Sostituire transistor MOSFET serie fqp con fdp Fairchild

Visto la scarsa reperibilita' vorrei sostituire questo transistor:

formatting link

con questo...

formatting link

Tutti i parametri sembrano migliori (Corrente e vari tempi di spegnimento e anche la transconduttanza),

qualcuno sa che differenza c'e tra le due serie ?

Parliamo di riparare un UPS APC RS 1500 con due transistor su 6 in corto.

Giulia

Reply to
Giulia
Loading thread data ...

Vai pure tranquilla... Tempo fa sostituii due FQP su un pfc di uno schermo al plasma con le alternative (superiori) FDP e funziona tutto alla grande.

L'unica cosa cerca di stare attenta a come serri le viti, o se il transistor è retto da una molla verificala

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

I parametri piu` importanti per l'equivalenza di mos usati come interruttori sono la tensione di breakdown, la resistenza rDSon e la tensione di pilotaggio (normale-logic level), e in questo caso sei a posto, Poi bisogna anche verificare la carica di accensione (praticamente uguale, 45nC e 48nC, ed eventualmente la Crss).

I tempi di accensione e spegnimento sono meno significativi perche' si riferiscono a transistori diversi misurati in condizioni diverse. Per la transconduttanza invece stesso discorso aumentato dal fatto che della gm non gliene frega niente a nessuno!

Reply to
Franco

Tanto per divagare , secondo te perche' avviene questo tipo di guasto ?

Componenti utilizzati al limite? Circuito mal progettato prono a sbalzi di funzionamento?

Perche posso capire come spiegazione che mi hanno data l'invecchiamento dei condensatori, ma i semiconduttori li penso sempre i piu' eterni.

Giulia

Reply to
Giulia

L'invecchiamento ed eventuale rottura dei semiconduttori è dovuto, a parte errori di progetto sia termico sia elettrico (es. hotspots), alla loro temperatura di funzionamento nel tempo. Non sono molto documentato su cosa succeda a livello di giunzione/diffusione, lo ammetto, però se provi a googlare roba tipo "MTBF" o "MTTF" trovi un sacco di informazioni.

La pratica che va per la maggiore per aumentare l'affidabilità di un componente è il cosiddetto "derating", cioè utilizzare un componente ben al disotto del suo limite. Il documento di riferimento per l'affidabilità è il Military Handbook 219F, anche se è vecchio e si trovano dei programmi che possono calcolare automaticamente l'MTBF di un circuito ed evidenziarne i punti deboli (es. Relex)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.