Sonda su Marte

Salve, ho visto che hanno spedito una sonda su Marte e la cosa mi interessa molto. Vorrei spedirne una anch'io, magari su Plutone. Il problema è che non capisco niente di astronautica/fisica/elettronica/vettori spaziali. Potreste darmi un aiutino? Grazie e Buon Anno a tutti!

:-)

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

vai tranquillo... basta che tieni presente che i pollici e i centimetri sono diversi, sei già avanti rispetto la NASA

stavolta pero era roba nostra, tasse delle nostre tasse.. :-(

buon anno!

"PieroIK2VTJ" ha scritto nel messaggio news:bsu4p0$1cm9k$ snipped-for-privacy@ID-83989.news.uni-berlin.de...

interessa

Reply to
dacodac

Il Wed, 31 Dec 2003 10:25:23 +0100, PieroIK2VTJ ha scritto:

Dev'esserci qualche vecchio progetto su Nuova Elettronica, ma ora avendo cambiato gestione, hanno annullato tutti i vecchi kit.

--
- And®ea, IK1TVW -
GPG Fingerprint - 231E35F8

la sonda era anglosassone. Nostro è il sistema radar per la rivelazione di acqua sotto la superficie marziana, e quello sta spedendo i suoi dati senza problemi per quanto ne so.

Reply to
cremisi

Se non sei troppo alto e pesante ti faccio avere un posto per spedirti su Plutone dalla NASA. Il volo è andata e ritorno, ma copriti bene perchè lassù dicono che fa freschino... Poi quando torni ci racconti com'era! Ciao e Buon Anno anche a te! MG

"PieroIK2VTJ" ha scritto nel messaggio news:bsu4p0$1cm9k$ snipped-for-privacy@ID-83989.news.uni-berlin.de...

interessa

Reply to
MG

Il giorno Wed, 31 Dec 2003 10:46:16 GMT, And®ea ha scritto:

Scherzi a parte, è davvero cambiata la gestione? Meglio o peggio di prima?

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"cremisi" ha scritto nel messaggio news:SiAIb.31167$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Beh, comunque tutto il progetto è dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), pagato appunto con le nostre tasse...

Se vi interessa saperne di più :

Fulvio Infante

Il Wed, 31 Dec 2003 14:11:13 +0000, Luigi C. ha scritto:

Beh... se prendi la rivista te ne accorgi. Basta confrontare gli ultimo dieci~quindici numeri con i precedenti.

Ogniuno si cerchi le risposte. :-/

--
[...]

beh, io ho preso il paccone in offerta (13Kg) e leggendoli tutti in una volta mi sono accoto di come lo stesso kit sia passato sulla rivista moltissime volte.

Prima su "progetti in sintonia" per un paio di volte e poi tre/quattro varianti nella rivista.

Anche nel numero attuale ho già un articolo (che considerando quanti ce ne sono fatevi le proporzioni).

il problema è che il panorama attuale è troppo diviso in chi fa solo kit magari con belle spiegazioni ma dai quali nessuno impara l'elettronica e chi invece pubblica solo spiegazioni rifiutandosi di pubblicare 4 righe di assembler che magari fanno solo un conversione A/D

:(

Reply to
Antonello Pasella

"PieroIK2VTJ" ha scritto nel messaggio

Credo che non ti convenga economicamente, visto l' esperienza positiva, ti conviene commissionarla all' ESA! :-)

Allora forse rischi di riuscirci, hai presente i vincitori del totocalcio? in genere fanno le vincite piu' consistenti quelli che di calcio non ne capiscono niente!!

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Il Wed, 31 Dec 2003 17:13:56 +0100, Antonello Pasella ha scritto:

Mah. Secondo me non è tanto un problema di fantasia nei kit, perchè al limite posso capirli. Dopo unpo' di tempo che si fa?? :-) Comunque, hanno iniziato a tagliare i kit vecchi dandoli per esauriti perchè gli integrati erano "obsoleti" (...). In questo modo hanno l'ottima scusa di riproporre tutto.

Non rilasciano i sorgenti dei PIC; non pubblicano il disegno dello stampato perchè dicono che essendo a fori metallizati non servirebbe (ma io non voglio metallizare i fori, so farmeli anche a doppia faccia, gli stampati). Occupano spazio con articoli veramente dementi come lampeggiatori a led (allucinante) invece che scrivere articoli tecnici VERI come faceva la mitica Elektor. In Hi-Fi sono delle vere SCHIAPPE! Tutti fanno di tutto per eliminare i condensatori in serie al segnale e loro che fanno? Ripropongono un ampli in classe "A" (ma dove?) di un sempre loro vecchio progetto di vent'anni prima e ci piazzano DUE belle capacità in serie all'altoparlante!!! >8-)

Ah.. mi manca davvero Elektor. Credo che ora come ora in Italia di riviste furbe ci sia solo quella di "Angelo", ora mi sfugge il nome della testata. Aiutatemi. Di certo, sempre a parer mio, non Elettronica In. Più che Telecomandi e codifiche non fanno. L'audio e la (vera) rf non sanno manco cosa sia.

