progettare gong elettronico consigli?

ciao a tutti, ho in mente di istallare suua mia auto un avvisatore di cintu re slacciate, ho guardato in giro se trovo qualcosa che fa al caso mio. la hella produttore di aggeggi per auto ha fatto un relay a questo scopo so lo che non so perchè non riesco a reperire sto relay. praticamente la hella mi ha indirizzato qualche loro venditore ma questi mi dicono che non vendono questo articolo. visto che la hella ha o fosnisce a lcune case costruttici di auto, come: wolsvagen e volvo (roba da poco) ho pensato di comprare il pezzo di ricambi o ai concessionari. praticamente quasi tutti non sanno neanche di cosa parlo, eppure ste macchi ne montano questo relay 1362268 per VOLVO e 1HM-919-433 PER WOLSVAGEN chiar amente anche le case affigliate come SEAT ecc. ecc. allora ho pensato di trovare in internet qulcuno che ha aperto sti relay e copiato il pcb interno... niente di niente, nessuno che ha fatto questo. visto la situazione ho pensato di autocostruirmelo. qualcosa di elettronica la conosco, so leggere i circuiti elettrici e crear e pcb con dip trace. io saprei creare un suono ma con onda quadra ma sarebbe sgradevole, a me se rvirebbe un onda sinusoidale smorzata

qualcuno saprebbe darmi una mano per questo?

Reply to
angelo jambo

angelo jambo ha scritto:

El_Ciula

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 00:00:33 UTC+2, angelo jambo ha scr itto:

[...]

bio ai concessionari.

hine montano questo relay 1362268 per VOLVO e 1HM-919-433 PER WOLSVAGEN chi aramente anche le case affigliate come SEAT ecc. ecc.

e copiato il pcb interno... niente di niente, nessuno che ha fatto questo.

are pcb con dip trace.

servirebbe un onda sinusoidale smorzata

ho gia trovato questo schema ma purtroppo ha qualche componente che non rie sco a reperire, amenoche lo ordino dall'estero ma mi costa troppo. mi servirebbe un progetto un po piu semplice con componenti abbastanza comu ni. piu che altro mi servirebbe sapere come si puo smorzare in uscita un segnal e a onda quadra o meglio sinusoidale.

Reply to
angelo jambo

[...]

Potreste pubblicare il messaggio in originale senza passare dal traduttore di Google?

Piccio.

Reply to
Piccio

angelo jambo ha scritto:

Quali componenti non riesci a reperire?

Reply to
El_Ciula

"angelo jambo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... ho gia trovato questo schema ma purtroppo ha qualche componente che non riesco a reperire, amenoche lo ordino dall'estero ma mi costa troppo. mi servirebbe un progetto un po piu semplice con componenti abbastanza comuni.

Componenti più comuni di così... un 74C00 quadrupla porta nand cmos equivalente al più conosciuto CD4011 un TL081 banale operazionale o il LM386 un 1N914 semplice diodo sostituibile con qualunque altro tipo per il resto resistori e condensatori comunissimi...

what's the problem?...

Reply to
Bafometto

Non sò che gong tu voglia, ma valuterei l´opzione "sampling". Ci sono (o c´erano) dei kit elettronici con integrato in cui si può caricare/programmare una forma d´onda/campione che viene poi letto a comando. Il suono te lo editi come vuoi e hai suoni non facilmente ottenibili con orde di transistor e componenti passivi...

Art

Reply to
Art

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 11:15:20 UTC+1, Art ha scritto:

Come Bafometto faceva giustamente notare, non riesco a capire quale livello di difficoltà sia in grado di affrontare angelo jambo: dubito sia nelle condizioni di lavorare con memorie e campionamenti. Forse con un economicissimo mini-lettore MP3 e due contatti derivati dal ta sto play...

