power over ethernet: quanti ampere?

Ciao a tutti. Secondo voi quanti ampere possono reggere due coppie di fili del cavo cat 5 utilizzate per alimentare degli access point? Vorrei utilizzare una unica tratta di 15 metri e alimentare alcuni access point in parallelo. Il consumo di ognuno è 6/8 W @ 12 volt, quindi poco più di mezzo ampere l'uno. Ma le coppie di fili sono fini... quanto reggeranno?

Grazie e ciao JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun
Loading thread data ...

se non ricordo male il PoE ha una corrente massima di 1A o poco meno ...tieni presente che siamo sopra i 40V, quindi di potenza ce n'è e le dimensioni del cavo mi sembrano compatibil con la corrente.

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Essendo il poe una "porcheria" (fuori da qualsiasi standard), ognuno ci infila quanti volt vuole nel cavo di rete. Io ce ne metto 12 perchè devo percorrere "solo" 15 metri.

In sostanza forse 2 access point sono il massimo collegabile sulla stessa linea di alimentazione poe.

Ho trovato questa tabella:

formatting link
Al 24 ci sono i fili di un cavo cat5. Ci son due voci: "Maximum amps for chassis wiring" 3.5A "Maximum amps for power transmission" 0,5A

Mi sa che è la seconda...o meglio: diciamo che la prima non riesco a tradurla :)

Ciao e grazie JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

JohnnyRun wrote: [...]

uh...a me risulta 802.3af

due osservazioni:

1) se metti meno tensione...hai più corrente 2) a tensioni così basse (12V) girano i segnali di "Discovery" e "Classification" come fai a fare l'arbitraggio? [...]

IMHO è la seconda. La prima riguarda, sempre IMHO, il cablaggio dentro i contenitori, perciò sottintende lunghezze limitate (è un'interpretazione)

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Accidenti non lo sapevo...... ora mi tocca la penitenza!!

Non pensavo ci fosse uno standard. Io ho fatto un accrocchio per utilizzare le coppie "morte" come linea di alimentazione e basta. Ho letto lo standard e ora ho le idee + chiare. Non sapevo della possibilità di utilizzare le stesse coppie sia per alimentare che per cominicare.

Molto interessante... grazie per avermi illuminato

Si. L'importante è essere arrivati alla conclusione. Circa 400mA per stare nello standard, circa 1 Ampere di limite elettrico (per 2 coppie).

Ciao e grazie JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

JohnnyRun ha scritto:

Direi che banalmente se vengono usate le coppie morte per l'alimentazione (cosa normale se non si deve utilizzare una 1000-T) basta considerare la sezione e la distanza come nel calcolo di un qualsiasi conduttore elettrico. Ovviamente se una coppia viene utilizzata in cortocircuito la corrente massima raddoppia. In genere nei cavi FTP cat5 le sezioni sono 24AWG.

Onde evitare porcherie meglio essere certi di filtrare bene l'alimentazione iniettata così da introdurre fluttuazioni minime all'interno della schermatura del cavo.

Reply to
Er Palma

"JohnnyRun" ha scritto nel messaggio news:CryCj.114$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

eh già, per questo mi ha stupito inizialmente il tuo post...solo perché se sento parlare di PoE do per scontato che le linea power e data siano condivise.

contento di esserti stato utile :-)

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

JohnnyRun wrote in news:CryCj.114$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net:

Occhio che le coppie "morte" sono tali solo sul 10/100baseT. Sulle gigabit sono usate tutte invece. Non sono sicuro che una scheda 10/100/1000, anche se bloccata a 100, sia felice di trovare tensioni strane sulle altre coppie.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Si certo, sono a 100Mbit.

Reply to
JohnnyRun

Er Palma ha scritto:

Intendi dire una sorta di interferenze che possono compromettere la qualità della trasmissione? Beh.. per 15 metri di cavo penso che la cosa sia trascurabile.. Cmq per ora ho fatto così, il sistema funziona da oltre un anno. Solo che volevo aggiornarlo con l'aggiunta di nuovi device. Grazie e ciao JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.