Ricarica Ipod...

Jul 07, 2009 20 Replies

Mi hanno regalato un Ipod (vecchio tipo, credo 4 generazione) senza caricabatteria; l'unico modo per ricaricarlo e' collegandolo tramite il suo cavetto alla USB del pc su cui ho istallato I-Tunes.



Ho provato uno dei tanti caricabatterie USB, ma non ricarica (anche se compare la scritta "in carica"). Leggendo in rete, ho visto che il caricabatteria Apple e' particolare e per farglielo "sentire" bisogna mettere 2 resistenze sul D+ e D- del cavetto USB. Niente da fare: il mio ipod si ricarica SOLO dal pc su cui c'e' I-tunes.



Consigli?


Ciao a tutti, mi associo al problema...

Ho anche io un lettore mp3 con sola ricarica tramite usb del pc, che funziona bene su tutti i pc in mio possesso; ho compratu un alimentatore USB... che ha il led di controllo, verde a vuoto e rosso a carico... ma il lettore non sembra rilevare la cosa come per il pc, infatti a quest'ultimo si illumina il display con il simbolo della carica; ho provato a collegare l'alimentatore ad un hub usb e poi al lettore e funge... ma a dire il vero il lettore sembra rilevare la carica anche solo con l'hub... quindi credo che abbia bisogno di un minimo di segnale sui pin D+ e D-

Mi accodo anche io a consigli su come modificare l'alimentatore.

Ciao e grazie "Ulx" ha scritto nel messaggio news:h2v6he$s0j$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Un alimentatore l'ho modificato, ma senza successo: la spia del caricabetterie diventa rossa (assorbimento sull'uscita), l'ipod segnala "batteria in carica", ma il risultato finale e' quello che conta: niente!

Non so come funziona l'I-Pod... visto che ha scritto:

"Niente da fare: il mio ipod si ricarica SOLO dal pc su cui c'e' I-tunes."

Quindi vuoi dire che funziona sono con il software I-Tunes?

Il mio lettore, un Majestic marchiato "Kinder" si ricarica in presenza di usb di Pc o alimentore + hub usb..., ma portarsi dietro anche l'hub... quando si parla di aggeggi microscopici... mha?

Che modifica hai fatto, mi sembra di capire resistenza tra il D* e il D-...,

Ciao

"Ulx" ha scritto nel messaggio news:h2vb85$14k$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Puoi partire da qui (leggi descrizione pin 27),

formatting link

USB Data (+) Pins 25 and 27 may be used in different manner. To force the iPod 5G to charge in any case, when "USB Power 5 VDC" (pin 23) is fed, 25 must be connected to 5V through a 10kOhm resistor, and 27 must be connected to the Ground (for example: pin 1) with a 10kOhm resistor.

iPod 5G can also be forced to charge by attaching the data + and the data - pins to the 5v via a 10k Ohm resistor ( BOTH PINS) and connecting pin 16 to the 5v (ground). (Confirmed working with iPod 5G

20GB)

To charge an iPhone 3G / iPod Touch 2nd gen, usb data- (25) should be at 2.8v, usb data+(27) should be at 2.0v. This can be done with a few simple resistors: 33k to +5v (23) and 22k to gnd(16) to obtain 2v and

33k to +5v and 47k to gnd to obtain 2.8v. This is a "notification" to the iphone that it is connected to the external charger and may drain amps from the usb.

e vedere il tuo ipod di quale ha bisogno.

Ciao.

lucky

GRAZIE! Ottimo spunto per smanettarci... vi faro' sapere.

La rivista e' farelettronica n 280 ott.2008 L'inizio, ma per chi e' pratico si capisce, l'ho messo qui:

formatting link

mandi

Quindi, dato che l'I-Pod si carica tramite una USB che è uno standard.... questa modifica emula il "carico" della logica USB come una normale presa USB a PC acceso?

Nel mio caso basta collegarlo al PC spento o HUB USB che lui riconosce la carica... anche se in realtà non cè tensione sui pin di alimentazione...

Saranno quella resistenza e quel condensatore a dare il consenso?

Ci provo...

Ciao

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@c36g2000yqn.googlegroups.com...

Ti ringrazio, ma questa e' la modifica che avevo gia' fatto al caricatore da muro: niente da fare, non funziona.

Ieri sera ho provato questa strada: sempre lo stesso risultato; l'ipod dice "in carica" (e compare l'iconcina della batteria che si carica) ma dopo 3 ore, stacco il cavetto e la batteria e' al livello di partenza; comportamento identico alla precedente modifica (da Fare Elettronica).

Stasera provo questa strada anche se nutro poche speranze: e' molto simile alla modifica suggerita da Fare Elettronica, tranne che per il valore della resistenza.

In verita' in tutta questa faccenda dell'Ipod c'e' qualcosa che mi sfugge... il mio ipod si carica (e bene) se collegato alla USB del pc su cui e' riconosciuto (dove e' istallato itunes); poiche' ho formattato il pc la scorsa settimana e non ho ancora reistallato itunes, per ora PARE che non si carica nemmeno dal pc... ditemi che mi sbaglio, perche' altrimenti non capisco come sia possibile... In passato avevo avuto qualche sospetto quando collegai l'ipod al pc dell'ufficio (dove NON c'e' itunes) e notai quaesto strano comportamento.

Altra ipotesi e' che il caricabatterie da muro di provenienza cinese non dia sufficiente tensione/corrente; ne ho un altro che riporta sulla targhetta 6V, provo a modificare quello?

