Progetto per radio

"SOMMERGIBILE" wrote in news:4308f606$0$8481$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Beh, il soffio tipico nasce nel discriminatore, qui si parla di prelevare a monte. L'AM non ha l'effetto soglia della FM.

Inoltre, altra considerazione pratica e immediatamente verificabile: se ascolti in FM un emissione AM qualcosa passa comunque, quindi qualcosa,IMHO si può tirar fuori. Ovvio che la dinamica lascia a desiderare.

AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

"AleX" ha scritto nel messaggio news:%H5Oe.69638$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

pensavo che la banda aeronautica,partisse dai 1600 khz quindi se parli di vhf ,partiamo dai 30 mhz Dai 1600 ai 30 mhz cosa si riceve ?? Quindi la banda vhf riesce a superare gli strati ionizzati dell'atmosfera infatti se non fosse cosi gli aerei non potrebbero comunicare a terra :)

Reply to
Fringy

aggiungo: perchè avevo visto questa tabella

formatting link
che parlava di medie frequenze e non vhf,alte frequenze

Reply to
Fringy

Onde corte, broadly speaking. Si riceve di tutto. Ci sono anche gli aerei nelle tratte oceaniche, ma tante altre emissioni.

Gli strati ionizzati sono molto piu` alti della quota di volo degli aerei. Lo strato piu` basso arriva dalle parti di 50 km (strato D), poi su fino a 400 km (strati F).

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"Fringy" wrote in news:5kiOe.90840$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Beh, in effetti ci sono anche bande riservate al servizio mobile aeronautico al di sotto dei 30MHz, ma il ricevitore in questione è per la banda aeronautica VHF (110MHz-138MHz)

radiodiffusione, radioamatori, servizi marittimi, anche servizi aeronautici, militari, etc etc

Praticamente tutto quello che deve ottenere una copertura "oltre l'orizzonte" senza far uso di satelliti...

Vedi qui:

formatting link

L'analogo USA:

formatting link

e un utile glossario:

formatting link

Come ti ha già indicato Franco gli aerei non ci arrivano alla ionosfera... Semmai il discorso riguarda i satelliti e le comunicazioni spaziali in genere.

AleX

Reply to
AleX

"Fringy" wrote in news:XliOe.90850$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Uhm, parla di sistemi aeroportuali, non di banda aeronautica. Dovrebbe riferirsi agli ausili per la radionavigazione (radiofari NDB) che in effetti in onde medie. Comunque è una tabella estremamente succinta, ti consiglio i link nell'altro post.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:BrmNe.83588$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

sono troppo curioso di realizzare questo,ma non sono riuscito a trovare la bobina quella di 0,15 uH, che come dice nello schema(molded choke)dovrebbe essere quella avvolta sul carbone.

Reply to
Fringy

"Fringy" wrote in news:3PnOe.72139$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Carbone ?! a parte che carbone non è "choke" ;-)

per choke si intende "bobina di arresto", le puoi trovare in vendita nei negozi di componenti elettronici.

Comunque, come dice anche nel testo, per fare 0.15uH bastano poche spire avvolte in aria. Indicativamente con 4-5 spire avvolte su un diametro di

8mm (puoi aiutarti con una punta da trapano della giusta misura).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:n6oOe.72215$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Allora quando sono andato dal negoziante, prima mi ha chiesto che tipo mi serviva(sono alle prime armi),poi ha letto sul foglio e mi ha fatto anche il disegnino dell'avvolgimento che andava sulla barretta cilindrica di carbone :)

Quindi non ho capito perchè l'ha fatta cosi difficile ed aveva visto anche di che tipo di circuito si trattasse! Allora nessun problema la bobina di arresto la trovo! Oppure come dici,prendo del filo di 0,3 vabbene??e lo faccio girare su una punta da 8!

Reply to
Fringy

"Fringy" wrote in news:UYoOe.92677$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

eh, probabilmente con la barretta cilindrica "nera" intendeva una ferrite (materiale ad elevata permeabilità magnetica). E' quella barretta su cui è avvolta la bobina che funge anche da antenna nelle radioline AM onde medie.

Detta in maniera semplicistica, per ottenere lo stesso valore di induttanza, se è avvolta in aria occorrono più spire che se è avvolta su ferrite. (Comunque, come intuirai, l'argomento è un po' più complesso).

Dipende dal negozio e dal negoziante. Può darsi che in quanto alle prime armi non hai scelto il negozio appropriato (nel senso che non è il loro settore).

