Test Shield rtc sd Adafruit

Continuazione del 3D "arduino orario da dove".
Fatto partire lo sketch di Alfio, con il comando "S dataora" via seriale

comando "C anticipo-ritardo", sempre via seriale, per intervenire con la
calibrazione. Lascio passare un paio di giorni in modo da ottenere un

almeno per me, e mi auguro anche per altri.
Ciao
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

quarzo, che ha un minimo locale (e suppongo assoluto) a 70

termostatati negli strumenti. A quel punto ho pensato che
lo scostamento sarebbe stato direttamente proporzionale al
coefficiente e pensavo di cavarmela con un solo parametro
libero da determinare, un sensore di temperatura e, mi
voglio rovinare, nel caso una lookup table.

Dopo pochissimo tempo ho scoperto che con piccolo

posso avere la presunzione di fare meglio di chi l'ha

funzionato :D

--
- Se scegli la pillola blu la tua vita

- E se scelgo quella rossa?

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

LOL, vedo che il capitolo precisione ti intriga tanto. Tu scrivi sulla

Un guaio!

 > almeno per me, e mi auguro anche per altri.
 > Ciao
 > Gab

E' sicuramente interessante il dato di stress generato nel rincorrere il

Resistere!

--
E. Delacroix

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

https://www.nxp.com/docs/en/data-sheet/PCF8523.pdf

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
Re: Test Shield rtc sd Adafruit

E se anche l'ha letto, che ci abbia capito qualcosa?

considerino scandaloso.
Poi, chi gli dice che l'orologio del suo PC sia un buon campione di
tempo?

Infine, in un post di tre giorni fa scrivevo alla fine:

Dovrebbe prima decidere che tipo di rtc vuole, con quale errore
massimo.

Ma tu pensi che Gab sia capace di fare ragionamenti del genere, anche
quando qualcuno glieli suggerisce?

--
Elio Fabri

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

e i bit non andiamo molto d'accordo :-D

--
Saluti da Drizzt.

Per vivere meglio bisogna eliminare il denaro dal mondo:
Re: Test Shield rtc sd Adafruit

Sei offensivo Elio. Tranquillo, non mi scompongo. Forse ti sei alzato

dalla vita con il proprio lavoro (questo nonostante la tua fama).
Ciao, prendi una aspirina. fa bene alla circolazione.
Ciao
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

Grazie per il link. No, non l'avevo trovato e l'ho letto con interesse.
Ora mi sono reso conto di alcune cose che venivano appena menzionate in

grazie ancora
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

secondi in 24 ore. Domani sera saranno 24 i secondi e, se confermato,

Ciao
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit

Confermo, anticipo di 24 secondi in 48 ore.
Domani mattina controllo di nuovo lo scarto e procedo alla calibrazione.
Ciao

Re: Test Shield rtc sd Adafruit offset

Ora devo solo attendere i prossimi giorni e ricontrollare.
Ciao
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit offset

Vediamo. Le frasi che reputi offensive sono le seguenti:

Sono opinioni che mi sono formato im base alla tua esibizione su questo
NG, alla media di 5 post al giorno da diversi giorni.

scritto, l'hai subito buttata sul personale, come quella frase assurda

Date: Thu, 8 Apr 2021 09:34:52 +0200

Se fosse vero che ti sei "reso conto", avresti capito che avevo
ragione nelle indicazioni *techiche* che ti avevo dato, e che tu non
hai degnato del minimo riscontro.

che valesse la pena di chiedere spiegazioni.

solo la pappa fatta con cui giocare.

risposte che tu hai ignorato, io ho speso un bel po' di tempo a
leggere e *capire* i data sheet e le application notes pertinenti (che
non conoscevo).

sempre voglia d'imparare cose nuove, e ci riesco pure.
Ma l'ho fatto anche per darti una mano. La tua risposta l'ho vista.

Ma quello che soprattutto mi ha fatto girare le scatole (lo ammetto)

Qualcosa di simile avevi fatto anche sul camparatore a finestra: anche

comparatore, hai subito deciso che quel comparatore non andava (non
voglio perdere tempo a ricercare le tue parole precise).
Anche in quel caso ti sei calmato solo quando un'anima buona ti ha
fornito un circuito dettagliato, che hai solo dovuto copiare.

venga inondato da post che rischiano di far passare la voglia di
frequentarlo. Non solo a me, ma anche ad altri.

Date: Thu, 8 Apr 2021 20:53:45 +0200
Anche qui: ti ho chiesto se ritenevi che l'orologio del PC sia un buon
orologio, e non ti sei degnato di rispondere.

Il 7, ore 16:32, avevi anche scritto:

Questa era una risposta indiretta al mio post di 5 ore prima, dove

Ognuno gioca come vuole, ma se a te la precisione non interessa ecc.,
che senso ha giudicare "da buttare" quell'oggetto?
E su che base dici che ha uno scostamento "eccessivo"?
Eccessivo rispetto a che cosa?

Ora che hai letto (dici) l'intero data sheet, potrai dirmi se ci hai
trovato qualche indicazione su un possibile "scostamento massimo" da
un orologio ideale.

(altrimenti il tuo rtc avrebbe ben altro prezzo).

250ppm, contro 133 ppm di scostamento che tu avresti misurato.
Quindi non hai diritto a protestare.

Date: Fri, 9 Apr 2021 11:43:05 +0200

Come ho scritto sopra, 23s su 48 ore fa 133ppm, che richiede un
offset di 31.
Come mai ti dice 23?
Deve esserci un errore da qualche parte.
Forse non sono 48 ore?

--
Elio Fabri

Re: Test Shield rtc sd Adafruit offset

Egregio Prof

e ne sono assolutamente ignorante. Quindi ho chiesto umilmente che se
qualcuno avesse voluto darmi una mano sarei stato infinitamente grato.
Se i miei interventi danno fastidio non fanno altro che dirmelo ed io mi
ritiro senza lamentarmi, invece, noti la prego, ho trovato persone
gentilissime che mi hanno aiutato veramente. Vedi Alfio, Emilio, LAB,
Archaeopterix (il pianista nella qual materia dobbiamo ancora
confrontarci), Fabio, Roberto ecc....  Desidero inoltre farle notare che

stata tramandato dalla mia famiglia, io non offendo mai nessuno ed evito
di farlo anche se vengo insultato. Lei mi ha invece offeso come se fossi

la mia impagabile moglie abbiamo formato con i nostri bravissimi e
premurosi figli.

nessuna intenzione di risponderle voce per voce.
Sappia che difficilmente me la prendo e non le serbo alcun rancore per
le offese. Capita a tutti di avere momenti di insofferenza.
Un cordiale saluto
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit offset

L'offset 21 mi sembra abbia funzionato a dovere.
Grazie Alfio
Gab

Re: Test Shield rtc sd Adafruit offset

Se non si fa parte del branco ogni soluzione, anche se corretta viene
ignorata come un peto nel deserto.

--
Ed

Site Timeline