No, sarebbe follia. Per la cronaca io ho un adattatore da muro da 5 euro e ci carico l'iPod e saltuariamente anche un iPhone. Dico saltuariamente perché l'alimentatore, pur avendo per le tensioni su D+ e D- un ponte di resistenze di valore corretto, fornisce tensioni leggermente più basse di quelle dell'alimentatore originale, qualcosa come 1,8 V invece di 2,2 V e l'iPhone a volte non segna la carica ma solo l'alimentazione esterna, questo è indicato dall'icona in alto a destra secondo che compaia un fulmine (carica) o una spina (solo alimentazione).

Ciao, secondo me ha bisogno di qualche dato che I-Tunes trasmette tramite USB e che penso che anche il suo caricabatteria originale abbia un firmware che invia dei dati precisi, solo così possono pararsi il "fondoschiena" da eventuali accessori non originali; diciamo un po come le cartucce ink-jet con il chip o le batterie dei portatili, che hanno un loro identificativo verso il resto dell'hardware.

Forse, spero, il mio caso è più semplice visto che ha bisogno solo di un'emulazione di carico "logico" usb... e credo che la modifica della resistenza e condensatore sia idonea... appena ho tempo provo.

Ciao "Ulx" ha scritto nel messaggio news:h31hlc$pss$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

No, non è vero e le esperienze che trovi in rete lo dimostrano. Secondo me si deve capire quale modello di iPod possiede l'OP, cercare quali tensioni debba presentare l'alimentatore e dopo aver modificato l'alimentatore controllare effettivamente i valori presenti sulla presa.

Se viene collegato ad una vera porta usb, la carica =E8 condizionata da uno vero scambio di informazioni che coinvolgono i driver associati al riconoscimento della periferica (ipod) e che determinanano la modalit=E0 di carica.

Se viene collegato ad una porta usb finta, l'ipod si accontenta di vedere certe tensioni che presuppongono che la porta finta sia specifica per la ricarica, e non sia invece una usb vera senza un driver adatto.

Lo schema pi=F9 accreditato, che per mia esperienza funziona anche con iphone, =E8 il terzo della precedente descrizione, che riporto in allegato per chiarezza.

Ciao.

lucky

[FIDOCAD] MC 55 25 1 0 080 MC 55 55 1 0 080 MC 65 25 1 0 080 MC 65 55 1 0 080 LI 25 25 100 25 LI 25 65 30 65 LI 30 65 100 65 LI 55 35 55 55 LI 65 35 65 55 LI 55 40 100 40 LI 65 50 100 50 TY 100 20 5 3 0 0 0 * +5V TY 100 35 5 3 0 0 0 * D- TY 100 45 5 3 0 0 0 * D+ TY 100 60 5 3 0 0 0 * GND SA 55 25 SA 65 25 SA 55 40 SA 65 50 SA 55 65 SA 65 65 TY 15 20 5 3 0 0 0 * +5V TY 15 60 5 3 0 0 0 * GND TY 110 35 5 3 0 0 0 * (+2.8V) TY 110 45 5 3 0 0 0 * (+2.0V) TY 70 30 5 3 0 0 0 * 33k TY 70 55 5 3 0 0 0 * 22k TY 40 30 5 3 0 0 0 * 33k TY 40 55 5 3 0 0 0 * 47k

poco fa ho aperto il mio alimentatore USB da muro, e i pin D+ e D- sono effettivamente sconnessi, ho collegato il lettore, con alimentatore spento, e mettendo un dito tra + e d+ o - e d- il lettore rilevava il collegamento dando inizio alla presunta carica, prorpio come l'HUB USB non alimentato o PC spento.

Quindi proverò a mettere la modifica rappresentata nell'articolo della foto postata, che dovrebbe emulare a tutti gli effetti un USB di PC.

"Andrea D'Amore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newssrv.fastweb.it...

Interessante... quindi potrebbe non essere una "mia impressione" lo strano comportamento.

Ok, vada per questo schema: stasera faccio l'ennesiam modifica al caricanbatteria cinese... intanto grazie ancora.

Forse prima bisogna collegare il cavetto per la carica e per ultimo inserire l'alimentatore sulla rete 230V. In questo modo vede i 5V di alimentazione e poi il segnale su D-D+. Avevi provato anche cosi?

mandi

Non so a quale articolo ti riferisca ma non emula il bus USB semplicemente perché su USB l'host dialoga mentre il caricabatterie con due resistenze o un condensatore no. Quello che emula è il comportamento dell'alimentatore della casa.

Aveva postato quanto segue:

La rivista e' farelettronica n 280 ott.2008 L'inizio, ma per chi e' pratico si capisce, l'ho messo qui:

formatting link

Cabernet Berto

e comunque io intendo che emula la porta USB non come dialogo di dati ma come un "qualcosa" sui pin d+ e d- che nel caso della modifica viene da una resistenza e condensatore. Nel mio caso sembra che funzioni, ricordo che non è un I-Pod ma un semplice lettore MP3/audio/video/foto Majestic.

Ciao e grazie

"Andrea D'Amore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newssrv.fastweb.it...

Ieri sera ho fatto la modifica con il ponte di resistenze; collegato l'ipod, segnala batteria in ricarica (ma ormai ci sono abituato, anche le altre modifiche lo segnalavano). Lasciato in carica tutta la notte, stamattina finalmente il mio ipod e' carico!

Grazie

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required