Filo di rame argentato da 0.8/1 mm, ne avvolgi 4-5 spire spaziate di circa

1mm (in modo che la lunghezza totale della bobina sia intorno ai 5mm), avvolgendola su una punta da 8 (ricorda di levare la punta prima di montare la bobina sul circuito ;-) ). N.B. compattando/distanziando le spire l'induttanza varia.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Alex Io , da vecchio radioamatotre, mi farei un semplice convertitore da 118Mhz( traffico aereo) ad 1.5Mhz di una radiolina AM Un oscillatore variabile LC con un transistor, e un 1496 (modulatore bilanciato )o con un fet a due gate. Un preamplificatore per quello scopo lo feci per un amico.

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

Soluzione semplice, ma con il problema che se l'oscillatore locale non e` ben isolato dal mixer, si ha una emissione in banda aeronautica, ed essendo anche un volatile, sono abbastanza sensibile ai disturbi che ogni tanto si sentono :-).

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"AleX" ha scritto nel messaggio news:jvpOe.72522$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

mi sa che me la devo creare! dato che tutto viene creato manualmente, ed in pochissimi mm ....perchè mi dici compattando o distanziando....?? Parliamo dei componenti: come antenna,basta il filo oppure un antenna radio?? ... prendo questo filo di rame argentato di 1mm Non ho capito quello tra il piedino 5 e 1 dell'integrato lm358, sarebbe una resistenza variabile e serve per il volume ? Poi per quanto riguarda la cassa,credo che la trovo da 8 ohm, se non fosse cosi dovrei variare il condensatore in serie a quest'ultima(1000/resitenza della cassa)

Reply to
Fringy

"Fringy" wrote in news:vVDOe.94552$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Perchè le tue 4 o 5 spire le puoi distribuire su una lunghezza diversa complessiva (cioè più o meno spaziate tra loro), e cosi facendo cambia l'induttanza.

Beh, un filo di una cinquantina di centimetri / un metro è già un antenna radio.

Esatto. In particolare è un potenziometro. (Ed è collegato con gli estremi fissi ai piedini 1 e 2, e il centrale al

5).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Franco wrote in news:Y_BOe.443$ snipped-for-privacy@newssvr29.news.prodigy.net:

esatto ed è il motivo per cui è bene anche evitare tanti schemi di superreattivi che un tempo erano di moda ;-)

Da "volatile", che ne pensi dalla sicurezza in volo in questi ultimi tempi?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:n4FOe.94889$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

mi volevano dare una bobina da 0,17 uH,guardandola ha molte,ma molte spire avvolte. Ma vabbene?? perche è cosi divesa da quella che devo creare con solo 4 spire ??

(grazie della tua disponibilità)

Reply to
Fringy

"Fringy" wrote in news:F1JOe.75347$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

sicuro che siano "micro"(u) e non "milli"(m)?

si, non è particolarmente critica la cosa, visto che comunque la sintonia la fai con il condensatore.

Per la cronaca: la frequenza di risonanza la calcoli come f=1/(2*pigreco*radq(L*C))

Potrebbe essere per via del diametro, vedi qui come calcolarla in aria

formatting link

Se il supporto è di piccolo diametro ti ci vogliono più spire.

Prego ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:knPOe.96915$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ho capito male io,ho richiesto ed è di 1,6 micro henry>va male! cmq ora ho preso il filo di rame di 1 mm ed ho fatto gli avvolgimenti come hai detto,mantenendomi sui 5mm di lunghezza.

Ora ho tutti i componenti Nel dubbio ti chiedo un'altra cosa riguardo i componenti: come mai nel circuito i condensatori vengono tutti disegnati come elettrolitici?? il negoziante mi ha detto che il circuito porta solo 4 elettrolitici è sono quelli segnati con il + (scusami di queste domande....mi piace incominciare prima dalla pratica e poi studiare la teoria)

Reply to
Fringy

"Fringy" wrote in news:95XOe.97653$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

eh già.

ok.

No, quello è il simbolo che usano negli States, come ti ha detto giustamente il negoziante gli elettrolitici sono quelli che hanno il (+).

Figurati, nessun problema per le domande, tuttavia un occhiatina alla teoria la darei (IMHO teoria e pratica devono andare di pari passo),

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX"

Allora ho provato il circuito e non va è muto :) Ho dei dubbi: riguardo il potenziomentro,il piedino centrale l'ho collegato al numero1 dell'integrato lm358bn riguardo il diodo sckottky il catodo dovrebbe essere dove c'è la striscia nera...in parole povere ho collegaro la parte dov'è la striscia nera ,alla bobina..... Per l'integrato ho guardato questo:

formatting link
Poi il trimmer che ho porta 3 piedinature;ho usato il centrale ed uno dei due laterali.

Reply to
Fringy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.