Re: Condensatori per rifasatori... ed equivalenza tra Kvar e microfarad.

Bowlingbpsl ha scritto:

> [...]

A stabilrie se "va bene", ci dovrebbe pensare il rifasatore, attaccando o staccando i banchi, vivaddio...

Sui condensatori del rifasatore, anziche' il valore in microfarad, e' pero' stampigliato quello in Kvar. Dalle dimensioni direi che grosso modo, sono da un cento microfarad 600 V, piu' o meno, non comprendo proprio il motivo per "non" scriverlo.

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

,

Teoricamente essendo la tensione costante e nota si dovrebbe ricavare l'imp

Dai KVA estrai gli A (parlo come a mia nonna, beninteso) visto che la tensi one e "fissata" a 400V. Con i V e gli A trovi Z (impedenza). Da Z, attraverso la frequenza fissa, ricavi C [C = 1 / (2*PI*f*Xc)]. Spiegazione in stile "Nuova Elettronica"... :(

Piccio.

Reply to
Piccio

"Bowlingbpsl" wrote in news:oa8ia4$r16$ snipped-for-privacy@ks3294377.kimsufi.com:

Immagino per lo stesso motivo per il quale sui reattori per i tubi al

Oppure per il quale in passato si usavano nomogrammi e tabelle.

Visione pratica, per l'elettricista che deve sostituire i componenti.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Piccio wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

Nuova Elettronica avrebbe scritto C(uF)=3184:Xc ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

farad" con la "m": "millifarad".

Un errorino di tre ordini di grandezza che hanno protratto per decenni!

Piccio.

Reply to
Piccio

Eh, questa sembrava troppo difficile. Probabilmente, non ho ancora trovato elettricisti validi...

Cosi' facile? E mi guardavano sempre con occhio vitreo, quando facevo questa domanda.

Fabrizio (sic)

Reply to
Bowlingbpsl

Beh, si, anche... fino ad un certo punto. Non e' che cambia tutto...

Hum. Si spera che il fotovoltaico, emetta sinusoidi decentemente pulite. BTW, mi sono sentito dire che, dopo l'arrivo del fotovoltaico, c'e' stata una certa moria di rele' che sembrava correlata... poi sostituiti, forse erano gia' a fine vita.

E ne ho visti, di condensatori deformati, in questi decenni.

Questo e' il problema, in effetti.

Fortunatamente, la fattura ha penali limitate, ma girano comunque le balle pagare 25 euro a ufo... e, comunque, e' un segnale d'allarme. Comunque, grazie per il PDF. Almeno, al "dove li trovo?", li posso mandare affanComar. Certo che... insomma. Non si puo' cascare cosi' dalle nuvole.

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

e teleruttori color nero-fumo ne vedrai tanti altri.

motori industriali,

"se", e le combinazioni locali sono tra loro diversissime. Tutti ti certificano il singolo inverter, nessuno ti garantisce che 3 - 10 inverter insieme non scatenino il pandemonio, e tu lo stai sperimentando nel tuo quadro.

prima di guardare la rete di fuori ?

Fai provare con un analizzatore di rete: questi sono il top o almeno tra i migliori

Se con Comar non riesci, prova con Ducati, anche loro sono molto competenti

Robby.

Reply to
robby_1