sensore esterno 433MHz

salve ho una stazione meteo con il sensore esterno collegato via radio a 433MHz,che da qualche giorno mi da i numeri (valori di temp. piu bassi...) l'ho aperta ma non c'è nessun trimmer ,quindi o è andato l'NTC o il uC fa i capricci, quindi volevo sostituirla. é una Excelvan,acquistata tanti anni fa su Ebay, quindi mi interessava sapere ,magari da qualcuno che ha avuto lo stesso problema, se queste unità esterne sono tutte uguali,oppure ogni casa produce un suo protocollo di comunicazione dei dati. grazie 1000

Reply to
emilio

emilio scrive:

| salve | ho una stazione meteo con il sensore esterno collegato via radio | a 433MHz,che da qualche giorno mi da i numeri (valori di temp. | piu bassi...) l'ho aperta ma non c'è nessun trimmer ,quindi o è andato | l'NTC o il uC fa i capricci, quindi volevo sostituirla. | é una Excelvan,acquistata tanti anni fa su Ebay, quindi mi interessava | sapere ,magari da qualcuno che ha avuto lo stesso problema, se | queste unità esterne sono tutte uguali,oppure ogni casa produce | un suo protocollo di comunicazione dei dati. | grazie 1000

ne ho un paio e non si sono mai sovrapposte.

Reply to
Don Fizzy®

emilio scrive:

| salve | ho una stazione meteo con il sensore esterno collegato via radio | a 433MHz,che da qualche giorno mi da i numeri (valori di temp. | piu bassi...) l'ho aperta ma non c'è nessun trimmer ,quindi o è andato | l'NTC o il uC fa i capricci, quindi volevo sostituirla. | é una Excelvan,acquistata tanti anni fa su Ebay, quindi mi interessava | sapere ,magari da qualcuno che ha avuto lo stesso problema, se | queste unità esterne sono tutte uguali,oppure ogni casa produce | un suo protocollo di comunicazione dei dati. | grazie 1000

Cambia la pila e cambia il canale di comunicazione (ce ne dovrebbero essere 3 se è un prodotto di qualità) e risolvi. Metti il sensore (il TX) riparato dalla luce diretta del sole altrimenti sfasa tutte le rilevazioni.

Reply to
Don Fizzy®

Don Fizzy® ha scritto:

provato di tutto,tranne che cambiare l'NTC. comunque pensavo di acquistarne uno su Aliexpress (costano poco...) e risolvere il problema e magari prenderne 2 per avere un confronto, ma il mio dubbio è che : sono tutti uguali o ognuno ha un protocollo di comunicazione proprietario ?

Reply to
emilio

Il 28/01/2023 17:40, emilio ha scritto:

Quella che ho attualmente è la "SainlogicFT300 isangi129" e prima ne avevo un'altra della quale non ricordo il nome ma era abbastanza simile. I protocolli sono diversi però credo (con beneficio di inventario) che siano intercambiabili. Mi sono reso conto che sono oggetti abbastanza delicati e vanno installati con dovuti accorgimenti. Ciao

Reply to
Gab

E' anche possibile che sia la tensione di riferimento dell'ADC a fare le bizze. Guarda se riesci a scorgere un integrato regolatore di precisione, oppure se la ricava internamente dallo stesso uC, ma è difficile che sia quello ad andare in avaria. Se mandi una foto dettagliata del pcb potremmo darci un'occhiata.

Esistono dei tools per sniffare il traffico RF e ricavare i dati. Se fosse roba economica, potresti tranquillamente escludere cifrature o altro; con un po' di sano reverse engineering dovresti poter ricavare il protocollo e adattare altri trasmettitori o ricevitori, anche autocostruiti. Dai un'occhiata a i vari sigrok/pulseview.

Reply to
asdf

è tutta roba ultraeconomica: il TX ha un chip ricoperto di plastica, il sensore e la parte a 433MHz con il classico "quarzo" da 4 soldi

non voglio assolutamente autocostruire nulla, è in definitiva una stazione meteo da 30-40 euro, forse la soluzione migliore è cercare qualcuno che conosco che abbia una stazione meteo con sensore a 433MHz e provare ...e se non funziona la cambio,senza impaire grazie 1000 a tutti

Reply to
emilio

Il giorno Fri, 3 Feb 2023 00:45:00 +0100 emilio snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

lavorano tutti a 433 in modulazione OOK On Off Keying ma il protocollo (il significato dei vari 0010101101 ecc.) cambia da produttore a produttore. Il diffuso e' Oregon, non so se gli altri produttori, es. AURIOL della LIDL, seguono la stessa codifica.

Le codifiche di questi dispositivi OOK sono state retroingegnerizzate da SIGROCK, un software che assieme a un lettore di stati logici anche da pochi euro restituisce il significato dei segnali.

Reply to
Giacobino da Tradate