Scheda overlay PC104(+)

Ciao,

sto cercando una scheda formato PC104(+) in grado di:

- acquisire un canale video composito PAL

- inserire overlay testuale e grafico in real-time (almeno 10 Hz), a colori e con alpha-blending

- inviare l'uscita con overlay su un segnale ancora video composito

Male che vada mi basterebbe che sia in grado di accettare 10 volte al secondo (circa) una bitmap con canale alpha. Con la CPU dovrei riuscire a creare io tutta la grafica e sputargli solo la pappa pronta.

Sono più di 6 mesi che litigo con una VAC2000 della AMP (che dovrebbe fare esattamente quello che cerco) ma non c'è modo di farla funzionare e la casa non è stata in grado di fornirci i requisiti hw necessari.

Conoscete alternative?

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

queste?

formatting link
formatting link

Reply to
ramundo

Il 02/12/2011 16:56, ramundo ha scritto:

Scusa, non sono stato abbastanza esplicito nel messaggio: intendevo alternative alla AMP! Ad ogni modo quelle schede lì non vanno bene, l'overlay che permettono è troppo limitato. Non c'è un vero alpha blending (solo on-off a scelta tra 4 livelli), unico colore di testo per tutto lo schermo, ecc...

Mi serve qualcosa di un po' più performante (come appunto la VAC2000). Immagina qualcosa del genere:

formatting link

L'immagine è presa dal web, ma rende l'idea di cosa deve fare la scheda.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Io ho usato la VAC104+ per un breve periodo (noto adesso che te la consigliai io cinque anni fa, magari mi hai pure bestemmiato dietro :-)) e a parte alcuni problemi di stabilità probabilmente dovuti alla temperatura, ha funzionato abbastanza bene. Mi sembra che la VAC2000 sia l'evoluzione diretta.

Io usavo una MB PC104+ della Eurotech, se vuoi vedo di recuperarti il P/N.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 02/12/2011 19:37, dalai lamah ha scritto:

Tranquillo :) Ho bestemmiato dietro a quelli della AMP. Se leggessi le email c'è da chiedersi se ne hanno mai venduta una...

Penso anche io. Il mio problema (confermato anche dal distributore) è che non è compatibile con alcune (molte?) schede CPU PC104. Ma la AMP non ci ha *mai* fornito i requisiti necessari, anzi non ha mai detto che non era compatibile. Per non parlare che con alcune distro linux i driver non funzionano, ovviamente scoperto dopo l'acquisto (mentre ho le email che dicono che è compatibile...)

Purtroppo però sembra sia l'unica che permette un overlay grafico decente, le altre che ho visto fanno veramente poco.

Se non ti è troppo scomodo potrebbe essere interessante capire quale è la differenza rispetto alla Advantech che sto utilizzando.

Mi chiedo però come mai sono così rare le schede overlay grafiche. Una volta che hai l'hw necessario, scrivere un testo o disegnare una linea non è che cambi molto....

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Io la usavo con XPE, non vorrei che sia per quello che non mi dava problemi. :)

Era la CPU-1451 o la CPU-1452 (solo quest'ultima è ancora in produzione).

Probabilmente ormai tutti optano per una soluzione integrata dove la CPU principale acquisisce direttamente il video in e inserisce l'overlay. In effetti anche noi abbiamo usato la scheda AMP solo perché dovevamo fare un accrocchio aggiungendo funzionalità a un sistema preesistente, ma se l'avessimo progettata da zero probabilmente non avremmo fatto così. Un discorso simile vale per l'architettura PC104 in genere: è comoda quando hai pochissimo tempo, pochi esemplari da produrre e nessun problema di spazio, ma per una produzione "seria" perde molto del suo senso.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 04/12/2011 14:20, dalai lamah ha scritto:

Negativo. L'ho rimandata indietro al distributore che ha provato con XPE e con diverse MB. Non sono riusciti a farla funzionare pur escludendo un guasto della scheda. Loro e i tecnici AMP dicono che ci possono essere delle incompatibilità ma non sanno dire quali, quindi nemmeno consigliare quale hw utilizzare... No comment.

Ho visto le caratteristiche. Non mi pare che abbia nulla di particolare. Chissà quale diamine saranno le specifiche che la rendono compatibile con la VAC2000.

Beh ma se devi poi mandare l'output con overlay a un sistema video non vedo tante altre strade. L'alternativa sarebbe un frame grabber per acquisire il video, sovraimporre l'overlay con la CPU e utilizzare un'altra scheda per l'output video. Questo però richiede 2 schede aggiuntive più un carico di lavoro non indifferente per la CPU.

Invece una scheda esterna che provveda a fare il tutto in "hardware" (fpga o quel che è) riduce moltissimo la complessità del sistema, e permette alla CPU di svolgere altre funzioni nel frattempo.

Se però mi sbaglio sono ben lieto di capire dove!

