riparazione batteria 24V

Ho un tassellatore a batteria dove le batterie, probabilmente per un difetto scoperto tardi al caricabatterie, sono andate. Dato che non è stato possibile reperire i ricambi sul mercato e visto il costo relativamente esiguo dell'attrezzo, ho pensato di prendere delle batterie ricaricabili AA da 3000mAh di marca e collegarne 20 in serie. Poi ho preso un alimentatore da 24V/1.2A e l'ho inserito al posto del rottame che c'era dentro al caricabatterie originale, così da poter conservare gli attacchi per il tassellatore. Le batterie pare si carichino, ma una votra collegate al tassellatore questo parte, viaggia piuttosto lento e dopo un minuto circa muore del tutto, con le batterie che fanno rumori poco raccomandabili a fine ciclo (tipo scricchiolii) anche se stranamente non si scaldano molto. Ho provato anche con batterie di altra marca da 2650mAh, ma il risultato non cambia un granchè. Quanto possono dare di amperaggio di solito queste batterie e come risolvo il problema a parte cambiare attrezzo?

Saluti Fabio

Reply to
Fabio

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:4795e9bd$0$16035$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Le batterie precedenti erano piu' grosse vero?

Delle C (subC) (mezze torce circa)

Leggi sul corpo del pacco se erano NC (Nickel Cadmio) oppure Ni-Mh

éPoi ti istruisco meglio.....
Reply to
El_ciula!

Fabio ha scritto:

Dovresti usare batterie a carica e scarica rapida, tipo quelle per motori da modellismo. (Sanyo). Quelle normali hanno una resistenza interna troppo alta, e vanno bene solo per bassi consumi.

Giuliano

JUL

Hei JUL un attimo e ci arriviamo, vediamo cosa c'era nelllo smadonnatore in origine, poi le RC2400 gliele faccio comprare.... ;;)

Reply to
El_ciula!

Fabio ha scritto:

ciao le batterie Nicd quando sono perfettamente cariche hanno ai loro capi circa 1.6V, quindi per 20 elementi dovresti avere un caricabatteria che dia fuori almeno 32V. comunque ti conviene fare un caricabatteria x NiCd usando uno dei tanti integrati che ci sono in commercio ,al fine di avere un controllo di carica ottimale. prova a fare una semplice prova, dandogli circa 30V con una Imax di 0.5A e lascire in carica per circa 4-5 ore e poi prova come funziona il tassellatore. emi

Reply to
emi

Con un alimentatore con quelle caratteristiche non riesci proprio a caricarle... Prova con qualcosa che sia in grado di caricarle con una corrente di circa 0,5 A per 8 ore e poi vedi come va il coso.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Elementi da 3000mAh??? Mah... vorrei misurarne la capacità effettiva... Se così fosse veramente, in 8 ore devi caricarle a 500mA. 500mA per delle stilo, però, anche se fossero veramente da 3000mAh, mi sembrano un po' troppi, anche perchè le NiMH hanno una resistenza interna non molto bassa. Per questo motivo, per apparati che assorbono parecchia corrente sarebbero più idonei i vecchi accumulatori NiCd. Forse sarebbe meglio caricarle a 300mA per 12 ore.

Per caricare 20 elementi in serie devi avere disponibile una tensione di almeno 32V a vuoto.

Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)