Ricaricare subito o no?

Spero di essere nel ng giusto, ecco il mio dilemma: oggi ho comprato un telefono cordless, per prima cosa ho sfogliato il manuale d'uso su cui c'è scritto che prima di usare il telefono devo ricaricare completamente la batteria. Peccato che la batteria fornita sia già carica a metà, e come tutti sanno, è fortemente sconsigliato ricaricare una batteria non completamente scarica a causa del famigerato "effetto memoria"! Per prudenza ho deciso di non seguire le istruzioni e attendo che la pila si scarichi del tutto prima di metterla sul caricabatterie, ma continuo a chiedermi se la raccomandazione del libretto sia sensata o meno... qualcuno sa rispondermi in merito?

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it
Reply to
Gwilbor
Loading thread data ...

Il 25 Set 2004, 17:02, Gwilbor ha scritto:

L'effetto memoria delle batterie NiCd era una leggenda metropolitana con un fondo di verità una ventina d'anni fa. Dopo di che è stata ed è solo una leggenda metropolitana. Tale effetto riguardava una particolare tecnologia di costruzione a elettrodi sinterizzati e solo nel caso in cui la batteria venisse sottoposta a ripetuti cicli di scarica e ricarica parziali e _sempre_uguali_. In particolare tali effetti si sono manifestati nelle batterie in uso sui satelliti e in altre applicazioni terrestri con ricarica solare, perché il ciclo di scarica e ricarica in questi casi è ovviamente molto ripetitivo.

Nelle attuali batterie al NiCd non c'è effetto memoria, e men che meno ci potrebbe essere nelle varie tecnologie derivative, a ioni di litio eccetera. Però commercialmente forse fa comodo addossare la responsabilità di una perdita di capacità delle batterie a un comportamento dell'utente piuttosto che a una carenza del prodotto, e quindi si lascia correre la leggenda...

Normalmente una batteria NiCd sopporta un numero di cicli di scarica/carica parziali superiore a quello di scarica/carica totale.

Sensata.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

snipped-for-privacy@jumpy.it (lucky) wrote in news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it:

Ecco, non si finisce mai di imparare...

Leggenda molto ben radicata tant'è che tutte le persone che conosco ci credono ciecamente. Dato che è praticamente impossibile per una persona qualunque valutare il decadimento delle prestazioni di una batteria, le aziende hanno avuto gioco facile.

Quindi non ci sono particolari accorgimenti/abitudini che possono influenzare la longevità delle batterie moderne? (scusa se insisto, ma a questo punto voglio saperla tutta)

Grazie delle risposte!

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it
Reply to
Gwilbor

Il giorno Sat, 25 Sep 2004 19:36:10 +0000 (UTC), Gwilbor ha scritto:

Penso sia fondamentale mantenere la temperatura di funzionamento entro i limiti di specifica, e la corrente di scarica entro limiti ragionevoli.

Reply to
Luigi C.

Luigi C. wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ok, diciamo che basta un po' di buonsenso. Grazie.

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare"
Reply to
Gwilbor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.