Sistema Internazionale - per Piccio e altri

Quando qualcuno scrive o parla di unità di misura o di grandezze fisiche dovrebbe riferirsi al SI che è il riferimento anche per l'Italia, dove l'uso è stato adottato per legge e il suo uso è obbligatorio nella stesura di atti e documenti che in difetto potrebbero essere invalidati. Per il fatto che siano entrati nel vocabolario della lingua italiana, non so da quanto tempo, non implica il doverli usare parlando in linguaggio tecnico, quindi trovo al contrario che la mancanza di rispetto sia di chi non utilizza termini tecnici tra tecnici e che si vanti del titolo di ingegnere, visto che avrebbe dovuto dare l'esame di fondamenti di elettronica e non credo che qualsiasi esaminatore avrebbe accettato il termine voltaggio o amperaggio o wattaggio.

Reply to
fede

E' quello che stavo cercando di far capire ai vigili che si ostinano a non capire che il cartello tondo con scritto 50 dovrebbe permettermi di viaggia re a 50 m/s ;-)

--
Daniele
Reply to

fede ha scritto:

che

ve

.

quindi sapresti dirci il perche,del fatto,che molti enti e organizzazioni ,dello stato e non ,sia italiani che di altri paesi del mondo, non usano il SI? per es: quando parli di temperatura dovresti usare i gradi Kelvin....per non parlare della pressione che ,quasi nessuno, esprime in Pascal.

Reply to
emilio

Il giorno martedì 27 agosto 2013 14:43:33 UTC+2, fede ha scritto:

E' anche il mio pensiero. Poi, accetto dal venditore di aspirapolvere termini come "voltaggio", "funz iona con la luce", "consuma solo 1500W di energia", ecc.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno martedì 27 agosto 2013 21:31:56 UTC+2, emilio ha scritto:

Credo che sia una questione pratica, ma nelle formule si usano le unità d el SI. Ad es., la temperatura indicata dal servizio meteo in celsius permette subi to al fruitore di capire se si ha formazione di ghiaccio o no (zero gradi), dato rilevante per chi deve viaggiare, andare a sciare, coltivare in serra , ecc. Così come i km/h anzichè i m/s visto che chi deve viaggiare ha più be neficio sapendo quanti km avrà percorso dopo un'ora. Altra cosa sono i furlong/settimana... :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno martedì 27 agosto 2013 14:43:33 UTC+2, fede ha scritto:

Ma scusami .. Questo è un gruppo denominato it.HOBBY.elettronica.. Come fai a dire che qualsiasi persona che frequenta questo gruppo sia per forza un tecnico??

Io vantarmi? Ho solo espressamente detto che non sono un ingegnere elettron ico bensì informatico. Inoltre le espressioni sintattiche utilizzate dipendono dal contesto.. Es: Contesto relazionale di coppia : Nello sco*arti mi sono ferito l'uccello. Contesto medico : Dottore, ieri sera nel rapporto sessuale con mia moglie m i sono ferito il pene..

Da questo puoì dedurre che ad un esame di sicuro non avrei utilizzato un gergo non tecnico ma QUI mi sono permesso di utilizzare tale termine.

Buona serata.

Reply to
Giovy

M1Ch3L3 ha scritto:

Ma perché scoccia così tanto l'idea di imparare?

Reply to
SilverLeo

Il 27/08/2013 21:31, emilio ha scritto:

Perché quando si è abituati da sempre è molto difficile cambiare. Ora non esercito più da tempi geologici (e quindi sarebbe ancora più difficile abituarmi ora) ma anche allora ho sempre avuto difficoltà a ragionare in N piuttosto che in kg, dovevo e devo ripetermi ogni volta "un N è circa un etto". Erano esattamente gli anni in cui anche a livello di normativa si stava cambiando unità. So che è necessario adeguarsi ma non ci si deve stupire se per alcuni è facile per altri (tra cui me) molto difficile.

Va be', ho fatto outing su questa cosa, mi sentivo come l'assassino che vuole confessare per levarsi il peso dalla coscienza :D

ciao!

Apx

--
"La teoria è sapere come funzionano le cose e
non sapere come farle funzionare; la pratica è

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

perche' ormai nel cervello non c'entra piu' nulla, sono passati i tempi dell'imparare...

Reply to
M1Ch3L3

Non scoccia l'idea di imparare, almeno a me che sono sempre grato quando qualcuno mi vuole insegnare qualcosa, forse (e ripeto forse) può scocciare l'atteggiamento intransigente che mal si concilia con un luogo informale come può essere un ng.

Reply to
Piero

M1Ch3L3 ha scritto:

Figuriamoci :-)

Reply to
SilverLeo

Piero ha scritto:

Su questo sono d'accordo con te e mi dispiace quando si passa oltre.

Però, a prescindere dall'informalità del luogo, qui qualcuno sta insegnando che:

- la differenza di potenziale elettrico in italiano si chiama tensione;

- Voltaggio è un paese in provincia di Alessandria;

- alcuni impropriamente considerano i due termini come sinonimi.

