Sondaggio software usato: eagle, kicad, orcad... o...?

Ciao!

Volevo proporre questo piccolo sondaggio sui programmi più usati per disegnare schemi e circuiti stampati, magari con un breve commento sui pro e contro.

Io, per i miei elementari circuitini, uso Eagle e KiCad... il primo mi sembra più professionale, ma trovo scomodo la necessità di scegliere i componenti esatti dalla libreria subito in fase di disegno del circuito, invece di fare l'associazione modulo/componente in un secondo tempo come in KiCad, inoltre trovo scomodo il sistema di livelli di Eagle, specialmente in stampa, più comodo quelli di KiCad. Come autorouting forse vince Eagle, specialmente grazie alle maggiori opzioni, anche se io progetto solo PCB monofaccia!

E voi? Chi preferite?

Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Ciao!!

Io (per il momento) uso EAGLE in versione free, ma sto decidendo se passare a ORCAD oppure registrare EAGLE.... Sono molto indeciso.

Ciao, Stefano.

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

Scusate l'ignoranza ma Orcad è quello rimasto a 10 anni fa più o meno? Lo aggiornano?

grazie! coals

Reply to
coals

o e

Saldatore e millefori :-p

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Uso Eagle e ho anche provato ad usare l'autorouting di Electra.

Reply to
Er Palma

Il giorno Fri, 18 May 2007 13:05:28 +0200, "coals" ha scritto:

La versione Orcad386+ per DOS va benissimo, ed è molto veloce e + semplice da usare di quelle successive per Windows.

No

-- ciao Stefano

Reply to
SB

pro e

Come Tullio, ma aggiungo anche un foglio di carta ed una matita.

Reply to
Darwin

Alx (alex snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

:: Eagle ( 3D compreso...)

Come crei i componenti 3D, cone che programma?

Reply to
SBS

3D Studio e simili credo
Reply to
Er Palma

Er Palma (erpalma2003_ToGlImIII snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

::: Come crei i componenti 3D, cone che programma?

:: 3D Studio e simili credo

E tu personalmente come li crei?

Reply to
SBS

Fidocad. A tutte le buone ragione esposte da altri aggiungo la mia personale: è in italiano. L'inglese lo fischio solo (e anche bene...).

--

Saluti - Adam

L'hai mai letto?

---------------------------------- (E-mail:togli gli zeri)

Adam

Ma non vi dà noia, in Eagle, dover ogni volta, anche solo per una resistenza, andare a trovare il componente preciso al millimetro (leggasi: passo) *durante* la realizzazione dello schema e non decidendolo in un secondo momento (per fare lo schema, basterebbe una simbologia come quella di FidoCad)?

Reply to
Roberto

Beh, se proprio hai fretta becchi la prima che ti capita e via. In genere cerco subito di togliermi il grosso del lavoro mentre butto giù lo schema. Alla fin fine Eagle è molto potente, bisogna saperlo usare bene e ancor meglio sarebbe programmare qualche script o ulp.

Quando faccio un progetto buona parte del tempo la perdo a misurare tutti i componenti, una relativamente piccola parte a sistemare i componenti nello schema e un bel pezzo ci metto a provare le mille combinazioni per far stare tutto quello che mi serve nel giusto spazio, possibilmente con singola faccia e aumentando al più possibile la distanza tra piste e la loro stessa dimensione. Ultimamente con i doppia faccia ho perso un po' di tempo a sperimentare con le varie ottimizzazioni e le regole dell'autorouting di Eagle e Electra.

Reply to
Er Palma

No, perché la resistenza è sempre quella :) Al massimo userai un paio di varianti... le prime volte che lo usi ti fai una libreria tua con i package che usi più spesso e a questo punto non cerchi più nulla, hai già i componenti pronti.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Già infatti, alla fine o lo fai prima o dopo non cambia molto.

Io ad esempio piazzo in un modo, faccio l'autorouter e vedo lui se sbroglia, se vedo che va "liscio" lascio come una possibile soluzione, altrimenti ne provo un altra. Se vedo che ha problemi lui cerco un altra soluzione. Se sbroglia bene lui io vado meglio manualmente e quindi il posizionamento è ok!

coals

Reply to
coals

Esatto! E' praticamente il mio metodo! Appena ho tempo di fare i primi test col bromografo vediamo cosa tiro fuori! Ho già un paio di progettini pronti!

Reply to
Er Palma