stampa su Eagle

ciao a tutti, è possibile con Eagle stampare le due facce di un pcb doppia faccia su un unico foglio in un colpo solo, una accanto all'altra o sotto l'altra ? (ovvero i layer Top/Bottom e tutti i pad/via).

Fino ad ora mi sono sempre arrangiato rimettendo il foglio e modificando la posizione della stampa (Print/Page/Vertical-Horizontal/Left-Center-Right) ma sbaglio sempre qualcosa e in genere riscrivo addosso alle cose già stampate... Mi servirebbe per usare un solo foglio di quelli da stira-e-ammira, un A4 per una faccia di una mezza eurocard è sprecato.

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Fai cosi': dopo aver finito lo sbroglio del tuo circuito, crea un nuovo board vuoto con un nome diverso dallo schematico iniziale (tipo "miascheda_stampa.brd"). Nel board iniziale, seleziona quello che ti interessa per il lato comp. e copia/incolla sul board nuovo; ripeti l'operazione con il lato sald. incollando di fianco al precedente. Stampa questo nuovo file board anziche' quello iniziale. Dovrebbe essere quello che ti serve, no?

Forum ufficiale di supporto in italiano per EAGLE:

Faumarz
Reply to
FauMarz

in teoria penso di si, ma se le due facce sono complessivamente più grandi di mezza eurocard Eagle light mi dice che non può fare quello che gli chiedo. Immagino che con la versione non profit riuscirei a farle entrare, ma solo se la scheda è fisicamente più piccola di mezza eurocard...(cioè due facce sommate = 1 eurocard).

Considerazione: per l'uso hobbystico penso che 4 layer non servano a nessuno (come si fa in casa un pcb a 4 layer ?), ma un pò di spazio in più non farebbe male. Si possono barattare 2 layer contro una doppia eurocard (max 160x160) ?

E poi, perchè il copy si chiama CUT ? :))

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Ah, hai ragione: se usi la light questo metodo non va bene. Allora ti consiglio di esportare i due lati del board in un formato grafico, e trattare il tutto con un programma esterno di grafica.

No, purtroppo no. Non dipende da noi (distributore italiano), ma dalle politiche di Cadsoft. Comunque e' una richiesta intelligente: penso che la girero' a CadSoft, non si sa mai. Magari in futuro la prenderanno in considerazione.

E' una incongruenza che EAGLE si trascina fin dalle prime versioni. Suppongo che non venga modificata per mantenere la compatibilita' dei comandi.

--
Faumarz
Reply to

[...]

grafico,

La soluzione più robusta è IMHO esportare il pcb in un bel gerber274x e poi disporre i layer come si vuole con un programma per la gestione dei gerber....

Ciao Ste

Reply to
PeSte

grazie, facci sapere. Secondo me accrescerebbe molto l'utilità della versione non profit e interesserebbe a molti (me per primo).

Riguardo al gerber (come suggerito da PeSte). Ho provato a generare un file gerber, qualcosa esce. Io uso Linux e ho provato a visualizzarlo con gerbv ma si lamenta (failed to load project). Qualcuno ha esperienza di visualizzazione file Gerber con Linux ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Mah, forse e' meglio usare un formato grafico, non i files gerber. I programmi di gestione dei files gerber sono un po' piu' complicati, di solito.

--
Faumarz
Reply to

[...]

vero vero, ma personalmente ho più tranquillità per il discorso proporzioni affidandomi al sig. gerber...ma è un punto di vista squisitamente personale

Ola Ste

Reply to
PeSte

Si', per quanto riguarda la scala del disegno e relativa stampa il gerber e' una garanzia.

--
Faumarz
Reply to