Re: Antenna tv

Dopo mesi e mesi di riflessioni,ripensamenti e approfondimenti ho scoperto l'arcano mistero sulla difficoltà di ricezione:

La presenza di alberi di notevole altezza che si frappongono tra la mia casa e il segnale che proviene da quella direzione....

E voi direte: ma ti sei accorto solo adesso...non potevi svegliarti prima????

Non pensavo proprio che degli apparenti innocui alberi potessero pregiudicare la ricezione....

E mo' che faccio ????

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Mario
Loading thread data ...

Per aumentare il segnale in linea potresti mettere più antenne in parallelo con degli adattatori d'impedenza. Questo metodo si fa bene usando delle antenne log-periodiche.

Ciao, Dario.

"Mario" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

casa

Reply to
Dario Pieracci

"NeMeSi" ha scritto nel messaggio news:sUz8b.315104$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

un

Certo che sì.... ma bisognerebbe sapere almeno che livello di segnale hai in ingresso, se è uno di quei vecchi stabili dove la colonna dell'antenna fa entrata e uscita da un'appartamento all'altro (ed in tal caso rischi pure di togliere troppo segnale in colonna e peggiorare la qualità dello stesso ai condomini sottostanti...)

Comunque amettendo di avere un ingresso tv tuo indipendente come si usa oggi puoi mettere un divisore di segnale per il numero di prese che ti servono, poi da ognuna portare un cavo lì al divisore... oppure puoi collegarle in cascata ma devi calcolarne l'attenuazione, che ne so, la prima a -8dB, la seconda e la terza a -6, la quarta a -4 e la quinta terminale a 0.... questo per bilanciare il segnale. Ma ripeto bisognerebbe avere il livello di ingresso per fare un calcolo giusto.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Sono al primo piano quindi problemi di persone sotto non ne ho. Suppongo da quel poco che posso vedere dell'impianto che sia gia del tipo nuovo. Da quello che mi hai scritto mi sembra di aver capito una cosa cioè l'attenuazione la hai sull'apparechio e non sulla lunghezza della linea.. Quindi se io parto direttamente dal punto di arrivo del segnale per ogni Tv non do vrei avere grossi problemi!?!? Il Divisore di cui parli è un semplice connettore multiplo oppure un qualcosa di elettronico che amplifica anche il segnale?? Metodi per misurare il segnale in arrivo??

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
NeMeSi

"NeMeSi" ha scritto nel messaggio

Meglio così.

Da

No, è anche sulla linea... più è lunga più attenua, dipendentemente anche dalla frequenza: alle frequenze più alte perdi più che a quelle più basse. Comunque per pochi metri di cavo non è così influente, dipende dai casi...

Dipende quanto segnale hai, se è poco e lo dividi in 5 ogni uscita avrà meno di un quinto del segnale di ingresso...

Il Divisore di cui parli è un

Dunque, il divisore è una scatoletta coi morsetti a cui attacchi i cavi delle prese ed il cavo di ingresso, cerca di non sbilanciare troppo l'impianto, ovvero non che due prese le colleghi con 25mt di cavo, 2 con 10 mt ed una con un metro.... cerca di mettere il divisore nel mezzo. A sto punto provi... se sulle tv vedi tutto bene finisce li, oggi le tv anche con poco segnale riescono a lavorare decentemente... se invece vedi che hai effetto neve sui canali puoi sempre mettere un amplificatore di linea autoalimentato prima del divisore. Metodi per misurare il segnale... o un tecnico, oppure un misuratore di campo, ma non è il caso, puoi farcela anche a naso a farlo funzionare, a limite fai qualche prova..

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.