Auto Hold freno elettrico ..come funzia

ma come funziona questo freno elettrico ?

nel senso credo attivi qualcosa di meccanico e NON credo elettrico, altrimenti la batteria si scaricherebbe dopo pochi giorni ad auto ferma vero ?

chi sa come funziona esattamente questo freno a mano "elettrico" ?

:-)

Reply to
SILVANO-33

SILVANO-33 ha scritto:

C'è un cagnolino fischer price che morde il disco freno posteriore destro, consuma poco, quindi la batteria dura molto...

Reply to
El_Ciula

Il giorno mercoledì 16 ottobre 2013 20:20:44 UTC+2, SILVANO-33 ha scritto :

di meccanico e NON credo elettrico, altrimenti la batteria si scaricherebb e dopo pochi giorni ad auto ferma vero ? chi sa come funziona esattamente q uesto freno a mano "elettrico" ? :-)

Non ho la minima idea di cosa stai parlando, ma non vedo che problemi ci si ano a realizzare un freno che non richieda energia. Nei motori per robotica, per esempio, c'e' un freno che con una molla, quan do manca l'alimentazione, mantiene bloccato il motore. Quando c'e' l'alimen tazione invece il freno viene sbloccato per mezzo di un elettromagnete che tira la molla dalla parte opposta.

Reply to
dimonio99

"SILVANO-33" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Non so nelle auto "vere", ma nei nostri modellini con motore brushed o brushless e' il regolatore elettronico che fa' cio', semplimente cortocircuitando le spire del motore in PWM e dissipandone l'energia su dei MOSFET. Se sai come funziona un motore elettrico non e' cosi' difficile da capire come funziona.

Si va dal freno al vero "ABS", in quanto il motore e' perennemente collegato alle ruote e se il motore si ferma di botto in frenata (e il regolatore sa quando avviene) il freno viene mollato.

Reply to
Titor One

Un bel giorno Titor One digitò:

Come pure non è difficile capire che la coppia di ritenuta non è assolutamente sufficiente per mantenere ferma un'auto, magari parcheggiata in salita.

Che io sappia di solito il freno di stazionamento elettrico è un semplice "servocomando", dove al posto della leva manuale c'è un motore in grado di "tirare" o "mollare" il freno, ma il principio meccanico di frenatura è il medesimo. Quindi è un meccanismo bistabile, la corrente viene assorbita solo in fase di attuazione.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

Infatti, ed è nulla a motore fermo.

E poi basterebbe che il riduttore dell'attuatore abbia un rendimento meccanico inferiore a 0.5 per renderlo irreversibile "per principio" (esempio classico i riduttori a vite senza fine).

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:ybx88dcgckz7$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Chissa' perche' avevo capito auto elettrica. E comunque a motore fermo come giustamente dici non c'e' alcuna "contro"-coppia

Reply to
Titor One