo (coreless)" al max li ho visti in HF!

Reply to
emilio

Ho letto del trasformatore coreless qui: (cercate coreless nel documento)

formatting link
ed213e

Reply to
*FeDe*

Il 08 Gen 2009, 15:28, emilio ha scritto:

Il link che ho postato in precedenza è relativo a componenti che possono sostituire i fotoaccoppiatori tradizionali ma, come hai fatto notare sono capacitivi. La Analog Devices produce un dispositivo simile ma con accoppiamento magnetico senza l'utilizzo di nucleo:

formatting link
Se cerchi con Goggle "coreless transformer" puoi trovare tante informazioni.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Un bel giorno *FeDe* digitò:

Forti questi oggetti, non li conoscevo. Seguendo il link sul sito della Infineon nel tuo altro messaggio si trovano molte informazioni, inclusi i datasheet:

formatting link

Sei sicuro di non poter semplicemente controllare il fenomeno? Ammetto di non saperne più di tanto, ma ho sempre pensato che usando la minor corrente possibile (compatibilmente con la velocità) e considerando la metà del CTR minimo indicato dal datasheet, ci si mettesse al riparo da quasi ogni problema. E qualche volta si degnano persino di riportarti un grafico della dipendenza dalle ore di funzionamento:

formatting link

Ma magari tu hai problemi specifici (alte temperature ambiente, ecc...).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.