Stabilire velocita' seriale

Ho due apparecchi che comunicano in RS422 in maniera standalone, quindi niente PC. Sono collegati con un sistema 4 fili (RX / TX).

L'intenzione e' di eliminare il cavo per usare un sistema radio ZBee ma il problema e' che non ho idea ne' della velocita' di trasmissione delle mie periferiche ne' di altro. Andrei quindi alla cieca.

C'e' un modo per rilevare la velocita' di trasmissione o quant'altro semplicemente collegandosi al link con (che so...) un oscilloscopio? Grazie

Reply to
Direct
Loading thread data ...

Direct ha scritto:

Se hai un oscilloscopio la misura è immediata. Visualizza un segnale (uno qualsiasi sui 4 fili) e individua tra i dati l'impulso più stretto: sarà sicuramente un pattern 010 o 101, quindi l'impulso stesso ha la durata di un bit.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gi6gqb$k5g$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Immagino che quindi l'inverso della durata dia la velocita'...

Reply to
Direct

"Direct" ha scritto nel messaggio news:4946cd70$0$11387$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E quindi potrei stabilire anche quanti bit e' lungo il dato, se c'e' parita' e quanti sono i bit di stop sempre con un oscilloscopio? Come lo collego?

Reply to
Direct

Direct ha scritto:

Si, esatto. Difficilmente riuscirai a fare una misura così accurata da avere l'esatta frequenza. Ma la quasi totalità delle trasmissioni seriali hanno velocità standard (es. 9600, 19200, 38400, 57600 ecc) per cui è facile capire di quale si tratta.

In teoria si, la lunghezza del pacchetto è facile una volta trovata la velocità di trasmissione. Misuri l'intervallo tra il fronte di discesa del bit di start e di salita del bit di stop e dividi per la durata di un bit (occhio che il livello di riposo potrebbe essere invertito a seconda di quale linea - differenziale - stai osservando). L'ideale è un oscilloscopio con memoria, altrimenti devi giocare bene con il trigger e avere un buon occhio.

Come per vedere qualsiasi altro segnale :) Calza sul riferimento (attenzione se fosse isolato) e puntale sul segnale.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.