Come distribuisco un segnale audio su tanti diffusori sparsi per casa?

Salve, ho un computer che uso come riproduttore cd/mp3/radio/etc... Vorrei installare dei diffusori in tutte le stanze di casa e fargli pervenire il segnale audio in uscita dal PC. Intendo usare piccoli diffusori preamplificati di bassa potenza (tipo le piccole casse preamplificate che si collegano ai pc da ufficio), niente di sofisticato. Non ne capisco molto di elettronica ma a prima vista ritengo che non si possano semplicemente collegare in parallelo tutti i diffusori all'uscita line-out del pc, altrimenti otterrei una corrente troppo elevata nel circuito (dico bene?). Mi sapete dire quale pu=F2 essere l'approccio migliore?

Roberto

Reply to
Robi

Robi ha scritto:

Dici bene. In particolare le schede audio hanno una capacita' di cacciare corrente piuttosto ridotta.

Fai una stima di quanta corrente verra' assorbita dalle casse attive. Te la dovresti cavare con un operazionale munito di attributi come l'OPA

551 (puo' fornire 200mA).

Boiler

Boiler

"Robi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com...

Io farei qualche prova, prima di comprare tutto il materiale. Con qualche decina di metri di cavo schermato in giro per i muri rischi di captare e poi amplificare i 50 Hz della rete. Una possibile alternativa è amplificare il segnale, diciamo fino ad un paio di volt p.p. (o poco più) e poi distribuirlo. Ad ogni utenza dovrai poi ridurre opportunamente il volume dei diffusori, oppure inserire dei partitori di tensione, diciamo... da 1:2 a 1:5, così a braccio.

saluti

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease)

snipped-for-privacy@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Reply to
simone.bern

E come eseguo questa stima della corrente assorbita da ogni singola coppia di casse? Ne ho gi=E0 alcune a casa, cosa devo guardare? Forse il valore indicato come "INPUT CURRENT" ? (nel caso di queste casse che ho difronte =E8

70mA)
Reply to
Robi

Ho cmq intenzione di fargli seguire un percorso distinto dalla 220V di casa. Pensavo di realizzare una canaletta esterna a sez. rettangolare lungo gli angoli superiori delle pareti (la casa =E8 piccola ed il percorso per attraversare 3 stanze =E8 di appena una quindicina di metri) cos=EC rimango distante dalla 220V che passa in basso, poi scendo il cavo in corrispondenza di ogni coppia di diffusori a circa 1,8m dal pavimento cos=EC da diffondere ad altezza di orecchio e poter raggiungere la regolazione del volume. Che ne pensi?

Reply to
Robi

No, quella è l'alimentazione. È il valore della tensione del segnale diviso per l'impedenza di ingresso delle casse. Se le casse sono cineseria no-name non troverai nessuna indicazione sulla loro impedenza. Considerale da 2k e sovrastimerai la corrente avendo cosi' un margine di sicurezza.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Oppure potrebbe distribuire in alta impedenza: trasformatore sull'uscita dell'amplificatore, trasformatore sulle casse. A quel punto può mettere tutto in parallelo senza troppi problemi. (E' il tipico impianto di sonorizzazione per convegni).

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ci avevo pensato, ma quei trasformatori non costavano cari come il fuoco?

Boiler

Boiler

snipped-for-privacy@bluemail.ch (Boiler) wrote in news:df8uc6$9cn$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Boh, io ne ho installati diversi ormai una decina d'anni fa, ma appunto mi sono occupato dell'installazione, non dell'acquisto, quindi non so che dirti.

Da questo sito i prezzi dei diffusori a 100V sono sull'ordine delle decine di euro. (Cerca in pagina: "Diffusori da incasso 100V")

Mi sembra che anche sul catalogo BTicino ci siano diffusori su linea a

100V. Si potrebbe dare un occhiata anche su quello.

Ciao, AleX

Reply to
AleX