Aspetta, non ti seguo. Dal mio punto di vista è esattamente l'opposto :-/ La PC104 è valida soprattutto quando ha problemi di spazio... un PC ne occuperebbe molto di più (o anche altri formati SBC, che non prevedono lo stack). Inoltre è perfettamente adatta a essere integrata in macchinari o altro data la sua facilità si fissaggio e robustezza meccanica.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

No, intendo dire che si usa una CPU che ha sia l'ingresso video sia l'uscita video e fa tutto lei in hardware senza bisogno di accrocchi esterni. Il carico è soltanto quello del disegno della grafica vera e propria, ma stiamo parlando di CPU piuttosto potenti e di solito non è un problema. Ormai ce ne sono un sacco, più o meno tutte basate su ARM cortex-A (TI DaVinci, Freescale i.Mx, vari processori ST, vari processori Fujitsu...). Alcune non hanno l'ingresso e/o l'uscita analogici ma solo quelli digitali, in tal caso basta un qualsiasi chip video decoder/encoder da 5 euro.

Come sopra. Per me l'alternativa a un paffuto PC104 non è un bulemico PC, bensì una piccola scheda con una CPU che faccia tutto in maniera più furba. :)

Prendi una Beagleboard: con quella ci fai tutto quello che puoi fare con un PC104+scheda AMP, e molto altro, a un decimo o un ventesimo del costo. La differenza è appunto quella che tipicamente con le schede PC104 hai tutto già configurato e quasi pronto all'uso, tutte le librerie e SDK ecc... mentre con le schede tipo Beagleboard hai un ciclo di sviluppo più lungo e sei quasi obbligato a usare Linux.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 05/12/2011 19:25, dalai lamah ha scritto:

Ah beh, allora sono io che non ne ho trovate!

"Potenti"... io sto usando una basata su Atom! Però non sono riuscito a trovarne con ingresso e uscita video, era la prima strada che avevo deciso di seguire!

Per linux non è un problema, visto che lo userei comunque. Ma sicuro che bb == pc104+scheda overlay?

Se mi dici di si la tiro fuori immediatamente dal cassetto ;)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 05/12/2011 19:31, Marco Trapanese ha scritto:

Voglio dire, siamo sicuri di trovare:

- frame grabber da video composito, compatibile con il S.O. che abbia l'sdk necessario a inserire l'overlay (in real-time, grafico, a colori e con alpha blending)

- scheda (USB?) di uscita per inviare il video composito + overlay, sempre compatibile con linux

L'investimento (economico) non è alto e si può provare. Ma temo che quello in tempo per risolvere tutte le magagne sia altissimo.

Se però mi sbaglio e c'è una soluzione pronta e funzionante faccio l'ordine oggi stesso :D

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 06/12/2011 09:19, Marco Trapanese ha scritto:

Questo non serve perché l'uscita della bb è in s-video facilmente convertibile in v.c.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

L'OMAP3530 ha di sicuro l'ingresso video, se non ricordo male supporta sia i sensori delle telecamere sia gli ingressi paralleli come BT.656 o similari tipici dei video encoder. Ho dato un occhio alle caratteristiche della Beagleboard e mi sembra che non abbiano collegato i pin, quindi quella non è adatta. Ma di schede che montano quell'OMAP o simili ce ne sono davvero un milione:

formatting link

Due costruttori particolarmente conosciuti e apprezzati:

formatting link
formatting link

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 06/12/2011 19:51, dalai lamah ha scritto:

Ma lo sarebbe utilizzando il frame grabber da 5 euro? Sto facendo qualche prova con Debian e le Qt4 (sul portatile) per ottenere l'overlay sulla webcam. Da lì basterebbe usare il video acquisito dal fg e trasferire il tutto sulla bb.

Non mi pare che abbiano l'ingresso video analogico. Ho trovato questa però:

formatting link

Che te ne pare? Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Intendi il video decoder? No perché come dicevo non hanno collegato i pin e trattandosi di un BGA vedrei dura fare dei rework :)

Nota che nei msg precedenti lo avevo chiamato video encoder perché mi confondo sempre, invece si chiamano video decoder, tipo questo per intendersi:

formatting link

Però hanno il connettore di espansione a cui puoi connettere una schedina con sopra il famoso video decoder. Ovviamente poi sorgono tutti i problemi di cui ti parlavo: troverai il driver Linux che configura il frontend per un ingresso bt.656? Troverai il driver I2C per pilotare il decoder? Ma soprattutto: funzionerà tutto questo? :-)

Carina! E' da verificare la reperibilità ma i prezzi sembrano interessanti.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 07/12/2011 19:58, dalai lamah ha scritto:

No, parlo del frame grabber USB per acquisire il video composito. Proprio perché non hanno collegato i pin della CPU...

mumble... faccio fatica a seguirti :) Ma non hai parlato tu di frame grabber usb da 5 euro? Con quello non si riesce ad acquisire il video composito ed elaborarlo?

Ho scritto loro... vediamo che dicono. Sulla carta però dovrebbe permettere quello che chiedo. Sperando sempre di riuscire ad acquisire il video dalle Qt4.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

No, a meno che non mi sia rincoglionito. :)

Cinque euro costa il video decoder, che è soatanzialmente un ADC che converte da CVBS/S-Video/RGB a BT.656, che è un formato parallelo supportato dalle CPU che hanno un frontend di ingresso video.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 11/12/2011 17:28, dalai lamah ha scritto:

Scusa, avevo inteso decoder = frame grabber, perché era l'unica periferica di acquisizione video che conoscevo. Ad ogni modo lunedì mi arriva n quadruplo frame grabber USB e faccio al volo la prova: se funziona con linux dovrei avere temporaneamente risolto con la bb e nel frattempo mi studio meglio la soluzione utilizzando schede con ingresso video dell'OMAP cablato.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.