[curiosità] il servizio de le iene

Qualcuno ha per caso visto la puntata di stanotte delle iene, riguardante il freon contenuto nelle paratie dei frigoriferi? a me sembra un poco pochino strano che vi sia del gas lì dentro. A cosa dovrebbe servire, visto che non passa per il compressore? Ho la sensazione che si tratti del solito scoop a tutti i costi, tuttavia potrebbe essere un accumulo di gas che avviene durante il ciclo produttivo... Qualcuno ne sa qualcosa?

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Francesco Cesaretti
Loading thread data ...

Francesco Cesaretti ha scritto:

Credo si tratti del gas che viene miscelato al poliuretano per provocarne l'espansione. In pratica nell'intercapedine viene iniettata una miscela di poliuretano liquido e gas liquido, quest'ultimo si espande conferendo alla resina la struttura cellulare o spugnosa, cui segue la polimerizzazione o indurimento. Lo stesso avviene con quelle bombolette di poliuretano che vendono un po' dappertutto, ma penso che adesso si usino altri gas tipo propano o butano.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Dentro al frigo ovviamente c'è una serpentina che preleva il calore dall'interno. La serpentona all'esterno poi lo cede all'ambiente. probabilmente dopo avere scaricato l'impianto un po' di freon rimane nella serpentina interna, e spremendo il frigorifero nella pressa se ne va. Per me è comunque una frazione trascurabile...

Ho avuto questa sensazione anch'io. Il signore della ditta di smaltimento mi è sembrata una persona più che seria: ha spiegato per bene come funziona il processo e ha fatto vedere tutti gli strumenti di bonifica. Chi ha fatto il servizio probabilmente non si aspettava di trovare l'omino che svuota l'impianto dei frigo prima di pressarli, e neppure si aspettava il fatto che avessero fatto delle analisi per controllare la quantità di freon liberata nella pressa. Allora hanno cominciato a cercare il pelo nell'uovo, ma il risultato sinceramente non mi sembra un grande scoop...

A presto, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:c1n6ve$3e9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Nelle composizione della schiuma sul frigoriferi dietro c'è scritto "pentano"

Reply to
Elio

Veniva usato molti anni fa per l'espansione del polistirolo d'isolamento. Sono anni che non viene più usato, perché vietato.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, change "publio" with "virgilio"
Reply to
Yorgos

"Eugenio Navacchia" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

stessissima sensazione. Pierp.

Reply to
-= Pier =-

Il 27 Feb 2004 02:50:48 -0800, snipped-for-privacy@libero.it (Eugenio Navacchia) ha scritto:

mi associo. Inoltre, così a braccio, il costo, anche "energetico-ambientale" della eventuale operazione di bonifica dell'espanso da residui di gas non credo si giustifichi, a meno che non si tratti di un impianto che funzioni su grande scala. Insomma, di certo non dal rottamaio.

remove ù for e-mail reply

Reply to
Simone Bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.