RC seguito da CR

Ho un filtro RC seguito da un CR e la tensione di uscita è sulla resistenza di quest'ultimo. Vorrei capire l'andamento della tensione di uscita quando all'ingresso dell'RC ho un gradino. Ad intuito e a ricordi dovebbe essere una rampa che sale e poi scende, ma è passato veramente tanto tempo da quando ero studente. Ho provato pure a scrivermi l'equazione differenziale ma mi sono incasinato. Qualcuno di un po' più scaltro del sottoscritto può darmi una mano ?

Grazie. Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Per filtro RC penso che tu intenda un passa-basso, mentre per il CR un passa-alto.

Trova la f.d.t. in s, moltiplica per 1/s (trasformata del gradino) e antitrasforma (laplace)

Lo puoi far fare anche a MATLAB.

Altrimenti ti prendi un simulatore tipo electronics workbench e lo simuli!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Dipende dalle costanti di tempo, ma in genere e` qualcosa del tipo che dici, una salita seguita da una discesa. Ma non sono rampe, bensi` svvraposizione di esponenziali.

A parte un po' di coefficienti qua e la`, il risultato e` del tipo differenza di due esponenziali

exp(-at)-exp(-bt)

Per t che va a 0 o a infinito, la differenza e` nulla. Se ad esempio a>>b, il primo esponenziale sale in fretta e da` una "rampa" in salita, poi interviene con calma il secondo che comincia a ridurre il risultato fino a 0.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.