Spese di dogana acquisto da DigiKey USA

Salve a tutti, qualcuno mi può spiegare perchè dopo aver acquistato online su DigiKey, la dogana ha applicato al corriere una tassa aggiuntiva di circa il 23% ? Sul catalogo c'è scritto che i prezzi sono comprensivi di IVA al 20% e quindi quest'ultima dovrebbe essere stata assolta da loro, perciò avrei dovuto versare soltanto il dazio in misura del 4% ... Ringrazio anticipatamente chi vorrà spiegarmi la faccenda.

Fabio.

Reply to
Fabio Riscica
Loading thread data ...

Fabio Riscica ha scritto:

L'IVA la dovevi pagare solo qui in Italia; essendo un Paese al di fuori della UE, ti dovevano vendere il prodotto al prezzo senza IVA.

Reply to
Ciko

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:4406d0cd$0$29728$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Probabilmente il collov iaggiava con la documentazione non in regola o incompleta . Praticamente nulla di quanto arriva dagli USA sfugge alla dogana,in particolarmodo i corrieri , dovrebbe però esserci una lettera accompagnatoria che ti spiega tutto quanto,compresi i costi di sdoganamento ( non paghi solo la dogana ma è come se il pacco viaggiasse in contrassegno ,quindi paghi anche l'esazione ). Copio e incollo le disposizioni attuali applicate per lo sdoganamento per quanto riguarda i costi :

---------------------------------------------------------------- L'Agenzia delle Dogane si riserva comunque il diritto di controllare a campione gli invii giacenti presso i CSI.

La definizione della categoria dell'invio tra gravato, forfetario ed esente verrà stabilita in base ad un valore dichiarato, la nazione di provenienza ed il destinatario. L'importo dipenderà solo ed esclusivamente dalla categoria merceologica del collo ed, eventualmente, da particolari accordi economici tra la Dogana Italiana e quella dal Paese mittente.

A secondo della tipologia d'invio verranno distinti tre modelli DAU (Documento Amministrativo Unico):

- DAU cumulativo per gli invii esenti da tassa doganale.

- DAU cumulativo per invii soggetti a tassazione forfetaria

- DAU singolo per merce soggetta a dazio e IVA

I prezzi applicati in relazione alle tipologie indicate nella tabella di riferimento, sono i seguenti: - ?. 5,50 per gli invii esenti tassa doganale

- ?. 5,50 per gli invii contenenti merce soggetta a tassazione forfetaria a cui si aggiunge il 3,5% di dazio e il 20% di IVA

- ?. 11,00 per gli invii contenenti merce soggetta a Dazio ed IVA a cui si aggiunge un tasso di Dazio e IVA che varia a seconda della categoria merceologica

---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao. Bruno

Reply to
mimmamirilla

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.