progetto schema elettronico

Vi spiego cosa devo ottenere con parole da profano. Ho bisogno di creare un circuito stampato per gestire una serie di elettromagneti e fotocellule elettriche: Immaginiamo due biglie (una nera e una bianca) che corrono su due percorsi (uno nero e uno bianco): Inserisco la biglia nera nel percorso nero e questa viene fermata in corrispondenza della fotocellula (FN1) da un blocco (BN1) che si attiva con elettromagnete (EN1). Inserisco la biglia bianca nel percorso bianco e questa viene fermata in corrispondenza della fotocellula (FB1) da un blocco (BB1) che si attiva con elettromagnete (EB1). A questo punto le due fotocellule (FN1 e FB1) rilevano entrambe le biglie e disattivano i due elettromagneti (EN1 e EB1) per due secondi. La biglia nera esce dal percorso. La biglia bianca entra in un secondo percorso e si ferma in corrispondenza della fotocellula (FB2) grazie al blocco (BB2) attivato dall'elettromagnete (EB2). La fotocellula (FB2) rilevando la biglia deve fa partire un motore elettrico (M1) che aziona una serie di ingranaggi che muovono un disco con due fori che passeranno in corrispondenza di altre due fotocellule (FB3 e FB4). Quando la luce colpirà la fotocellula (FB3) disattiverà il blocco (BB2) tramite l'elettromagnete (EB2) per due secondi. Quando la luce colpirà la fotocellula (FB4) il motore (M1) dovrà smettere di girare. Un pulsante dovrà attivare un elettromagnete (EN2) per tre secondi e disattivare gli elettromagneti (EN1 e EB1)per tre secondi.

FN1, FB1 e FB2 funzionano con l'interruzione del passaggio della luce. FB3 e FB4 funzionano al passaggio della luce. EN1, EB1 e EB2 in condizione di riposo sono fuori. EN2 in condizioni di riposo è dentro. Spero di essermi spiegato sulle condizioni di riposo degli elettromagneti.

Qualcuno potrebbe progettarmi ed eventualmente costruirmi un esemplare di questo circuito? Ovviamente pagherei il disturbo avendo però prima un' indicazione almeno orientativa del costo. Visto che abito a Milano cercherei qualcuno di Milano per incontrarci di per sona. Se qualcuno fosse interessato mi contatti via mail togliendo i vari NO SPAM GRAZIE dall'indirizzo Grazie

Skipper dixit.

Reply to
skipper

skipper ha scritto:

[cut]

Da quello che ho capito io il circuito mi sembra estremamente banale. Le cose che non sembrano molto chiare, per capire meglio il circuito da fare:

1) I sensori già ti danno un segnale digitale, e ache livelli? ad. es. FN1 ti da 0 V quando la luce c'è, e 5 V quando il fascio viene interrotto. 2) Gli elettromagneti a che tensione-corrente lavorano? 3) Il motore già è regolato e basta dargli un segnale digitale? (ad esempio basta dargli 5 volt per farlo partire) 4) non puoi fare uno schema dell disco attaccato al motore e di come andrebbero piazzate le fotocellule, almeno per capire la disposizione spaziale? Ciao. Massi.
Reply to
Symianth

"Symianth" ha scritto nel messaggio news:cbksc.324895$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

di

per

ehm... non ho nulla, è tutto nella testa quindi avrei bisogno anche di indicazioni per sensori ed elettromagneti... il motore probabilmente sarà a 220v il disco: immagina un cd con due fori (non alla stessa distanza dal centro), da un lato due led che emettano luce e dall'altro le due fotocellule di dove sei?

skipper dixit...

Reply to
skipper