quale batteria ricaricare???

ho un problema apparentemente scemo ma io non lo reputo scemo,

dunque ho un caricabatterie RAM marcato "BIG", con le batterie ricaricabili 1.5V da 1500mAh e anch'esse marcate "BIG".

Siccome non le trovo piu' nei negozi allora mi sono deicso a prendere un altro caricabatterie "Sanyo" con 4 pile di serie 1.2V da 2100mAh NiMH sempre "Sanyo",

piu' un pacco di 4 stilo "Uniross" da 2300mAh NiMH per scorta....

Il problema che mi pongo e' il seguente:

1) posso ricaricare le batterie ricaricabili da 1.2V Sanyo o Uniross, sul caricabatterie BIG ??

2) posso ricaricare le batterie UniRoss sul caricabatterie Sanyo?

non vorrei che mi esplodesse qualcosa in casa, magari di notte mentre dormo e il caricabatterie mi ricarica le battery.

:-)

--
Saluti,
	TorbaX

Friendly Forum Verilog, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

Il 03 Nov 2004, 22:20, TorbaX ha scritto:

Le batterie Big sono batterie alcaline ricaricabili, vengono caricate con tensione costante . Se hai conservato la confezione del caricabatteria Big, puoi leggere l'avvertenza che questo carica batteria è adatto solo per questo tipo di batteria. Le batterie che hai acquistato sono NiMH che vanno caricate in corrente, quindi non usabili sul Big. Ciao Stefano

stefano delfiore

ha scritto:

grazie per la precisazione, ineffettisono batterie alcaline ricaricabili...

non mi ero posto il problema di compatibilita' tra Alkalina e mettallidrato

--
[...]

Ciao E' evidente che col caricatore che fornisce 1.2 V ,non puoi caricare le pile da 1,5 V, mentre col caricatore che fornisce

1.5 V ,in qualche modo,magari controllando il valore della corrente,dovresti poter caricare le batterie da 1.2 V. Naturalmente il fine carica automatico non funzionerebbe, e questa e' gia' una buona ragione per usare il caricatore adatto per ogni tipo di batteria.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti