da 220v a 5v senza trasformatore

Se io metto un ponte a diodi (direttamente sulla 220) poi uno stabilizzatore (7905 o simile) ...e condensatori vari! Il tutto per ricavare diciamo 10mA dovrebbe funzionare no?!

Il dissipatore verrebbe caricato con circa 300V*0.01A = 3W

Reply to
Manuele

[...]

no, la tensione di ingresso supera ABBONDANTEMENTE i maximum rating di un lineare standard.

Dovresti mettere la classica reattanza capacitiva in serie prima del ponte in modo da far cadere il grosso della tensione.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Manuele ha scritto:

Ciao. Giuliano

JUL

ma non basta perchè la tensione ai capi del condensatore elettrolitico tenderebbe al picco della tensione di rete, devi mettere anche un diodo zener per evitare danni ai componenti.

stefano delfiore

stefano delfiore

scritto:

Ciao Un sistema per render costante il carico,(zener o altro) e' effettivamente indispensabile, anche per poter calcolare il condensatore serie. Ma il vero problema e' che questo 5 V e' sotto tensione di rete e ASSOLUTAMENTE sconsigliabile ,sopratutto a dilettanti !!!!!!!!!!!!!!!!!! Occhio alla pelle !!!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

[...]

si, si....ho risposto in maniera superficiale...con "classica reattanza capacitiva" sottintendevo lo schema completo ;-)

Ricordo che va anche una resistenza in serie all'induttanza per curare le accensioni a condensatore scarico fatte sul picco della semionda.

In linea di massima concordo con giorgio sulla pericolosità di tali progetti.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Ciao Ste Non metto nessuno schema per non avere responsabilita',

Comunque il mio rasoio elettrico, dopo che si e' rotto il regolatore switchig, funziona col condensatore serie calcolato, ponte,nessun condensatore e nessuna resistenza Gioco sul fatto che il motore DC, va anche con le semionde !!!. E da buon genovese di adozione...... Ma la metteri pero'se gli serve una alimentazione DC, e deve mettere anche il C di livellamento !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

eh eh....ha messo a terra le testine del rasoio? :-D

prima di leggere questa frase pensavo... "cavolo giorgio sei proprio di genova" :-DDD

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Ciao Ste Sono romagnolo, anche se da 40 anni respiro l'aria di Genova !! E gli effetti ..si vedono !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

eh eh .... guadagni punti!

Evviva la Romagna Evviva il Sangiovese

:-D

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PAROLE SANTE !!!!!!!!!!!! Ne ho portato su 12 di bottiglie di Sangiovese ,provenienti dai parenti in Romagna !!! Ciao Giorgio