Sfasamento circuito passa alto

Ciao, in linea non trovo niente, sulle dispense del prof i calcoli non vengono effettuati e da solo non ne arrivo alla fine perchè un pò troppo complessi (molto di + rispetto al passa-basso, a meno che non sia io a sbagliare qualcosa). Chi mi dice di quanto sfasa un circuito passa-alto ?

Io, a naso, direi di 90 gradi a basse frequenze, di 45 gradi alla frequenza di taglio e di 0 gradi ad alte frequenze (situazione perfettmamente speculare rispetto al circuito passa-basso). E' giusto ?

Ciao

Reply to
Rizzi
Loading thread data ...

Si`, e` giusto. Disegna lo schema del passa basso e scrivi la funzione di trasferimento che ne risulta.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Se gli sfasamenti sono positivi (cioè in anticipo) e il passa alto a cui ti riferisci è del primo ordine allora è giusto. Però i conti sono molto semplici: non capisco in che difficoltà ti imbatti. Disegni il circuito (C-R o R-L), ricavi la funzione di trasferimento, ne risulta uno zero nell'origine (che ha fase sempre di +90° a qualsiasi freq.) e un polo (la cui fase va da 0° a bassa freq. a +90° ad alta freq. come nel passa basso), fai la differenza (perchè il polo è a denominatore) delle fasi e hai il risultato. L'unica differenza con il passa basso è che hai lo zero nell'origine che aggiunge 90° alla fase.

Ciao

Pierluigi.

"Rizzi" ha scritto nel messaggio news:O6Vve.31950$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

frequenza

Reply to
Pierluigi Pollano

Sì poi ho risolto tutto, grazie mille :)

Reply to
Rizzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.