Problema con eprom e bios

Jul 19, 2008 4 Replies

Ho aggiornato il bios su un portatile acer ma purtroppo c'è stato un bad flash con conseguente avvio del pc con schermata nera e ventole funzionanti. Dopo vari tentativi di ripristino d'emergenza ho deciso di dissaldare la eprom winbond 25x80 e riprogrammarla con l'ultimo bios ma una volta risaldato il pc non da alcun segno di vita quando premo il pulsante di avvio. Dove può essere il problema?


Ciao Il problema e' che dovrai forse comprare un PC nuovo !!! L'aggiornamento del bios e' l'operazione piu' pericolosa che si puo' fare su un PC !!!!!!!!!! Auguri.

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

cosa hai usato per dissaldarla?

-ice-

Il giorno Sat, 19 Jul 2008 03:09:50 +0200, Tony2k ha scritto:

Potrebbe essere un danno prodotto accidentalemente durante la dissaldatura o la successiva saldatura. Eccesso di calore, piste in corto oppure disallineamento tra qualche pin e i rispettivi pad.

d

A meno che tu non abbia smontato il componente col badile (e non credo) e visto che il componente ha solo 8 pin, credo che sarebbe opportuno verificare due cose:

- riassemblaggio del PC (nel rimontarlo qualche sbadataggine =E8 pi=F9 che normale)

- validit=E0 dei dati nella flash.

L'ultima =E8 quella che d=E0 pi=F9 incertezza perch=E9 non vi =E8 modo di f= are verifiche incrociate se non con un portatile identico (con identici rischi).

Piccio.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required