Regolare tensione auto

Salve a tutti, qualcuno può suggerirmi come fare per limitare a 12V (esatti) la tensione fornita ai fari anabbaglianti dell'automobile? Lo so che ogni auto ce l'ha già in blocco con l'alternatore, ma la mia idea era quella di metterne uno apposito solo per l'impianto dei fari per evitare al massimo di bruciare lampadine. Attendo suggerimenti

Marco

Reply to
Marco
Loading thread data ...

una soluzione economica (ma è un'idea, non ho mai provato) potrebbe essere quella di inserire in serie alla +12 che va alla lampada una resistenza da pochi ohm e poi uno zener da 15V verso massa. Solo che sia zener che resistenza devono essere di adeguata potenza (parecchi watts)

oppure mettere solo la resistenza e vedere se bruci meno lampade... sicuramente ti aiuta Credo che il dicorso sia lo stesso di un led: se lo usi senza resistenza basta un piccolo aumento di tensione e lo bruci...

non so se poi l'impianto di illuminazione della tua auto rimane a norma

Ciao!

Reply to
ice

"Marco" ha scritto nel messaggio news:9eVEd.25859$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

(esatti)

di

Secondo me la causa principale di rottura delle lampadine (specialmente in auto) resta la rottura per sovracorrente all'accensione....essendo questa la mia idea ritengo più interessante studiare un sistema di accensione "lenta" della lampada...

Ste

Reply to
PeSte

Poco male...basterebbe accendere le luci qualche istante dopo l'avvio completo del motore (cosa che faccio regolarmente) :)

Altre idee?

Ciao

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:Ui5Fd.26649$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Scusa, ma non capisco dove stia il vantaggio di accendere le luci qualche istante dopo l'avvio completo del motore... Ha ragione PeSte, la causa principale della rottura delle lampadine è l'extra corrente che si ha alla loro accensione (la resistenza del filamento aumenta all'aumentare della temperatura, quando accendi la lampada la resistenza è quindi molto bassa), è inevitabile che dopo decine e decine di accensioni la lampada arrivi alla fine della propria vita. La soluzione migliore è quella di effettuare un "soft-start" della lampada: in pratica la piloti in PWM effetuando l'accensione a duty-cycle crescente... Molte autovetture oggi hanno una centralina apposita per il pilotaggio delle lampade. Le auto alto di gamma hanno oramai le lampade a scarica, più costose ma di maggior durata. Ciao, Ciofanni.

Reply to
Ciofanni

"Marco" ha scritto nel messaggio news:Ui5Fd.26649$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Mi sono spiegato male...ha capito Ciofanni cosa volevo dire e ti ha spiegato. Nel mio messaggio intendevo appunto "sovracorrente all'accensione" quella all'accensione della lampadina, non del motore...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" wrote in news:Nn6Fd.79681$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Se poi ci sono falsi contatti sul portalampade le sovraccorrenti all'accensione avvengono ogni volta che prendi una buca (o che la strada è un po' più dissestata).

Magari è per questo che con certe auto il "cambio lampade" è più frequente

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:rraFd.396861$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Beh, sì anche, ma tieni conto che i "buchi" di tensione dovuti ai falsi contatti sono molto brevi, probabilmente molto più brevi della costante di tempo di "scarica" della capacità termica della lampada, non credo che la resistenza faccia in tempo a diminuire in maniera significativa durante un "buco" di tensione. Ciao. Gianfranco.

Reply to
Ciofanni

"Ciofanni" wrote in news: snipped-for-privacy@tiglio.venaria.marelli.it:

Anche questo è vero e ci stavo pensando mentre scrivevo il post. Tuttavia ho riscontrato anche in altre situazioni un accorciamento della vita della lampada quando soggetta a falsi contatti (es. la luce dell'androne del mio palazzo...)

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.