Rifasamento

Girando per casa per collaudare il misuratore di rete della Lidl, ho provato ad inserirlo sulla linea del computer. La lettura (monitor compreso) mi risulta mediamente di 210 Watt con fattore di potenza 0.65. Pensate che sia utile inserire un condensatore di rifasamento o è una stupidaggine? Grazie. Paolo

pieffe

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:deii2m$qc4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

La seconda...

Reply to
Igor

Il giorno Wed, 24 Aug 2005 21:33:42 +0200, snipped-for-privacy@tin.it (pieffe) ha scritto:

Perchè, pensi che l'enel ti faccia la multa?

I condensatori di rifasamento le aziende li mettono perchè se hanno un cosfi troppo basso pagano una penale.

ciao Stefano

Reply to
SB

Mi dai qualche dettaglio in piu` di questo strumento?

Se il misuratore e` ragionevolmente buono, il fattore di potenza che misura non e` dato dallo sfasamento da carico reattivo ma dalla distorsione della corrente assorbita. Per migliorare le cose in modo passivo, devi usare un filtro LC di quelli pesanti. Un condensatore di rifasamento non fa quasi nulla.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

E' un apparecchietto molto economico (10 Euro) che era in offeta circa un mese fa (ma c'era già stato molto prima) e se ne è parlato parecchio qui sul ng. Misura: tensione - corrente da 0.02A a 16A - potenza da 7W a 4416W - kWh e costi. Viene dichiarata una precisione di +/- 3% su tensione e corrente e di +/- 5% su potenza e consumo, parametri validi in presenza di una distorsione tensione/corrente 0.2

Mi ero posto l'interrogativo perchè ho alcune plafoniere a tubo fluorescente credo da 64W, al cui interno c'è un condensatore in parallelo alla morsettiera di alimentazione, il che mi faceva pensare ad una certa utilità anche su assorbimenti non industriali. Paolo

pieffe

Grazie delle info, me l'ero perso. Il fatto che richieda una distorsione minore del 15% depone a sfavore della sua complicazione :-). Per 10 euro!

In condensatore in parallelo all'ingresso potrebbe anche essere per non esportare troppi disturbi ad alta frequenza. In questo caso pero` direi che sia per il rifasamento.

Grazie

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Ciao Tu non ne avrai nessun vantaggio; l'Enel dovrebbe ringraziarti, ma ....non lo fara' !!! E salvo che il condensatore te lo regalino.....

Viceversa, coi nuovi contatori credo sia facile per l'Enel controllare se tutto il tuo impianto ha un cos fi troppo basso ...e i condensatori ... te li impongono !!!

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto: