smd: meglio hotair o punte apposite?

ciao!

dovendo DISSALDARE degli smt (soic in particolare) e dovendolo fare in maniera professionale, vado su aria calda o stazione con pinze dissaldanti?

spesa entro i 400 euro, possibilmente disponibile dai rivenditori tipo distrelec o rs; è un lavoro che viene fatto saltuariamente ma deve essere fatto bene

consigli? grazie!

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

mai vista una stazione a contatto sotto le 500 euro

il budget e' basso, per tale importo allora e' condizione sine qua non una stazione aria calda di costruzione cinese, ma poi devi integrare di "nasi" oppure costruire le coppette schermanti in modo artigianale, una a contatto richiede meno abilita' all'uso ma piu' delicatezza pena la distruzione degli elementi riscaldanti.

Mode spot on:

se ti puo' interessare ho entrambe le tipologie di stazione USATE che cederei in cambio di vile denaro.

Mode spot off.

Reply to
ishka

Un bel giorno ice digitò:

Se è un lavoro saltuario e il tempo che ci si impiega non è un fattore critico, allore i SOIC generalmente si dissaldano facilmente con la sola trecciola dissaldante. Elimini tutto lo stagno che puoi, poi "muovi" ogni pin con la pinzetta, e di solito si stacca senza problemi.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah:

Per salvare il componente ho usato efficacemente anche il trucco del refolo di rame passato tra i piedini ed il case. Ne fermi un'estremità e tiri l'altra perpendicolarmente alla fila dei piedini. Poi scaldi il primo pin, il refolo ci passa sotto e lo stacca, e così via fino all'ultimo.

Se invece il componente è da buttare freso via la "radice" dei pin (e anche parte del case) con una fresa da 2mm sullla mia fida Proxxon MF70. Una volta rimosso il componente (tagliati tutti i pin viene via da solo) i pin si rimuovono facilmente con saldatore e treccia.

Reply to
F. Bertolazzi

ishka ha scritto:

ho trovato questa qua:

anche questo "kit" non pare è malvagio (marca a parte); in particolare la pinza-saldatore sulla sinistra

e' per la ditta... non credo sia contemplato un acquisto di materiale usato ;) ma tu passi a prodotti superiori e/o di marca?

-ice-

Reply to
ice

dalai lamah ha scritto:

lo faccio per la ditta... ma non è certo questo il nostro lavoro; serve la stazione.. al max dirò che il budget non basta

come hobbysta conosco questi trucchetti :) ho dissaldato dei micro tqfp100 e poi li ho rimontati perchè avevo sbagliato a piazzarli! tutto "a mano" si intende... certo che il tempo ci è voluto!!!

grazie anche a te per l'intervento

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

non e' una stazione a contatto ma ad aria calda, si trovano anche intorno alle 200 euro.

con trasporto e dogana come vedi superi le 500 euro

no, ho alienato la stazione a contatto e sostituito quella ad aria per meri motivi di spazio, ho cambiato casa :-( e non c'e' piu' lo spazio di prima sul bancone.

Reply to
ishka

F. Bertolazzi:

Sì, refolo di vento. Troppi fagioli?

Trefolo, ma ancora meglio il vecchio filo da wire wrap spellato.

Reply to
F. Bertolazzi

ishka ha scritto:

cosa sarebbe una stazione a contatto? quella ad aria calda non fa per me?

come ti capisco...

-ice-

Reply to
ice

ishka ha scritto:

domanda stupida forse: ma non si riesce a trovare "semplicemente" un saldatore a pinza, con la sua bella spina senza passare per la stazione e relativa regolazione di temperatura?

Reply to
ice

ice ha scritto:

a contatto significa che la punta calda va a toccare fisicamente il piedino del chip, la piazzola e lo stagno, come il classico saldatore.

non so se puo' andare, e' piu' difficoltosa da usare se sei alle prime armi, quella a contatto e' piu' immediata da apprenderne l'uso, quella ad aria necessita di un certo periodo di apprendistato.

;-)

Reply to
ishka

ice ha scritto:

da quanto mi ricordi io no, son tutte con base per regolazione temperatura e isolamento da rete elettrica

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

ok, spiegami un'altra cosa: la pompa-a-vuoto serve semplicemente per succhiare il componente quando lo hai dissaldato?

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

dipende da come e' configurato l'apparecchio, quelli di pregio con costi dove devi ci devi mettere un occhio della testa e una natica hanno le pompe separate e quella del vuoto e' la pompetta vuoto fa quello che dici tu, su apparecchi economici e' facile che c'e' una pompa unica che fa lei tutto il lavoro

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

non ho capito :) l'aria calda non viene soffiata fuori, verso il componente? come fa a espellere e aspirare con 1 sola pompa?

Reply to
ice

ice:

Non ho capito neanch'io, comunque tutte le pompe aspirano da una parte e soffiano dall'altra, non è che creano o annichiliscono l'aria a seconda della funzione desiderata.

Reply to
F. Bertolazzi

ice ha scritto:

ti ha risposto bertolazzi

da una parte aspirano e dall'altra soffiano, alcune stazioni combo corredate di pistola dissaldante e penna per aria calda hanno una pompa unica ed i controlli per evitare di accendere entrambe le funzioni in contemporanea, cioe' usare la pistola dissaldante e la penna ad aria calda in contemporanea

Reply to
ishka

ice ha scritto:

Ciao, io mi trovo bene con questa:

Per fare pratica ho dissaldato molti circuiti da schede che tenevo da parte e che erano da buttare, funziona benissimo e con il nozzle giusto fai qualsiasi cosa, e' veloce, silenziosa qb, l'ho tenuta accesa diverso tempo e non ha mai "tossito".

Ha anche un piccolo stagnatore con aspira fumi che va benissimo per componenti piccoli, praticamente ho messo da parte l'Ersa e uso sempre quello.

Visto il prezzo direi che li vale tutti inoltre i ricambi si trovano tutti a prezzi modestissimi.

Come gia' detto bisogna fare pratica con vecchie schede e abituarti ad usare delle protezioni per i componenti circostanti.

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Drizzt do'Urden ha scritto:

io ho la 2007 che vendo

ho una 850a per l'aria calda poi la stilo saldante e la pistola dissaldante tutto separato.

Mi sto costruendo un mobiletto per impilare gli apparecchi e mettere un piccolo aspirafumi autocostruito, con la 2007 non posso fare sto lavoro quindi preferisco venderla che non tenerla nella scatola.

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Lo so, anche io ho tutto separato dell'Ersa oltre che la Aoyue e porta via un sacco di spazio, per fortuna fra mensole e banco grande ne ho abbastanza... per ora ^_^

--
Saluti da Drizzt.
Reply to