quale motore per moto elettrica?

Circa 2 anni fa ad una dimostrazione di moto elettriche da corsa (non sapevo ci fosse un campionato apposito) ho avuto modo di osservare questi prototipi. Avevano un motore grosso quanto uno di lavatrice ed andavano a 48 volt con una potenza di circa 25Kw ed una Vel/max intorno ai 150 orari. Purtroppo nella piccola pista di prova il motore elettrico erogava troppa coppia ed i piloti erano sempre per terra...... Tutti le deridevano insomma. A me sinceramente hanno colpito invece e nonostante mi sia interessato nel tempo non ho mai trovato componenti adatti allo scopo. Il meglio che ho tra le mani è il motore verricello di una barca che ha 750W, ma non ho mai intrapreso la costruzione di un prototipo ciclistico. Per quanto mi riguarda, se il motore non è un brushless non avrei problemi a realizzare un regolatore di corrente con ricarica in frenata ma ho paura che con tali motori il rendimento non sia il massimo. Per quanto riguarda le batterie al piombo non è ragionevole pensare prelevare più della metà della loro capacità totale, pena un degrado delle stesse in poco tempo, quindi in caso di 3 batterie da 12V-50A meglio non prelevare oltre 25A a 36V (Quindi circa 1Kw)...comunque per dire con 250W una bici elettrica fa circa 40Km quindi facendo un po di conti sul peso del prototipo da costruire e sulla potenza impiegata puoi risalire con facilità all'autonomia che avrai.

Se riesci a montarlo ti consiglio questo Kit da circa 1500W:

Trovi anche raggi per cerchi di diametro minore su cui montarlo ma poi avrai meno velocità di punta.

Diversamente occorre andare sui motori a 48 volt delle macchine utensili tipo CNC o torni automatici ma qui si parla di mille e mila euri.....

Reply to
tittopower

aggiungo che anche nei motori asincroni si può recuperare energia.. basta farli partire e mentre son alimentati accelerare il rotore mandndolo a velocità maggiore di quella di targa del motore.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Un bel giorno tittopower digitò:

Per una moto da corsa elettrica il controllo della trazione mi sembra criticamente fondamentale. Non puoi pensare di attaccare il potenziometro del gas a un inverter e basta, come minimo devi montare una ruota fonica sulla ruota motrice e fornire il dato di velocità all'algoritmo di controllo. E probabilmente serve anche qualche sensore inerziale.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"emilio" ha scritto nel messaggio news:ftiofs$fuf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Potrebbero essere circa 20-25 come ordine di grandezza. Non ho curve di scarica sotto mano.Una batteria da avviamento da 60 Ah C20 (scarica in 20 ore), dovrebbe a memoria equivalere a una 35 Ah C1. Quindi assorbendo ancora di più, dovrebbe calare drasticamente. Teniamo poi presente che le capacità si riferiscono a scarica fino ad una tensione 10,7V (se non ricordo male). Bisogna valutare se tale tensione sia ancora idonea al nostro uso. Se come credo, occorre tensione più vicina a 12V, occorre interrompere la scarica molto prima.

-- Giorgio

Reply to
gs

Le cose devono essere migliorate parecchio, visto il record di Killacycle (killacycle.com)

Questo si che e' interessante, grazie

Il prezzo e' un po' alto, perche' con un migliaio di euro si riescono a prendere i componenti per una moto stradale. Non sono cifre elevate in assoluto. E' che prima di mollare voglio vedere cosa si riesce a fare con il riciclo

Questo mi interessa. Mi sembra di capire che la regolazione in AC sia piu' complessa, visto che negli states praticamente tutti usano i controller Alltrax. Ti riferivi alla regolazione in DC o anche alternata? Il fatto e' che riesco facilmente a trovare un motore, attraverso un laboratorio specializzato in... restauri, che si trova in zona. Ho iniziato questo thread perche' non mi e' chiaro quale, tra i motori esistenti, sia quello piu' facile da regolare.

Enrico

Reply to
egs

La tua frase, Emilio, puo' essere letta come un sincero consiglio paterno o come segno di maleducazione (come quella di Giacomo). Per la prima dovresti essere molto vecchio :) Se mi permetti di rispondere a mia volta con un consiglio, fai attenzione alle frasi ambigue sui ng: l'effetto e' che le persone intelligenti si sentono offese e se ne vanno, lasciando alla lunga solo i somari.

Enrico

Reply to
egs

ahrfukkio ha scritto:

. basta

Maggiore della velocit=C3=A0 sincrona. Ad esempio 1500giri/min per un motore a 4 poli 50Hz. La velocit=C3=A0 di targa =C3=A8 inferiore a quella sincrona, essendo quella= con lo scorrimento necessario alla erogazione della potenza di targa.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

tranquillo, rimani pure che noi ormai siamo abituati a tutto!

