equilibrare una ventola?

salve dovrei realizzare una ventola metallica, simile ad una turbina Francis....ovvero un disco metallico tondo con un certo numero di palette ricurve ,saldate lungo la circonferenza del disco stesso. Il problema nasce dal fatto che dovrei equilibrare questo "ventilatore", visto che deve girare a 1000 e + g/min! pensavo di collegarlo sull'albero di un motore elettrico e farlo girare.....ma come faccio a verificare lo squilibrio? quali sensori dovrei usare? emi

Reply to
emilio
Loading thread data ...

emilio ha scritto:

Se fosse leggera potresti costruirti un bilanciatore magnetico.

In soldoni: monti la tua elica su un tubetto di Al lungo una 20ina di cm e in mezzo ci fissi la tua elica. Alle estremità del tubetto inserisci due punte di materiale ferromagnetico. Poi realizzi un supporto ad U dove in cima ai due bracci (distanti giusto la lunghezza del tuo asse) posizionerai due potenti calamite. Servono quelle al neodimio o recuperate dagli hard disk.

L'elica sarà quindi posizionata in modo che le punte metalliche sfiorino le calamite. L'elica sarà equilibrata quando l'equilibrio sarà stabile per qualsiasi posizione dell'elica. In altre parole la fai girare e deve fermarsi indifferentemente in qualsiasi posizione.

Se l'elica fosse troppo pesante per essere sostenuta solamente dalle due calamite, potresti pensare a due cuscinetti.

My 0.02$ :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il Tue, 18 Aug 2009 23:36:16 +0200, emilio ha scritto:

scusa l'ot ma cosa ci devi fare?

[curioso] :)
--

Ciao!
Andrew McBlues
msn: mcblues78 at people.it
Reply to
Andrew McBlues

Andrew McBlues ha scritto:

è una ventola di una caldaia, il cui ricambio mi sembra troppo costoso (300¤!!!)......e quindi proverei a farmela da solo,unico neo : il bilanciamento. emi
Reply to
emilio

Marco Trapanese ha scritto:

buona idea, ma mi sembra troppo complicata.....e avrei dei dubbi sul fatto che riesca a rilevare degli sbilanciamenti molto bassi (1gr) e rilevare la posizione dello squilibrio emi

Reply to
emilio

In realtà con questo sistema si bilanciano eliche da propulsione (modellismo) che girano oltre i 10 000 giri/min e si apprezza quello che si toglie con una passata di cartavetro da grana 600, cosa saranno 0,0001gr?

Guarda che 1000 giri oggigiorno li fa il cestello di una lavatrice piena di bucato.

Reply to
El_Ciula!

scritto:

Vedi un po' se esiste un rivenditore nella tua zona, e con marca e modello dovresti combinare, vendono anche ai privati.

formatting link
Se e' troppo lontano cercando ricambi per caldaie dovrebbero uscirti diversi altri rivenditori. Per una caldaia di casa dovresti risolvere con 1/5!

mandi

Reply to
cabernet berto

"emilio" ha scritto nel messaggio news:h6grjq$t7a$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Mi intrometto, ma se e' l'aspirazione dei fumi forzata.... procurati un rilevatore di CO per sicurezza.

300 euri? Ma una caldaia nuova costa 500 (da una 20 di Kw)
Reply to
IoMe (al secolo StopParDi)

Stavo pensando all'apparecchio di bilanciatura che usano i gommisti, ma forse le sensibilita' sono troppo scarse per il caso tuo, ciao giorgio

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4a8c0494$0$707$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Giorgio
1000 giri non sono mica tanti...sicuro che serve bilanciarla ? Visto che i giri sono pochi, monti la ventola sul motore e senti se vibra, poi prendi una pallina di materiale malleabile quale stucco da vetri o pongo e inizi a metterla in un punto qualsiasi. Con questo metodo spostando il peso supplementare troverai un punto in cui le vibrazioni diminuiscono o spariscono, agendo sulla posizione e sulla quantità di stucco troverai sicuramente il bilanciamento dinamico. Quando lo hai trovato persi lo stucco e ci fai una colata di peso analogo di resina epossidica o acciaio liquido e sei a posto. Fra stucco e resina spenderai meno di 5 euri....poi non so quanto vale il tuo tempo e la tua pazienza.
Reply to
tittopower

IoMe (al secolo StopParDi) ha scritto:

....mi sono dimenticato di dire ch'è una a fiamma rovesciata a legna,e costa 3000? emi

Reply to
emilio

tittopower ha scritto:

mi sembra una buona soluzione....ottimo compromesso tra praticità e funzionalità. direi che per iniziare è buona; se poi disgraziatamente non dovesse funzionare proverò sistemi + "tecnologici" emi

Reply to
emilio

El_Ciula! ha scritto:

però....non lo avrei mai immaginato! ma con una ventola da 500gr sarà fattibile?

vero; però usano dei motori a giri variabili e controllano il "rollio" con dei sensori; almeno la mia Bosch funziona cosi.

Reply to
emilio

Ah, puoi capire che controllo, con bucao e H2O che si muove etc...

Quando produci il "mulino bianco" mostraci le foto per cortesia, che quì sono in pochi a postare i fatti e sempre quelli.

Grazie.

Reply to
El_Ciula!

emilio ha scritto:

,e

se e' una caldaia solo a legna (non gasolio) , quella in refrattario con fiamma rovesciata e focolare barrotti ghisa ecc ecc, il tuo ventolone (asincrono monofase con condensatore) serve per aumentare tiraggio e potenza: se non gira, la caldaia si spegne, da spenta non si accende, fa fumo quando apri il portello. qualche prova si puo' fare, non ci sono i pericoli del gas, ma la girante lavora immersa nei fumi della legna, si corrode rapidamente se il materiale non e' adatto.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Altro metodo aeromodellistico, preciso ed economico:

Ti procuri su un asse cilindrico di metallo tanto lungo da sporgere 3-4 dita per lato. Blocchi la ventola sull'asse, evitando il benchè minimo decentramento. Metti nel freezer due bicchieri di carta colmi d'acqua. Dopo ghiacciati, togli i due ghiaccioli dalla carta e li poggi capovolti sul lavello. Poggi l'asse sui ghiaccioli, e la ventola... ruota portando la parte più pesante in basso. Equilibri con la lima o con il trapano in dei punti che non alterino le dimensioni della pala.

Prima di fare questo, però, dovresti verificare che la ventola sia perfettamente "rotonda" e simmetrica rispetto al foro centrale, altrimenti qualunque equilibratura è inutile.

Inoltre dovresti essere certo di poter saldare tutte le pale in maniera identica, cioè alla stessa distanza, con la stessa inclinazione, stessa superficie, ecc. Una pala un po' inclinata o diversa rispetto alle altre, produce un lavoro diverso dalle altre, e quindi introduce vibrazioni, anche se la ventola è stata equilibrata perfettamente.

Buon lavoro Ciao

"emilio" ha scritto nel messaggio news:h6f6qs$re0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Manliolog

Il Sat, 05 Sep 2009 12:33:27 +0200, Manliolog ha scritto:

certo, poiche esiste l'equilibrio statico (quello che hai descritto tu) e quello dinamico

due masse poste attorno ad un rotore in modo simmetrico possono essere staticamenmte equilibrate, ma non dinamicamente

O

---------------------- O

tipo cosi :)

--

Ciao!
Andrew McBlues
msn: mcblues78 at people.it
Reply to
Andrew McBlues

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.