Che poi il discente non voglia - per svariate motivazioni antrolopologiche - apprendere le tre nozioni, chissene :-) Ma che si voglia anche avere ragione nell'errore, questo faccio fatica a concepirlo, ma trattasi pur sempre di italiani (me compreso) e ci meritiamo tutto :-) :-) :-)

Reply to
SilverLeo

Il 27/08/2013 14:43, fede ha scritto:

Beato te che hai il cervello super flessibile ma vedo poco buon senso e veramente poca umilta' verso chi e' meno fortunato di te e nonostante tutto cerca di capire, tu mi sembri invece un libro moderno di storia, stringato e che non esce dal seminato. L'apertura mentale verso gli altri, specialmente se non fanno male a nessuno, dovrebbe essere elevata in personaggi colti come te, capire i limiti delle persone e aiutarle senza pretendere che diventino professori leggendoti su un ng, dovrebbe essere una delle capacita' delle persone colte come te (mi viene in mente un altro personaggio del ng, "docente", non e' che hai cambiato nick?). Nessuno ha mai detto che non hai ragione a spiegare certi termini ma non tutti riescono a utilizzarli dopo tanti anni di uso improprio e questo dovresti capirlo senza che ti venga spiegato da ignurant come noi ;-)

Inoltre, qui tutti abbiamo capito cosa intendeva dire e anche se e' giusto correggere non e' giusto insistere con la stessa persona.

--
-
Saluti da Drizzt

Il 28/08/2013 11:48, SilverLeo ha scritto:

io non ho ancora imparato bene l'euro, ragiono spesso in lire, mi devo fustigare? Ragiono ancora in kg/cm2 o in bar ma il pascal non mi entra, il newton nemmeno. Se da ragazzino avessi imparato dire voltaggio probabilmente ora direi voltaggio, poi dipende da quante volte usi un termine, se lo usi raramente sara' ancora piu' difficile cambiarlo con quello corretto.

Infine mi sembra esagerato tutto questo trambusto, ricordiamoci che nessuno e' perfetto e un po di elasticita' non fa male a nessuno, in fondo non siamo a scuola (almeno per la mia eta') dove invece insistere per insegnare le cose corrette e' essenziale, non conosco l'eta' di tutti voi ma da certi discorsi molti di voi sono abbastanza giovani... invecchierete anche voi e spero che rimaniate come oggi ma la natura non e' sempre benevola ;-)

--
-
Saluti da Drizzt

Il 28/08/2013 12:08, Drizzt do'Urden ha scritto:

Non ho il cervello super flessibile, anzì tutt'altro, e non credo di avere tutta questa cultura che tu mi dai, sono una persona alquanto semplice e anche a me capita di uscire dal seminato e spesso non intervengo non avendo una competenza altamente qualificata. Il problema che a volte si usa scherzare per sminuire i toni, ma se non si comprende dall'altra parte che si è voluto intervenire in modo scherzoso in modo da dare all'altro un modo per riflettere, e non come una presunta mancanza di rispetto nei suoi confronti. Il problema come ha scritto Piccio è dovuto alle traduzioni dei manuali cinesi o similari e non è così lontano quanto si pensi, tante che in molti dizionari di 15,20,30 anni fa al vocabolo Voltaggio risulta proprio il paese in provincia di Alessandria e non altro. Comunque non conosco nessun personaggio 'docente', intervengo poco, ma alcune cose possono dar fastidio... tutto qui. Ho insistito, forse eccessivamente, probabilmente sarà dovuto all'uso improprio del termine rispetto.

Reply to
fede

"Piccio" ha scritto

poi c'e' anche chi le cose le sa perche' un giorno gli sono state dette, ha usato i termini giusti per un po' di tempo e poi pian piano ha iniziato a regredire tornando a voltaggio o peggio... roba che mi ricorda un certo Charlie ... « PPS. Perfavore mettere gentilmente allorquando possibile dei fiori sulla tomba di Algernon dentro il cortile di dietro.>>

e niente faccine perche' c'e' poco da ridere... Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Anche a me sembra esagerato tutto questo trambusto, personalmente non farei tanto il pignolo nel non accettare in questo ambito il termine voltaggio, probabilmente derivato dall'inglese. Fossimo in un contesto di "teorie elettroniche" capirei, al di la' che ad esempio anche in alcuni trattati di fisica non si usa il Coulomb ma l'u.e.s. (vedi la Fisica di Berkeley). In fondo a mio parere sono molto piu' pesanti gli errori sulla sostanza che sulla forma qualunque sia il contesto che si considera. G.

Reply to
Giorgio
[...]

;

Non e' questione di italiano o meno: ddp e tensione sono concetti =

_differenti_ La ddp e' una tensione, ma la tensione _non_ e' in generale una ddp: =

occorre che il campo elettrico sia _conservativo_. Solo allora puoi trovare una funzione potenziale scalare tale che il suo= =

gradiente, cambiato di segno, sia il campo elettrico.

-- =

M.

Using Opera's mail client:

maestrale1971 - Massimo

Potresti dare una definizione di tensione elettrica?

Il motivo della richiesta e' che mentre mi sono ben chiare le definizioni di d.d.p. e di f.e.m., la tensione elettrica non so esattamente come sia definita.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani
[...]

Dati due punti A e B ed una linea gamma che li unisce, definiamo tensione lungo gamma l'integrale di linea su gamma del campo E. Se la tensione cosi' definita non dipende da gamma, ma solo da A e B abbiamo una ddp (campo conservativo). Quando A e B coincidono e la tensione e' diversa da zero (lungo una certa linea chiusa gamma) abbiamo una fem, ovvero quella regione di spazio e' sede di un campo elettromotore

--
M.

Using Opera's mail client: http://www.opera.com/mail/
Reply to