--
[...]

si spremono le meningi... e considerando che per pochi progetti ci mettono 3 mesi

se avessero spiegato a suo tempo il perchè di certe scelte le persone saprebbero come "adattarli" ai nuovi componenti

questa è la pecca più grande nel digitale! è inutile fare un corso sulla programmazione e non mettere nulla di veramente concreto.

Speriamo che Fare Elettronica con la nuova gestione abbia abbandonato l' "accordo" con gpekit

vero

magari però sono utili per capire i bistabili (per esempio)

non conosco, troppo giovane! hai degli arretrati? mi potresti scannerizzare due articoli belli? giusto per farmi un'idea e rimpiangere anch'io i bei vecchi tempi andati

per "in serie al segnale" intendi solo sull'altoparlante? perchè in serie al segnale per andare sulla griglia della valvola finale ne vedo tanti

leggo ogni tanto in biblioteca, se hanno qualche bel'articolo "fotocop fotocop"

Reply to
Antonello Pasella

Se non conosci Elektor basta che cerchi con Google. Per esempio, eccoti un sito francese:

Ciao. Giuliano

Antonello Pasella ha scritto:

JUL

Il Wed, 31 Dec 2003 20:55:39 +0100, Antonello Pasella ha scritto:

Già.

OKay, ma non sprecare dieci pagine di rivista. Fai vedere uno schema e dai spazio al resto... no?

Un momento: Elektor non è una rivista antica che presentava (solo) roba valvolare. Ho 37 anni (ARGH! 38 quest'anno) e usciva .. boh.. quindici.. dieci.. anni fa? Non saprei. Aiutatemi. E' una rivista olandese (mi pare) ed esce tutt'ora in tutto il mondo. Jul ti ha dato un link francese ma da lì puoi raggiungere il sito inglese:

Qui ci sono esempi di progetti che fanno:
Dopo averli visti, non ti viene la "vaghissima" (ma appena accennata) sensazione che in Italia regna un profondo regime di ignoranza in tema di elettronica? :-)) Quando usciva Elektor io sono stato uno dei pochi (credo) ad aver fatto il loro VOCODER (!!) che tutt'ora possiedo. Se ne parla ancora in rete di quel progetto. 8-0

Mia moglie ed io suoniamo, facciamo pianobar. Per gli amanti di quella rivista: secondo voi, quale amplificatore potrei mai usare per buttare giù il locale al massimo del volume? :-)) Cavolo, se lo indovinate, sarei davvero contento.

Qualche indizio: 4 mosfet per canale, 70+70volt di alimentazione... Inizia con "Cr......." ;-)))

--
[...]

Ulp!!! News dell'ultimo minuto che ho appena scoperto da Elektor. Ogni due o tre mesi, usciva allegata alla rivista un libricino con 2..300 progetti, ricordate? Cavolo, qui in PDF c'è l'ultimo!!! :-)

[...]

ongni tanto magari anche 10 pagine io le accetterei, ma alla fine di quelle

10 devo avere imparato 5 progetti e essere in grado di cortruirne 50

si, adesso stavo spulciando, devo dire che tra i kit ci sono cose interessanti e il fatto che mettano online tutti gli asm mi piace

in ogni caso hai qualche numero arretrato? magari che tratti di valvole? meglio se articoli teorici (visto che in rete si trova ben poco di "istruttivo") da scannare e spedire? :)

Grazie e ancora auguri

Reply to
Antonello Pasella

Elementare Watson. Trattasi del "Crescendo". Elektor Aprile 1983.

Ciao. Giuliano

JUL

Dopo gli ultimi numeri non pensavo che potevano peggiorare ancora.... ma visto l'ultimo numero uscito da poco.... posso dire che ci sono riusciti....

ciao

Reply to
Giuss

esatto... siamo o non siamo in una "casa comune"?

e poi... x quanto riguarda gli "anglosassoni"... capisco gli "anglo".... ma i sassoni chi comprendono? anche i tirolesi?

"Fulvio Infante" ha scritto nel messaggio news:GSBIb.18248$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Europea),

Reply to
dacodac

Il Thu, 01 Jan 2004 12:13:39 +0100, JUL ha scritto:

BRAVOOOOO!!!!!!!!!!!!! :-DDDD

E' il più bel progetto mai apparso su una rivista.