Ciao

Ps Bada che è uno scherzo fra amici! :-)

--
"Voglio sapere come Dio creò questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, né negli elementi;

la mia è una semplice considerazione basata sulle tue risposte... (montare motore da lavatrice o motore di avviamento di una 500..) se poi tutto cio ti disturba ,mi ritiro in buon ordine e ti lascio tranquillamente alle tue elaborazioni elettrostradali. emi

Reply to
emilio

Link?

Mmmmhhh... ci sono alcuni problemi.

1) Il motore: se a spazzole, costicchiano. I migliori per l'autotrazione, dicono, sono i brushless. 2) L'elettronica: se non e' ben studiata, son dolori, in quanto il motore elettrico da' tutto quello che ha... e se non basta, si brucia; a meno che, l'elettronica (od una mano esperta e ben addestrata, mi hanno raccontato di lunghi addestramenti ai macchinisti dei treni elettrici) non lo salvi, limitando la corrente. 3) La batteria. Non puoi comprare una batteria all'ipermercato e sperare abbia una durata e/o prestazioni decenti (e poi, vuoi mettere che gioia, se ti casca il motorino dal cavalletto e ploc plic ploc l'acido esce...). Ci vuole una batteria specifica per autotrazione, con una resistenza interna rgionevolmente bassa. Si, costano. 4) Da qui, non scappi: la Legge. Il tuo ciclomotore, e' un veicolo non omologato. Non mi pare esista modo per reimmatricolarlo, in ITalia. Se ti becca un vigile incazzato, ti fa nero.

Conclusione? Se il punto 4 non ti spaventa, secondo me, ti conviene comprare motore ed elettronica, gia' fatti. Per la batteria, puoi anche cercarla da solo.

Ma fammi sapere se lo fai.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

BowlingBPSL ha scritto:

Io non cososco bene la legge, ma credo che sia come per il marchio CE, non basta che il motore e il controllore siano omologati, ma dev'essre ologato il tutto... no?

Voglio dire dubito che se tu prendi una moto a benzia, togli il motore ci metti il motore elettrico, ci metti la batteria ( tutto omologato ) e sei apposto...

Sicuro che se uno va alla motorizazione non c'è modo di omologarlo? Io un girono di questi ( o meglio anni? ) vorrei autocostruirmi un macchina elettrica... una spece di go-kart. :P

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

e con questa specie di go-kart credi di andartene a bighellonare liberamente in giro per le strade pubbliche..?

Reply to
lemuel

lemuel ha scritto:

Io non credo niente, visto che ci vuole l'immatricolazione. Ma sarebbe bello si. Infondo credo che se la potenza sia bassa non abbiano molto da dire... voglio dire, prendi ad esempio i riscio... non saranno sicuramente omologati... boh

Non conosco la legge... pero' devo dire che ogni tanto ci penso... ma ripeto è una cosa così. Magari la userei solo nel giardino di casa ( anche se a quel punto non ci metterei le ruote gommate ma ferrate... storia lunga )

--
[...]

bello.. vuoi farti un trattorino a batteria? Io so di un mio conoscente che aveva montato un motorino di avviamento a uno di quei quadricicli da bambini.. dice che correva da far paura.. (non so l'autonomia)

Reply to
lemuel

Lui come risolse il problema dell'omologazione? O lo usava per usi privati? ( andare dal letto alla camera da pranzo? :D )

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

Il Razziatore

Disgraziatamente, per un veicolo che circola per strada, NON e' cosi'.

Ne dubito pure io, senno'...

...l'avrei fatto anch'io! Come tanti, la mia prima macchina, e' stata un cinquino. Per raffreddare i facili entusiasmi, le quotazioni dei cinquini che, come dice un mio amico meccanico, se non li comprano in Italia, vanno all'estero (quelli gialli, in Giappone. Non so se mi ha preso per i fondelli o se Lupin III gira con un'auto per loro molto chic). Ripiegherei volentieri su una 126, ma "quella", non la trovi proprio piu'.

Per Legge, veicoli del genere, sono "prototipi". Se sei meccanico ed hai uan targa Prova, puoi circolare. Io non sono un meccanico.

Pur non conoscendo a fondo le norme, suppongo che si esibirebbero in un ROFL collettivo. Ed una volta rialzatasi, ti appiopperebero ottomilaottocento adempimenti da compiere... umoristicamente, penso basterebbe chiedere un crash test.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL