valore resistore

non riesco a capire che valore devo inserire sugli emitter dei Tip

142. consiglio ? penso che questo circuito provenga dagli usa e la descrizione per me e' ostica. sara' colpa mia sicuramente. c'e' anche il problema dello zener U2 (che non e' uno zener) Lm336z-5- v introvabile . ma lasciamo perdere.
l' autore nell' articolo (calibration) parla anche di 0.15 ohm . grazie da Ernesto
Reply to
ares

ares ha scritto:

le R dei TIP dovrebbero essere da 0.15ohm 5W (0R15 5W) e l'LM336-5 è un riferimento di V a 5V, per i 2 -IN degli opamp. lo puoi sostituire semplicemente con un TL431 e 2 resist. per settare la V a 5V (scaricati il datasheet) e modif. R8 per ilvalore esatto emi

Reply to
emilio

Il giorno Fri, 29 May 2009 12:45:06 -0700 (PDT), ares ha scritto:

0R15 = 0,15 Ohm

La "R" sta al posto della virgola/punto decimale.

Forse non nel negozietto sotto casa, ma on line dovresti trovarlo (RS Components, Distrelec, Farnell ecc.)

Reply to
Luigi C.

Distrelec ce l'ha a meno di un euro Ciao gianni "Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
any

l' autore progetto dice che al posto del lm336-z posso usare il

7805 .

If you can' t find this chip locally , You may use the ubiquitous 7805 regulator instead , bat the power drain from the battery will be Higher . In this case , of course you dont need R8 , bat you would need a 1 uF capacitor at the 7805 output.

se ho capito tolgo R8 e dal katodo del D1 (+batteria) entro nel 7805 (in) . il centrale dello stesso lo collego a massa e l' uscita ( 5volt ) attraverso l' elettrolitico 1 uf collego ai pin 2-6 del Lm 358 . ?? ( in serie ?)

prego confermare ... io ho ancora molti dubbi intorno al collegare il

7805 . Ringrazio tutti voi . Ernesto . Vc
Reply to
ares

No, l'elettrolitico da 1uF lo colleghi tra uscita del 7805 e la massa, senza niente in serie tra uscita del 7805 e gli ingressi degli operazionali.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Il condensatore da 1uF va tra l'uscita del 7805 e massa; per ridurre l'assorbimento del 7805 puoi usare un 78L05, versione a bassa potenza in TO-92 (come un BC547 o BC337)

--
Gianluca
Reply to

Ringrazio Francesco e Gianluca e gli altri sopra . mi avete dato una mano ! Ah... avete capito tutto al volo . oggi e' cominciato bene !!! ora provo questo pannello gigante e... chissa' se arriva tanto sole anche... buon week end a tutti. Ernesto .age 76... =A0Vc

Reply to
ares