resistori 1%

ciao!

un resistore all'1% significa che a 25°C il suo valore nominale è entro l'1% di quello dichiarato dalle bande colorate?

oppure all'1% significa che a qualsiasi temperatura di lavoro il resistore rimarrà entro l'1% del valore dichiarato?

-ice-

Reply to
ice

se hai accesso a "the art of electronics" in appendice D c'e' una breve disanima delle variazioni di valore per le resistenze di precisione.

per farla breve l' 1% di tolleranza non e' garantita per tutti i regimi di funzionamento, sopratutto se il componente e' fatto lavorare 'vicino' ai suoi limiti per tempi prolungati, sembrano citati anche effetti di deriva non reversibili del valore per funzionamenti a temperatura elevata.

dati esatti devi poi cercarli sui datasheet del produttore ( sempre che li riesci a trovare )

Reply to
mmm

Si.

Per le variazioni della resistenza al variare della temperatura c'e' un altro parametro: il coefficiente di temperatura che espresso in ppm (parti per milione). Solitamente le resistenze sono da 50 a 200 ppm su grado centigrado. Qundi se una resistenza da 1 MOhm ha 100ppm ad ogni grado si potrebbe spostare di 100 Ohm cioe' dello 0,01%/°C

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

grazie ad entrambi per le risoste

ditemi se ho capito bene: se mi serve una resistenza di precisione potrei evitare di spendere di più per una di quelle all'1%... prendo tutte le resistenze al 5% che ho del valore che mi serve, le misuro con un ohmetro e prima o poi ne troverò una che si discosta dal valore dichiarato meno dell'1% (sto supponendo che sia le R al 5% che quelle da 1% abbiano la stessa deriva termica)

grazie!

-ice-

Reply to
ice

Se hai un ohmetro con precisione di almeno 1% (meglio più preciso) allora si.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB Twinmos BH-5 235MHz 2-2-2-2
| DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850 (1,2ns) | Western
Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | LC-Power Arkangel 850W
| Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

errato , almeno in parte , sempre il librone ( AoE ) cita differenti valori di deriva per differenti tecnologie, possibilmente cerca di restare su quelle a strato metallico.

quelle al carbone presentano coefficienti di temperatura piu' elevati e sopratutto presentano derive termiche ( dovute al puro funzionamento a temperature elevate ) piu' grandi

per resistori sottoposti a stress termici inferiori il problema e' meno sentito e la selezione si puo' fare

Reply to
mmm

Stabilita` nel tempo e derive in temperatura sono tipicamente peggiori nelle resistenze nel 5% rispetto a quelle all'1%. Quindi meglio non farlo!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to