Protezione linea telefonica.

Arei bisogno di proteggere il neocomprato modem-router adsl da transienti e scariche provenienti dalla linea telefonica, notoriamente distruttivi. Avete uno schemino da consigliare ? Pensavo di metterci un paio di fusibili, mi sembra che ci siano anche prese telefoniche già predisposte, e 3 scaricatori dopo i fusibili, uno tra i cavetti rosso e bianco e uno tra ognuno dei cavi e la terra. Che tensione dovrebbero avere gli scaricatori ? Potrei rimediare qualcosa con quelli degli starter delle lampade fluorescenti ?

Reply to
Martin

"Martin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Dalla linea telefonica ho avuto danni solo a causa di fulmini. Per la protezione dai fulmini lo schemino è proprio uno schemino. Quella che non è per niente ino è il filtro che scarica a terra. Perché l'energia è tanta e ci vogliono elementi reattivi di dimensioni notevoli. Per quanto possa costare questo router ti costa meno comperarne un altro in caso di scarica distruttiva.

..

Reply to
Arkannen

Arkannen:

Che comunque non ti potranno mai garantire che l'apparecchiatura protetta non venga danneggiata.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Senza dimenticare le cose a valle, che nel caso di un router possono essere parecchie e molto piu'importanti del router stesso.

Tempo fa pensavo ad un rilevatore di fulmini che interrompesse meccanicamente la linea fino a successivo riarmo manuale :P

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Martin :

Io ho comprato per 20? una apposita schedina con due coppie parallele varistore // scaricatore a gas fra i fili e un morsetto da collegare a una buona terra, per proteggere la linea telefonica. Ora è montato dentro il quadretto, e non posso guardare le sigle se non smontandolo...

Esistono anche aggeggi più professionali con attacco DIN, ma a quanto ho capito sono fatti allo stesso modo, eventualmente hanno una terza coppia fra i due fili.

Reply to
Francesco Potortì

Protezione linea telefonica fai da te (con spiegazione sulle protezioni primarie e secondarie)

c-safe

-- Elettronica Open Source

300=80 in premio a Maggio! Partecipi?
Emanuele

Il 04/05/2011 19:32, Martin ha scritto:

la ditta FITRE di milano produce e vende un aggeggio che si chiama mi pare "SURTECTOR", in versione per una o due linee telefoniche

Prova a googolare un po', io l'ho montato, spero funzioni :D

Reply to
NiCkO

"Martin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Nelle prese telefoniche commerciali protette ho sempre visto delle mini-lampadine neon collegate a terra (dovrebbero avere una soglia intorno ai 70v...)

Reply to
James T.Kirk

funzionano egregiamente. Sia quelli per la linea di alimentazione (bisogna pero' prendere il modello piu' prossimo al consumo effettivo del dispositivo) sia quelli per linea telefonica (in quanto se la scarica arriva su uno dei 2 fili automaticamente collega a terra anche l'altro) Mi raccomando che l'impianto di terra sia in perfetto stato, von il valore resistivo piu' basso possibile.

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

"Martin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ti occorre questo:

Se lo vuoi ne ho uno.

Reply to
Zeffiro

Avresti un modello o un link per dare un occhiata ? Grazie.

Reply to
Martin

Spie da cacciavite cercafase (senza resistenza in serie) ? Lo squillo passerà in maniera sufficiente per il telefono ?

Grazie.

Reply to
Martin

Il 05/05/2011 20:58, Bruno ha scritto:

grazie, ottimo a sapersi!

non ho mai misurato il valore resistivo dell'impianto di terra, pero' sono sicuro che c'e', e' collegata, ed e' a 0V :-)

Reply to
NiCkO

Martin :

No, comprato in negozio :(

Reply to
Francesco Potortì

Ti ringrazio per l´interessamento. Intanto vedo se risolvo con il materiale che ho disponibile. In caso ti contatto in privato. Grazie.

Reply to
Martin

Zeffiro:

Come mai ti avanza? Nella tua zona i fulmini hanno smesso di cadere?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

A questo proposito cosa ne pensi dei sistemi di protezione presenti sugli UPS (APC e simili)?

Reply to
Peter & Pan ©

Peter & Pan ©:

Mai utilizzati Ho solo clienti urbani, che non hanno problemi di fulmini.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:z25nzh3zeohe$.qgzwlqd22mbs$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Nel senso di educati e devoti a Giove? :) Ovviamente parlavo del tipo di circuito protettivo inserito negli UPS; pensavo data la tua esperienza che ne avessi analizzato qualcuno. Cmq, grazie.

Ciao :)

Reply to
Peter & Pan ©

Peter & Pan ©: