Comandare relÃ? via WiFi

Devo accendere un HP Microserver N40L da remoto (purtroppo il WOL non funziona su FreeBSD, le ho provate tutte), simulando la pressione del tasto di accensione.

Mi serve una schedina, alimentabile magari da una alimentazione continua

modulo WiFi.

simulare il tocco del tasto e deve poter essere comandato abbastanza facilmente da una app su Android. Un tasto su una interfaccia web potrebbe essere sufficiente (anche se mi costringe ad aprire una porta sul router). Meglio qualcosa che lavori in cloud con una sua app dedicata.

Avete soluzioni pronte all'uso da suggerirmi?

Reply to
pozz

E' un bug ben documentato con tanto di patch.

Si passa alla filatelia. Nel caso tu voglia insistere andiamo a vedere cosa prevede quel cubo.

Expansion Slots:Slot

1: PCI-Express Gen 2 x16 connector with x16 linkSlot 2: PCI-Express Gen 2 x1 connector with x1 LinkSlot 2-2: PCI-Express x4 slot for optional management cardUSB

Optional MicroServer Remote Access Card

Non altro come ad esempio realtek, broadcom solo ed esclusivamente intel. Con quella il wol funziona.

--
MiniVan
Reply to

Il 11/01/2021 02:23, Minivan ha scritto:

risolto nel codice master.

E' vero che esiste una patch, ma io non ho voglia di compilarla (non saprei proprio come fare e non vorrei perderci troppo tempo).

(dovrebbe essere x86-64) per FREEBSD 11-3?

Vorrei metterci l'ultima versione di FreeNAS 11.3-U5 che dovrebbe usare proprio FreeBSD 11.3

trovo il modulo driver compilato.

trovare.

Ad ogni modo, anche per altre esigenze, una schedina WiFi con un

esiste?

Reply to
pozz

Il 11/01/21 09:01, pozz ha scritto:

sonoff ad esempio

-- Mai mettersi a discutere con un idiota:

- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

- chi ascolta potrebbe non capire la differenza.

Reply to
Andromeda

Il 11/01/2021 17:41, Andromeda ha scritto:

Ma hanno uscita su contatto pulito? Ho sempre visto uscite a fase commutata.

Reply to
pozz

Il 11/01/21 18:01, pozz ha scritto:

Di preciso non saprei. Avevo letto di modifica per avere il contatto

tensione di rete.

marea e possono montare diversi firmware (Tasmota, esphome, etc).

Anche Olimex dovrebbe avere qualcosa

Ci vuole solo un po' di sbattimento

--
[...]

Andromeda wrote in news:rti50f$htd$ snipped-for-privacy@solani.org:

il problema.

Ad esempio questo:

si possa dotare di id e passw, resta sempre, per quanto limitato in memoria, un buon punto di attacco.

In buona sintesi, segui il "coniglio" di ...umm... minivan, prenditi una scheda Intel e vivi felice, niente alimentatore esterno niente accrocchi alla "casoumanoA" niente sbattimenti se per caso un glich di rete ti impalla l'esp.

The best sarebbe questa

ma se l'OP non vuole spendere...

--
eth:  0x28e63f48df95055b1bf3d39fbcadc5ca02a4df94
ethc: 0x463459c9f6f290e41f3d05f531ce8dd02bbfdb09

Il 11/01/21 01:12, pozz ha scritto:

Io proverei a impostare il BIOS ad "ON after power failure" e comandare poi la tensione di rete con un Sonoff. Sempre che regga il picco di corrente alla chiusura.

anhelo

Reply to
angelo

Il 11/01/21 01:12, pozz ha scritto:

mosfet di bassa potenza, se non direttamente la porta del

di standby

--
bye
!(!1|1)

Il 12/01/2021 06:00, not1xor1 ha scritto:

trovare un accrocchio WiFi piccolo da mettere nel server e che abbia un sistema firmware/app semplice da configurare ed usare.

Reply to
pozz

Il 11/01/2021 23:50, angelo ha scritto:

Potrebbe essere una soluzione, ci vedo solo due piccoli contro.

funzionerebbe. E allo spegnimento devo ricordarmi di disattivare l'uscita del SONOFF, altrimenti dopo un blackout si accende.

