limitatore di "Inrush current"

salve, mi servirebbe un oggetto simile a questo

per attenuare la "inrush current" di un alimentatore ENERMAX per PC da

485W che ha uno spunto di 80A@230V e che crea problemi ad un inverter cui e' collegato. Dove posso acquistarlo in Italia? Grazie
Reply to
tristram

No scusa 80A in ingresso? Sono sui 18KW! Forse ti sei sbagliato!

--
Opteron 144 (CABNE 0545) @ 322x9 (2900MHz) - Msi K8N Neo2 - 1024 BH-5
2-2-2-5-1T-240MHz - Asus 6800GT 128DDR 440-940 - Liquid + Peltier Cooling

L'inrush current, corrente di accensione o di spunto, e` molto maggiore di quella a regime.

Per tristram: una ntc non va bene? L'alimentatore non ce l'ha gia` dentro?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

evidentemente no e il dato =E8 riportato sul ds dell'alimentatore (dato che avevo ignorato). Al momento si trova in una capanna di fango nel Mali ad alimentare, tramite un inverter la cui sorgente primaria sono dei pannelli solari, uno strumento e l'unica cosa che posso fare e' inviare una presiera simile a quella del link altrimenti devono accendere per primo il mio strumento e poi tutti gli altri, ma dovendo essere il tutto in automatico....... Grazie dell'attenzione

Reply to
tristram

Si lo so ma mi sembra altina lo stesso... boh! e poi come farebbero tutti quelli ha hanno un alimentatore da pc collegato ad un ups?

Reply to
Er Palma

eppure e' cosi' e solo l'ignoranza aveva reso perplesso anche me. Ho trovato atutorevole conferma dalla ENERMAX stessa.

Reply to
tristram

... e il vecchio sistema della resistenza in serie che viene bypassata dopo qualche frazione di secondo da un temporizzato?

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

si ma volevo evitare di dover fare accrocchi; dovrei mettere il circuito in una scatola, fresare ecc. Meglio acquistarla........se solo la trovassi!. Grazie comunque

Reply to
tristram

Compra una ciabatta (o meglio una presa e una scatola) e un ntc e metti l'ntc dentro la ciabatta.

Ci sono due cose da considerare. La prima e` il valore dell'ntc. La resistenza a freddo dovrebbe essere dalle parti della ventina di ohm, o forse anche di piu`, maggiore e` la resistenza a freddo, minore e` l'inrush current. La seconda specifica dell'ntc e` il valore di corrente a cui lavora normalmente. Essendo un alimentatore da 480W, direi che possa essere una NTC da 3A o 4A.

L'altra cosa cui devi fare attenzione e` che l'ntc quando funziona e` calda (120 C sulla superficie o piu`), e quindi devi montarla in modo che non vada a bruciare plastica, isolamenti...

Direi che in questo modo dovresti risolverla. Extrema ratio, prendi una NTC da un alimentatore PC, magari di quelli guasti che buttano via. Fai solo attenzione che siano alimentatori di potenza comparabile con il tuo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

.........Extrema ratio, prendi una

ho fatto proprio cosi' mantenendo il contenitore (di quelli vecchi che hanno maschio e femmina 220) e aggiungendo, visto che c'ero, un filtro. L'ntc e' indecifrabile ma a monte ha un fusibile 4A@250V e quindi dovrebbe essere adeguata per una steady current di 1A@220 del mio strumento. Faccio comunque una prova con delle r di potenza. Grazie dell'attenzione

Reply to
tristram