Quesito su gruppo elettrogeno e trasformatore

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 12:34:52 +0100, "coals" ha scritto:

No, perchè il centrale lo metti a 0V, quindi ottieni 15+15 invertite di fase, con un diodo per fase hai 15V raddrizzati a 100Hz.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Perfetto. Allora un'altra possibilità come vedo in giro sarebbe quella di unire in parallelo i due +15V con i due 0V, però dopo di contro cosa ne viene che bisogna usare un ponte a 4 diodi giusto? E' per capire.. :(

grazie mille! coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 13:03:49 +0100, "coals" ha scritto:

SI

Se li usi in parallelo attenzione alla fase.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

In che senso? :(

Non è alternata?

coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 13:16:16 +0100, "coals" ha scritto:

Appunto, l'alternata ha una fase, se li metti in parallelo in controfase il trasformatore inizia a scaldare parecchio.

Mi sa che non hai chiara la faccenda della fase, è la stessa ragione per cui il

110+110 lo devi mettere in un certo modo.

La sinusoide passa da 0 a +V a 0 e a -V nel periodo. Se tu connetti insieme i secondari e uno ha la fase opposta all'altro collegherai i terrminali V+ con V- e V- con V+ facendo una stufetta del tuo trafo.

Spesso i trasformatoti hanno un pallino proprio per permettere di identificare la fase dell'avvolgimento.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ma non posso andare con i colori? Se li metto in parallelo vedrò di avere cura nell'unire il +15V di un avvolgimento con il +15V dell'altro, così anche per lo 0V. Questo intendevi? Ce l'ho un'oscilloscopio cmq, so come funziona, ma in genere quando chiedo mi metto al livello terra terra perchè ascolto tutto. Tu dici di non fare casini con i 4 fili e di non trovarmi a cortocircuitare i due fili sbagliati, dove nel momento della semionda positiva di uno l'altro ha la semionda negativa. Inteso bene?

grazie!!! coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 13:32:52 +0100, "coals" ha scritto:

Certo, l'importante è che tu abbia ben chiara la situazione.

Se metti in parallelo due secondar devono avere la stessa fase, se li metti in serie le fasi devono essere invertite.

Si, non è difficile, poi magari quando hai incendiato un trafo la cosa diventa più intuitiva. :-)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Facciamo così, in riferimento a questo pdf (quello di prima):

$File/353250-353255_e.pdf

Io per fare il parallelo di cui sopra metterò insieme Yellow + Violet e Green + White, altrimenti in serie avrei fatto come hai detto tu nelle scorse puntate. Qualsiasi altra soluzione manda in corto il trasfo.

Sembra un parto.... :)

già.... :(

tnx coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 14:04:52 +0100, "coals" ha scritto:

No, la preparazione dei fuochi artificiali :-)

Se sbagli

-- ciao Stefano

Reply to
SB

:(

E' ok quello di cui sopra? :P Cmq dai per vedere senza colori misuri la tensione ai capi, se trovo tensione i due terminali sono in controfase, le leggo 0V in fase.

coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 14:18:40 +0100, "coals" ha scritto:

E' ok Y+V G+W

Si, attenzione a connettere i secondari da una parte sola quando fai le prove.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie misà abbiamo finito :) Cmq ovviamente usero quello che avete consigliato te e Due di Picche, ma per la potenza è vero che si dimezza? Poi come diodi avevo pensato a questi, non credo si scalderanno.

salutoni coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 14:32:08 +0100, "coals" ha scritto:

No, la potenza è la stessa solo che i secondari lavorano uno alla volta

Se vuoi montarli su dissipatore l'anodo che va in comune è collegato alla vite, ti basta isolarlo dallo 0V.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 14:44:17 +0100, SB ha scritto:

IL CATODO

-- ciao Stefano

Reply to
SB

li volevo lasciare in aria, era proprio per evitare un dissipatore.

coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 16 Nov 2009 14:48:23 +0100, "coals" ha scritto:

Va bene, ma li potresti mettere su una barretta di rame che ti fa da positivo e anche da dissipatore, evitando allo stesso tempo che gli anodi possano andare in cortocircuito.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

coals ha scritto:

chiedevo quale fosse il tipo di motore nel senso elettrotecnico (spazzole e magneti permanenti, brushless, eccitazione serie, ...); dal link non lo capisco.

saluti

--
  lowcost
Reply to

:D

si scusa l'avevo capito...è che andavo di fretta e mi sono dimenticato di scriverti che quel link era tutto quello che sapevo. brushless non credo troppo fine, sarà a spazzole sicuramente.

PS che poi la raccolta delle olive è una delle cose più pericolose in agricoltura, gente che muore, che si frattura femori e bacini,ma passando dal rachide ad arti superiori perchè se ne va altra diversi metri a raccogliere e poi cade. io le piante le taglierei tutte raso terra.

:)

coals

Reply to
coals