Sempice circuito per seriale

Salve NG

Qualcuno mi suggerisce un metodo semplice per inviare una stringa, qualunque essa sia, alla seriale? mi serve solo per permettere al PC di sapere che si é verificato un certo evento

Grazie

--
Gibe
Modena Italy

"Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

Che tipo di stringa ? A quale velocita' ? Per quale tipo di evento ? Nella versione + semplice, serve solo un pic, magari con oscillatore interno (così' risparmi anche il quarzo), qualcosa per condizionare il segnale da monitorare (nel caso che non sia un contatto pulito oppure un segnale a

+5V), un max232 per convertire i livelli da ttl a rs232. ovviamente +poche righe di sw per gestire il tutto.

Ho diverse schede basate su microcontrollori, che potrebbero fare al tuo caso, pero'2 devi mandarmi + informazioni. Fammi sapere.

Ciao ,Roberto

Reply to
Robby

quella che vuoi, anche un carattere

quella che vuoi basta che la seriale lo legga, toh 9600?

un contatto che si apre, o che si chiude, é uguale

io i pic non li so programmare e speravo in qualcosa a componenti discreti o un qualche uovo di colombo

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Cannibalizza un mouse seriale.

Reply to
Arkannen

"Gibe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

di

interno

da

Ma ti serve proprio un carattere, o ti accontenti di qualsiasi cosa? Altrimenti puoi utilizzare una delle linee di controllo in ingresso al pc (DCD,CTS,DSR,RING). Da pc vai poi a monitorare lo stato delle linee. In pratica potresti:

- collegare attraverso il tuo contatto N.O. i pin RTS e CTS

- attivare da sw RTS (che quindi va a livello alto)

- monitorare di continuo CTS, quando il contatto si chiude CTS va alto e fai quello che devi fare.

Una cosa simile si può fare con anche con la porta parallela.

Ciao, Roberto

Reply to
Robby

grandiosissima idea, quello che volevo leggere Ho gia provato e funziona, oltretutto il mouse avendo 2 assi e 2 direzioni per asse probabilmente si puo riuscire a definire 4 eventi distinti, non mi servono ma non si sa mai peccato non esistano tastiere seriali o sarebbe il non plus ultra

ipergrazie

P.S. ci faccio caso adesso, ma il mouse dove trova l'alimentazione per funzionare? La seriale ha un pin V+?

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Ottima idea arkanen ! Tra l'altro per il mouse ci sono driver anche sotto dos ed in qualunque linguaggio.

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

No niente pin specifico per l'alimentazione. Ma visto che sulla porta seriale ci sono un po' di linee a livello alto, e un po' a livello basso, con dei diodi si ricavano le alimentazioni, prendendo il meno dalle linee e livello basso e il positivo da quelle a livello alto.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to