Regolazioni apparecchi acustici Amplifon

[Nota crosspost e followup]

Mia madrea ha iniziato a portare degli apparecchi acustici retroauri- colari della Amplifon; si tratta del modello "base" e non di quelli piu` sofisticati che vengono programmati tramite PC (da parte dei tecnici Amplifon) con una curva di equalizzazione personalizzata.

Quello "base" ha esternamente accessibili solo la regolazione del volume e l'interruttore, ma sotto uno sportellino ci sono tre trimmer marcati AI, NH e MPO: nessuno sa o ha idea di cosa significano ?

Dato che mia madre si lamenta di un certo rimbombo e tono "metallico", e dopo aver visto il tecnico Amplifon che apriva il suddetto sportello e regolava uno di tali trimmer, ho provato anch'io a regolare un po' "a caso" (ovviamente segnandomi prima il setup precedente) e chiedendo di volta in volta a mia madre come sentiva, fino ad avere una riposta positiva.

Mi piacerebbe, pero`, sapere cosa regolano queti trimmer (tono ? gua- dagno ? cut-off ? tempo residuo prima dell'autodistruzione ?), per cui vi chiedo se qualcuno ne sa di piu` in materia. Il dubbio, infatti, e` che ci provino sempre a venderti il modello "super" (2.500 Euro in piu`: mica bruscolini) e che, diciamo, non stiano li` a tararti troppo bene quelli base...

Saluti, Luca Polo.

--
 /Luca Polo : Luca.Polo@gest.unipd.it || Dipartimento di Tecnica e       \
| System & network administrator      || Gestione dei Sistemi Industriali |

"Luca Polo" ha scritto nel messaggio

Non li conosco a fondo quindi prendi la risposta con beneficio d' inventario, io credo che siano regolazioni di filtri che permettono d' esaltare o attenuare certe gamme di frequenza.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Ciao Luca Li uso ,anche se non di quella marca, da 40 anni,e ti avviso di non farti convincere dai nuovi apparecchi digitali, programmabili ecc e men che mai con regolazione automatica di livello.(effetto stadio !!! e il primo rintocco della campana, passa tutto e ti spacca le orecchie !!!) Esperienmza personale !!!!Ne ho uno nel cassetto !!. I due trimmerini, sono di solito un filtro , e una regolazione di massima potenza per evitare di stordire chi sente ancora abbastanza. Purtroppo siamo ben lontani dalla perfezione dell'orecchio che ha fatto il Padreterno e inoltre chi si era abituato ad un mondo silenzioso, fa fatica a riabituarsi ai rumori normali !! E mentre e' di grandissimo aiuto per una conversazione a due, quando parlano piu' persone contemporaneamente, o sono lontane....non c'e' elettronica che tenga !!! Il tipo ad occhiale , avendo 2 apparecchi, ti restituisce il senso della direzione da cui proviene il suono(cosa a cui non si, pensa!) e miglioranosostanzialmente l'udito.... ma costano il doppio !!! Scusa se mi sono dilungato....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

GM> I due trimmerini, sono di solito un filtro , e una GM> regolazione di massima potenza per evitare di stordire GM> chi sente ancora abbastanza.

Grazie a Max e P. Bianchi ho saputo di cosa si tratta:

MPO: Max Power Output level

AI: AGC Intervention threshold (soglia di intervento del compressore)

NH: Low frequency tone control (controllo toni bassi)

Magari serve a qualcun altro.

GM> Purtroppo siamo ben lontani dalla perfezione dell'orecchio GM> che ha fatto il Padreterno e inoltre chi si era abituato GM> ad un mondo silenzioso, fa fatica a riabituarsi ai rumori GM> normali !!

Altroche': sebbene siano regolati al minimo (tanto che non sente, ad es., il TV nell'altra stanza a volume basso e porta chiusa, mentre io arrivo a sentire anche *cosa* stanno dicendo), si lamenta del rumore ec- cessivo... D'altra parte, chi e` stato al buio per molto tempo resta ab- bagliato anche da una candelina...

.... GM> Scusa se mi sono dilungato....

E' sempre l'esperienza di un altro che val la pena conoscere.

Saluti e grazie a tutti.

Luca Polo.

--
[...]

Ciao Un difetto delle ipoacusie e' la riduzione della dinamica, ossia, la differenza fra il minimo suono udibile e la soglia del dolore si riduce enormemente, e invece la differenza di potenza fra le consonanti e le vocali e' notevole, per cui regolato l'apparecchio per le vocali, non si sentono le consonanti e si sente ...ma non si capisce !!! E deve essere la testa, che dal contesto del discorso reintroduce le informazioni mancanti. Ma la parola imprevedibile (prima parola di un discorso,e l'ultima parola delle barzellette)va quasi smpre persa !!! E non c'e' elettronoca che faccia il miracolo !!! Ci vuole tanta pazienza !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti