Problema con ICD2 della microchip

Ciao a tutti. Ho un problema che mi sta davvero esasperando. Ho da poco acquistato il programmatore ICD2 della microchip e non riesco a neppure a fargli leggere i PIC. Ho realizzato il connettore RJ12 come indicato sullo schema del manuale e dopo averlo controllato decine di volte sono sicuro di aver realizzato correttamente tutte le connessioni. In pratica quando cerco di connetterlo mi dice che non riesce a vedere la Vdd target, dicendo che la Vdd è ad un valore basso oppure è assente e che inoltre anche il valore relativo al MRCL è troppo basso. Vi riporto qui il messaggio d'errore dopo aver prima tentato la connesione e poi la lettura:

Connecting to MPLAB ICD 2 ...Connected Setting Vdd source to target ICDWarn0020: Invalid target device id (expected=0x47, read=0x0) ...Reading ICD Product ID Running ICD Self Test ... Failed Self Test. See ICD2 Settings (status tab) for details. MPLAB ICD 2 Ready Reading... ICDWarn0021: No Vdd voltage detected at Target. Continue with operation? ICD0200: Operation Aborted (Warning 20). ...Read Failed MPLAB ICD 2 Ready

Il problema è cosi urgente che potrei anche chiamarvi ad un numero di telefono se possibile. Sono un grande appassionato di elettronica e vedetela anche come l'opportunità di una futura collaborazione. Vi ringrazio in ogni caso se potete in qualche modo aiutarmi. Ciao!

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Giuseppe Bauloti
Loading thread data ...

Ma il target è alimentato autonomamente?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Non uso i PIC e magari quello che ti dico è stupido perchè ovvio; ci sei andato a vedere con un multimetro sui relativi pin che tensione c'è?

coals

Reply to
coals

"Giuseppe Bauloti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Utilizzo ICD2 da alcuni anni (w200 e xp) e devo ammettere che il sistema non è semplicissimo da usare. La prima cosa da fare ( o che avresti dovuto fare) è prendersi una demoboad o una evaboard, anche semplicissima, da cui partire. Soprattutto se ci devi lavorare e non hai tempo da buttare. Comunque, io farei una verifica sui seguenti passi:

1) installazione di ICD2 corretta ? hai seguito tutti i passi alla lettera ? eventualmente rifare 2) Questo messaggio: "ICDWarn0020: Invalid target device id (expected=0x47, read=0x0)" vuol dire che ICD2 fisicamente non accede al Pic, quindi uno dei pin (GND, Vdd, Vpp, CLK, DTA) non è connesso corretttamente o non è alimentato il Pic 3) come ti hanno già suggerito, menù Programmer/Setting/Power setta correttamente (o prova le due opzioni): Power taget circuit. NB1. per quanto mi sia difficile da digerire, per alimentare il taget da ICD2 DEVI connettere un alimentatore esterno al jack. NB2. se ne usi uno non originale, occhio alle dimensioni del jack, che se ricordo bene ha il pin centrale 'grosso' 2.1mm invece che 1.4mm. Io l'ho dovuto cambiare. NB3. se non colleghi un alimentatore in continua, e questo ce lo si potrebbe aspettare, non funziona. Quindi gli ali a 9~ da modem non vanno bene... 4) cambia il Device. Se passi da famiglia 16 a famiglia 18 MPLAB scarica su ICD2 il nuovo sistema operativo. Scegline uno a caso, poi, eventualmente, rifai l'oprazione indietro.

Per ora non so che altro dirti. Tenso a pensare che il punto 3 sia quello determinante. In che zona sei ?

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere 
via mail)
Reply to
simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.