tensione di lavoro dei led bianchi

Due di Picche ha pensato forte :

il vero problema è che la tensione fornita dalle pile è variabile perchè cambia con lo stato di carica della pila. Se tu hai un led bianco (con Vf min 3V tipica 3,4V max 3,8V e con If tipica 20 mA, max 30 mA) e un alimentatore stabilizzato che fornisce

3,4V puoi anche collegarlo direttamente senza resistenza. Nel led ci passerebbero 20 mA. Se alzi la tensione fino a 3,8V ci passerebbero 30 mA. In pratica il punto di funzionamento lo puoi stabilire fisando la corrente o fissando la tensione, è indifferente.

Ovvio che però una piccola variazione della tensione può provocare grosse variazioni di corrente e quindi è più facile bruciare il led.

avendo 2 pile alcaline da 1,5 V e il led che ho descritto si può tranquillamente attaccare il led direttamente senza rischi. Solo che appena le pile si scaricano un po la V scende sotto i 3 V e il led farà pochissima luce.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare
Loading thread data ...

Grazie a tutti per le risp. ma non m'avete detto se i 3mm, si alimentano come i 5mm, comunque io i 5mm, li ho installati in ogni stanza della casa in modo che quando è quasi buio, mi illuminano il passaggio, praticamente cammino di notte a luci spente,ed ho illuminato anche lavandini e vater in entrambi i bagni (troppo fico) faccio anche la doccia usando solo la luce dei led, e quando inserisco l'antifurto il tutto si spegne. Per alimentarli ho preso i 12 volt circa, del trasf. del campanello , raddrizzato, inserito il circuito per l'automatismo, e tirato fili passando insieme a quelli della corrente 230, sono arrivato ad ogni led inserendo su ognuno la sua res. il fatto e che dopo pochi mesi, uno ha iniziato a lampeggiare, fino a spegnersi per sempre, ecco xkè mi son posto il problema

Reply to
Roby M.

Il 24/12/2005, Roby M. ha detto :

guarda sul datasheet del componente per sapere Vf tipica e If tipoca. cmq dovrebbero essere come quelle dei led a 5 mm (3,4V e 20 mA)

potrebbe essersi interrotto il collegamento elettrico... per l'alimentazione fai i calcoli per farci passare If tipica (20 mA). Se usi cavi molto lunghi (e magari di sezione ridotta) dovresti anche tener conto della caduta di tensione che hai sui cavi.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.