Trasduttori di corrente LEM

Forse qualcuno li ha usati o ne ha sentito parlare. Per una mia applicazione avevo intenzione di usarli per leggere una corrente che può al massimo arrivare a 60A. Una corrente abbastanza stabile: si tratta di misurare la corrente fornita da una batteria ad un finale audio, prima del grosso condensatore (sì, ho cambiato idea, non utilizzerò più shunt, questi trasduttori son troppo belli).

Non riesco a capire, però, un dato presente sul datasheet. Prendiamo, per esempio, il modello HAIS-50P. C'è scritto Primary nominal RMS current: 50A Primary current measuring range: 150A

Che differenza c'è tra questi due valori? Nel mio caso, visto che la corrente è sufficientemente costante, mi potrebbe bastare questo modello da 50Arms nominali visto che regge 150A? Oppure sono costretto a prendere il modello HAIS-100P che mi costa quasi il doppio?

Altra domanda. Secondo voi che differenza c'è tra l'HAIS-50P e l'HXS-50P? L'unica differenza che ho trovato è solo meccanica. Il primo è disponibile sia con foro centrale dove far passare il cavo di potenza, sia con montaggio su PCB (sempre del circuito di potenza). Il secondo modello non ha il foro centrale. Ma, a parte questo, c'è qualche altra differenza sostanziale?

Reply to
pozz
Loading thread data ...

"pozz" ha scritto:

La differenza e' puoi avere forme d'onda di 50Arms che pero' hanno anche picchi maggiori di 150A... In pratica tu devi rispettare entrambi i vincoli.

Se la corrente fosse continua, leggerebbe tranquillamente fino a 150A.

Comunque anche se la corrente diventa + alta di certo non rompi nulla: il sensore satura e basta.

Questo non lo so'... forse la differenza e' solo quella del montaggio

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.