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 25/09/2013 11:20, Bafometto ha scritto:

la +12 V

quello di componente lo devi far venire dal giappone

Reply to
ishka

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 13:13:17 UTC+2, Piccio ha scritto:

lo di difficoltà sia in grado di affrontare angelo jambo: dubito sia nell e condizioni di lavorare con memorie e campionamenti.

tasto play...

infatti sono autodidatta quindi non molto esperto, potrei anche fare tutto cio, ma una cosa che non voglio fare è perdere molto tempo e denaro per p rogrammatori e chip. in internet durante la notte ho trovato questo aggeggi o

è chiaro che è un kit non lo compro, me lo faccio. ho cercato in lungo e largo e ho trovato il progetto :) che chiaramente vi linko
qui non si trovano i valori dei componenti ma ancora sbattendomi su interne t (se non ci fosse cosa farei?) purtroppo malgrado tutti i componenti sono davvero reperibili, ce nè uno che in tutti i negozi di elettronica della mia citta e dintorni non si trov a. IL PIEZO ELETTRICO A TRE POLIIIII!!!!

figurati, sempre cosi, ogni volta che vado in un negozio (specializzato hi hi hi hi mi dicono sempre; non lo abbiamo, non lo abbiamo non lo abbiamo sia transis tor, sia integrati sia buzzer piezoelettrico. che devo fà? comprarlo in cina minimo 1000 pices? concludendo questo è il relay che cercavo ma aimè introvabile nelle vicinanze e nuo vo.

grazie a tutti per i consigli

Reply to
angelo jambo

"angelo jambo" ha scritto nel messaggioIL PIEZO ELETTRICO A TRE POLIIIII!!!!

[...]

ne metti 2 con un terminale in comune.

Reply to
franz

Il 25/09/2013 0.00, angelo jambo ha scritto: cut

Ciao, prova qui:

Fabio

Reply to
Fabio

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 16:50:41 UTC+2, franz ha scritto:

uovo.

ummmm non ci avevo pensato, funzionerà allo stesso modo? a parte che non ho capito a cosa serve a 3 poli, tu potresti spiegarmi la d ifferenza tra 3 poli e due?

Reply to
angelo jambo

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 19:07:23 UTC+2, Fabio ha scritto:

ma arriva dagli stati unitiii!!! speriamo che non prende l'aereo di castawa y :)

Reply to
angelo jambo

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 22:11:02 UTC+2, angelo jambo ha scr itto:

way :)

il mio problema principale è che non ho la piu pallida idea di come si fa per far si che il suono si smorzi. il resto non mi preoccupa piu di tanto.

Reply to
angelo jambo

Se prendi il relè originale non hai questo problema. Per smorzare il suono devi attenuarne il volume. Ci sono infiniti aggeggi di nuova elettonica, gpe kit, elektor eccetra con schemi adatti allo scopo.

Banalmente puoi lavorare con una rampa sulla polarizzazione di un transistor, oppure usarne un altro (sempre con rampa) per mettere a massa il segnale durante il transito. Il problema più grosso in questi circuiti è il "click" all´inizio e/o alla fine del suono...

Art

Reply to
Art

Il 25/09/2013 22:11, angelo jambo ha scritto:

per me ti complichi la vita inutilmente...

un wave generetor lo fai anche con un ne555 anche ad onda sinusoidale.

Reply to
ishka

Non ci sono funzioni critiche, perciò puoi sostituire praticamente tutto con tutto, nel rispetto delle funzionalità, passivi a parte. Immagino ti manchi l'esperienza per saperlo.

Nel caso più semplice ti servono due oscillatori, un filtro e un generatore di inviluppo. Potresti fare tutto con un micro con almeno tre linee di uscita disponibili. Le prime due le usi per far uscire un segnale quadro opportunamente dissonante che poi filtrerai per non farlo ronzare troppo, e la restate la userai per pilotare (PWM, DAC, etc) un FET che ti servirà per aggiungere l'inviluppo. Il resto è software.

Non ho detto sia facile, la dissonanza in software credo sia la parte più rognosa, ma credo sia possibile anche con micro piccolini, perciò risolvi con pochissimi componenti e costo basso.

Come detto, lo fai passare per un attenuatore o amplificatore controllato in tensione. Guardati sulla rete gli schemi dei compressori audio o degli effetti tremolo (spesso erroneamente chiamati vibrato) dove abbondano i circuiti di controllo del livello comandati in tensione.

Reply to
asdf

Nei mixer video avc e century la Ampex usava un"pregiato" (per quei tempi) XR2206. C'era un trimmer da regolare per tenerlo normalmente in perfetto equilibrio azzerando il suono. Un condensatore stava sulla tensione di controllo AM. Quando il condensatore veniva bruscamente scaricato usciva il suono alla massima intensità, poi tornava gradualmente alla tensione di equilibrio producendo, così, un caratteristico "PLINNnnn" quasi perfettamente sinusoidale.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

:-)