Re: Oscilloscopio con TV : si puo' [PER IT.TEST E' DIRETTO A ALESSANDRO1958]

"Inty" ha scritto nel messaggio news:...

PROLOGO > -- > Per chi si ricorda un thread del 7 gennaio 2005 : Torbax chiese se si

poteva

costruire un semplice oscilloscopio. Gli venne risposto da

"Alessandro1958"

che si poteva costruire un semplice oscilloscopio, ma usando un tv > valvolare. Io volevo provarlo con un TV a SS ma non ne avevo in giro :\ > > LA STORIA > -- > Oggi ho smontato un tv color Philips 14GR1221, ho scollegato il cavo del > giogo orizzontale ma il tv non si accendeva, faceva una specie di lunga > pernacchia dallo speaker. Allora ho visto : ci sono 4 piedini, rosso e

nero

vanno al giogo, ma c'e' un ponticello fra i due centrali : decido di > prendere due mammut e un pezzo di filo e faccio un corto fra i due

piedini.

Il tv si accende, e c'e' la riga orizzontale. Bene ! Allora alzo un po' la > G2/SCREEN, ora la linea e verdiccia come quella di uno scope vero...

collego

in entrata i collegamenti dello speaker, in modo che... riesco a vedere > sullo schermo l' audio !!!!!!! Benemoltobene ! Allora, mi dico, il giogo

va

ruotato di 90°, ma io per non ruotarlo ruoto fisicamente il tv ! Ecco, ora > si vede bene ! Fantastico ! Poi provo a vedere il ripple di un

alimentatore

ATX sui 5V, la linea e' calma piatta, solo un po' di "ingrossamento". Bene
:
il ripple eventuale dovrebbe essere fra 47 e 63hz, quindi la linea

dovrebbe

restare piatta, quindi e' tutto ok ! > > CONCLUSIONE > -- > Devo dire che come oscilloscopio fa veramente schifo, ma e' buono per > controllare cose come il ripple residuo, i segnali audio e forse anche > quelli dati... > Per informazioni scrivere al mio indirizzo email inty.the.best (at) email > (dot) it !!!! > > I. > >
Reply to
Inty

"Inty" ha scritto nel messaggio news:qIUve.79991$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E bravo, sei riuscito anche con un tv SS... :-) Per il fatto che fa schifo, sono d'accordo. Io, ai tempi, lo utilizzavo come effetto "psichedelico"..... andava molto di moda, per le feste in casa... :-) CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro1958