Trapano a colonna...

Salve.

Mi sono avvicinato da poco al mondo dell'elettronica pratica. Vorrei costruire i miei primi pcb col metodo stira e ammira. Mi spiegate una cosa? Una volta finito con tale metodo, come si fanno i "fori" (reofori? i fori colpevoli? :-D) ? Intendo... come si fanno a fare quei buchi? Con un trapano a colonna o un trapanino da modellismo?

Ho chiesto un po' per vari negozi (molti di ferramenta) e molte volte non li vendono oppure hanno tipi professionali da centinaia di euro. Il minimo che ho trovato è stato un trapanino da modellismo ad 84 euro.

I prezzi sono questi? Non ci sono altre tecniche? Con quei soldi (qualcosa in più) forse farei meglio a comprare un oscilloscopio o un generatore di forme d'onda, che credo mi potrebbero essere più utili per iniziare a capire. Però lo sfizio di crearsi da sé gli stampati e non dover sempre usare la millefori, è grande... ;-)

Saluti. Saverio

Reply to
Saverio
Loading thread data ...

"Saverio" wrote

per esempio, con questo (l'asta si riferisce al solo supporto):

formatting link

dai poi un'occhiata al sito Proxxon, ci sono belle cosine. E magari comprali in Germania, spendi meno.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Saverio ha scritto:

i reofori sono i terminali dei componenti!

come ti trovi più comodo. Io ho sempre usato quei trapanini a 9-12V CC che trovi a 5 euro con ottimi risultati. Ora uso un trapano a colonna perchè è più comodo, pagato 60 euro al bennet (qualche mese fa).

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Io mi fiderei, visto il cognome :-)))

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Io mi sono costruito un trapano dedicato alla foratura degli stampati, con la punta che spunta dal basso ,copiando l'idea da una macchina che si usava in ditta quando si comincio' a fare stampati. E' fatta con un motorino a 12 V di quelli col mandrinetto in ottone (10 euro) per una punta da 0.8mm. Ha il grande vantaggio che non hai fra gli occhi il corpo del trapano e la punta e' guidata e non si rompe mai. Se ti interessa e sei attrezzato per fare un po' di meccanica, chiedimi ForaFora.gif (disegno meccanico)e foto. Pochi giorni fa ho fatto uno stampato con stira ammira e forafora !! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

JUL ha scritto:

LOL :D

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Come fai a vedere il punto dove vuoi forare ?

Pekilan

Reply to
Pekilan

Il giorno Thu, 21 Jul 2005 07:28:20 GMT, giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao Giorgio, che tipo di carta hai usato per la stampante laser?

Reply to
Gigi Ventosa

Ciao Lo stampato e' tenuto fra il piano e una lastra di plexiglas trasparente,a due mm dal piano, che viene bucata, la prima volta che la punta sale, e resta il foro sul plexiglas ben visibile.. Si posiziona poi lo stampato in modo che la piazzola che si vuole bucare sia sotto al foro ...e la punta uscira' di li' !!! Anche il piano ,spesso 10 mm viene bucato la prima volta, e in seguito la punta e' guidata e non si rompe ; la leva che fa alzare il trapanetto, lo mette anche in moto.

Ciao Giorgio Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.