Simulazione digitale

Qualcuno sa dirmi se c'è un programma freeware capace di simulare il comportamento di un circuito?

Reply to
Freelance

"Freelance" wrote in news:K0ycd.50357$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Io mi trovo bene con SwitcherCAD III della Linear.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:Whycd.152153$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E cosa mi permette di fare? Posso simulare ad esempio l'onda di uscita di un ampli? Oppure la frequenza che esce da un crossover?

Reply to
Freelance

Certamente (anche se dal subject sembrava che volessi simulare dei circuiti digitali).

Tieni pero` presente che per usare un simulatore, bisogna sapere *molta* piu` elettronica del simulatore stesso. In caso contrario si ottengono risultati che vanno dallo sbagliato, al senza senso, alla castroneria immonda :-).

In questo ng ci sono un po' di esempi di cazzate uscite da un simulatore che non sono state riconosciute per tali, a causa dell'ignoranza tecnica dell'utilizzatore :-).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Freelance" wrote in news:Fjycd.50475$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Per prima cosa è bene sottolineare che, come *tutti* i simulatori, devi sapere cosa stai facendo e quali sono i limiti dei modelli impiegati altrimenti prendi fischi per fiaschi (o lucciole per lanterne).

Nello specifico di SW3: è un simulatore basato su SPICE, è freeware, non è una demo limitata ma è una versione *completa*.

Puoi simulare un circuito nel dominio del tempo (Transient analysis), nel dominio della frequenza (AC analysis), funzione di trasferimento in continua, etc etc insomma, le cose che hai elencato e altro ancora.

Ricorda comunque che è un simulatore, quindi i risultati prendili con le molle, o per citare ancora una volta Bloch:

"confondere il modello con la realtà è come andare al ristorante e mangiarsi il menu". :-)

AleX

Reply to
AleX

di un

Io sono infatti un perfetto ignorante, solo che vorrei imparare a costruire degli ampli. Mi potrebbe aiutare questo programma? da quello che dici sembra proprio di no.....

Reply to
Freelance

Direi di no. I simulatori servono per verificare un progetto, per vedere se si comporta proprio come ci si aspetta. Non fanno il progetto al posto del progettista :-).

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

Sottoscrivo. :-)

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:Ozzcd.50910$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Sottoscrivo anch'io! .. Ma perchè nessuno si ricorda che esistono anche degli ottimi LIBRI di elettronica?...

Ciao Marco

Reply to
MG

Franco ha scritto:

Sante parole... ;-) Bisognerebbe trovare in rete una sorta di tutorial (alla Solomon) che spiegasse pianamente cosa si può e soprattutto cosa NON si può fare con un simulatore.

Ciao! Piercarlo

Piercarlo