Stabilizzare con zener

Ho una tensione di 9.47 già stabilizzata,ma ogni tanto fa le bizze e supera anche di poco i 10V.Pensavo di fissarla a 9V tramite uno zener.Si può fare o il delta è troppo basso?

Reply to
jova

jova ha scritto:

Di quanta corrente devi disporre? Da dove proviene questa tensione "stabilizzata" per modo di dire?

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

GP> Di quanta corrente devi disporre? non più o poco più di 10mA

GP> Da dove proviene questa tensione "stabilizzata" per modo di dire?

E' un alimentatore switching concepito per gestire effetti a pedale per chitarra,quindi,in teoria stabilizzato ed esente da rumori(sticazzi) e problemi vari(sticazzi al quadrato)

Reply to
jova

jova ha scritto:

Inserisci al + una R=10 Ohm che colleghi allo zener da 9V1, basta da 1/4 o 1/2 di Watt, cosi la R. Dato che ci sei mettici in parallelo allo zener anche un elettrolitico da 220 microF 25V e un 0,1 nanoF 50V, per migliore filtraggio da disturbi e oscillazioni della tensione.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

GP> Inserisci al + una R=10 Ohm che colleghi allo zener da 9V1, basta da GP> 1/4 GP> o 1/2 di Watt, cosi la R. GP> Dato che ci sei mettici in parallelo allo zener anche un GP> elettrolitico GP> da 220 microF 25V e un 0,1 nanoF 50V, per migliore filtraggio da GP> disturbi e oscillazioni della tensione.

ti ringrazio,seguirò il tuo consiglio. ciao

Reply to
jova

jova ha scritto:

una sola info: ma quando va a 10V ti da dei problemi al circuito? perchè di solito i circuiti elettronici tollerano queste piccole variazioni (0.6V....)e se questo non ti da problemi, tieni tutto cosi. emi

Reply to
emilio

e> una sola info: ma quando va a 10V ti da dei problemi al circuito?

sì,sto usando un dc/dc converter della TRACO per ottenere la duale +/-

15V,il TMR 3-0523
e riscalda parecchio
Reply to
jova

jova ha scritto:

Jova non mi hai detto che la sorgente e' a cosi' bassa corrente perche' l'inserimento dello zener con R=10 Ohm comporta su di lui una corrente di 100mA, quindi tiri al max. il convertitore. Con questi limiti devi usare una R=22 Ohm cosi' lo zener assorbe circa 50mA. Per i 7809 non hai abbastanza voltaggio all'ingresso, a meno che non ne abbiano prodotti con delta cosi' bassi, non credo.

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

jova:

Cosa intendi per "parecchio"?

Dal datasheet si desume che ha un'efficienza massima dell'81%, quindi, come minimo dissiperà 0,6W. Se lo facesse un transistor in TO220 non ci terresti sopra le dita.

Sempre dal datasheet si vede che l'uscita varia al massimo dello 0,2% anche portando la Vin da 9 a 18 V. Qualunque fluttuazione tu abbia all'ingresso non dovrebbe fare quasi nessuna differenza in uscita.

Reply to
F. Bertolazzi

jova:

Sei sicuro ti servano 15V precisi? Altrimenti potresti cavare i tuoi 3 mA a

-10V con una pompa tipo LTC/MAX1044, ICL7660 o TC7662

Reply to
F. Bertolazzi

FB> Sei sicuro ti servano 15V precisi?

diciamo che alla fine mi servono 12V in duale e siccome in mezzo ci sono due regolatori 78xx e 79xx che dovrebbero avere una caduta di circa 3V,ecco che avevo pensato a quel Traco che prontamente un amico mi ha fatto avere.Altrimenti dovrei ripensare di trovare un'alternativa per l'alimentazione,ma mi sa che rimetto il trafo come tutti i diy hanno fatto e buonanotte.

FB> -10V con una pompa tipo LTC/MAX1044, ICL7660 o TC7662

già provato con un 7660 e 1044,ma anche lì dopo qualche prova,saltano pure loro. Probabilmente il problema sarà altrove,magari qualche errore sulla pcb

Reply to
jova

jova:

Oltre ad assorbire qualche mA e che non regolano se non hanno un carico di qualche mA...

Secondo me tutti i tuoi problemi nascono dall'aver trascurato questi due fattori.

Reply to
F. Bertolazzi

jova ha scritto:

Ai 10V saresti anche se di poco fuori range d'input del TMR... Per cui, ora che ho capito meglio il circuito puoi benissimo usare lo zener da

8V (2x 3V9 in serie) giusto per fare una prova. Calcola la R in modo che circoli circa 25mA cioe' R= deltaV/0.025 -> 82 Ohm con zener a 8V - 1/2 Watt o piu'.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

jova ha scritto:

molto probabile che i 10V non diano nessun problema....visto che l'IN è dato da 4.5-9V e se si considerano le varie tolleranze..... per il riscaldamento, quanta corrente assorbi in uscita? in tutti e casi, visto l'ampio range di IN, puoi mettere 2 diodi in serie al positivo di IN ,cosi ti cade 1.5V (9.5-1.5=8V) e sei in range di IN. emi

Reply to
emilio