Se dovessi sbagliarmi, vado a staccare brutalmente l'alimentazione al

Reply to
pozz

Il 11/01/2021 19:21, Andromeda ha scritto:

software, soprattutto lato server (sempre che non si voglia fare con un webserver embedded, ma eviterei).

Reply to
pozz

Il 11/01/2021 21:33, Allen ha scritto:

Infatti nel mio post originale avevo scritto che volevo evitare un webserver che mi avrebbe costretto ad aprire porte sul router.

Come immaginavo, non esiste niente di semplice, sicuro e affidabile.

Vedo di trovare una scheda di rete "normale".

Reply to
pozz

Il 12/01/21 10:40, pozz ha scritto: ...

Io ho preso questo:

che ha un pulsante per l'azionamento diretto, basta posizionarlo a vista vicino al PC. Per quel che mi ricordo in caso di black-out non si riattiva automaticamente ma va comandato. Ma non ne sono sicuro e in questo momento non l'ho qui.

angelo

Reply to
angelo

alfio wrote in news:rtk132$1k4q$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org:

Stai cercando di vendere quelli del LAB?

[...]

Chiariamoci, cosa intendi per remoto:

(alias al di fuori della tua rete)

B) all'interno della tua rete privata e NON in esterno

Dipende, in parte, dalla risposta A o B. Se poi voglimo 1 e 3, discutiamone, ma dipende sempre di A o B.

LOL!

Visto che ci sei trovane una con 2 o 4 nic, tanto oramai le intel, datate ma valide, te le tirano quasi dietro. ^_^

--
[...]

Stendiamo una trapunta pietosa da due piazze e mezzo su lui e te.

[...]

Il 12/01/2021 15:38, Allen ha scritto:

pensavo fosse implicito quando nel mio post originale ho parlato di aperture porte nel caso di controllo tramite web server

per questo che non mi voglio sbattere io a sviluppare un sistema di questo tipo.

ovvio

Alla fine sempre dall'esterno della rete devo accendere il server... WOL o altro protocollo.

senza entrare nella rete privata di casa.

Reply to
pozz

Non ci capiamo. Te lo rispiego motivando.

privata debba aprire porte sul router.

all'interfaccia di accensione da marte o solo dalla tua rete interna?

piangendo per dati criptati. Eppure avevano in id e password. Non solo lo svenditore aveva giurato sulla teta dei figli (non si sa si chi) che il tutto era sicurissomo.

senza sbattimenti o conoscenze da fisica quantistica.

al'interno della propria rete dietro un nat, un conto averlo culo ad "internet" scoperto.

scriverlo tu.

Ohhhh abbiamo un punto fermo. :-)

::..::

Ecco il cloud dimenticalo proprio, che poi arriva il BinBo minkia che ti accende e spegne il picciccio solo per vedere che succede.

Rete elettrica eh..., si, se non si cura bene l'alimentazione si. Pe esempio olimex sul kit di prova ha previsto la batteria di backup.

--
[...]

Il 13/01/2021 23:08, Allen ha scritto: >>>> Infatti nel mio post originale avevo scritto che volevo evitare un >>>> webserver che mi avrebbe costretto ad aprire porte sul router. > >>> Chiariamoci, cosa intendi per remoto: > >> pensavo fosse implicito quando nel mio post originale ho parlato di >> aperture porte nel caso di controllo tramite web server > > Non ci capiamo. Te lo rispiego motivando. >

Per questo pensavo ad un oggetto pronto all'uso che offre un sistema di gestione remota (da marte, ora penso sia inutile precisarlo) affidabile e sicuro.

Poi possiamo perdere tempo a capire il grado di sicurezza... oh, non stiamo parlando del Pentagono, ma di casa mia. Non voglio abbassarmi le mutande e stare col culo al vento, ma non mi voglio fare troppe pippe da Pentangono che non mi servono.

Cmq penso che un sistema che usi una crittografia end-to-end con

sufficiente.

Penso che i vari Shelly e Sonoff facciano questo... o no?

scritto, > senza sbattimenti o conoscenze da fisica quantistica.

Marte tutta la vita, non mi serve accendere il server mentre sto a letto.

per instaurare un collegamento VPN da marte alla mia rete privata e il

nativa e non voglio aggiornarlo (ammesso che si possa fare).

casa con desktop remoto, in modo relativamente sicuro... ma sicomme lo

qualcosa

:-)

porte del router.

server su Cloud, senza dover aprire porte.

Reply to
pozz