problema adattamento carico

Spero riusciate ad aiutarmi.

ho un generatore di tensione continua variabile con una sua resistenza interna. I valori di tensione al carico nelle condizioni di carico ottimali per il max trasferimento d potenza possono variare dai 30V ai 70V. Voglio alimentare un carico da 28V costanti100W.

Prima di tutto volevo capire se un convertitore DC/DC fa automaticamente l'adattamento di carico alla resistenza interna per avere la massima potenza. Immagino di si (se riesco a dare i 28V e 100W).

Poi secondo voi esiste un convertitore-regolatore del genere e che efficienza può avere?

Grazie.

Reply to
pirula

Intendo ..se il carico assorbe meno..sempre a 28V ma altre potenze.

Reply to
pirula

"pirula" ha scritto nel messaggio news:FqGde.96744$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ottimali

Che carico devi alimentare? Se è un alimentatore stabilizzato e controllato non ha senso il discorso che hai fatto. Colleghi il carico e l'alimentatore fornisce la corrente richiesta. Controlla se l'alimentatore è in grado di fornire 3,5A.

Ciao Igor.

Reply to
Igor

no in realtà la mia sorgente non è un alimentatore ac/dc..ho una "batteria" che varia la sua tensione in base al determinate situazione ambientali esterne. quindi il massimo trasferimento l'ho con la Rload uguale alla Rinterna. Se però voglio dare al carico 28V fissi, devo usare un dc/dc con all'ingresso un largo range..mi chiedevo se in questo caso la batteria vede sempre una Rload ottimale al max trasferimento di potenza.

Reply to
pirula

"pirula" ha scritto nel messaggio news:PQGde.77597$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

"batteria"

vede

Quando consideri una batteria o un alimentatore, la resistenza interna è la più bassa possibile. Premesso questo quando alimenti un carico tu NON vuoi che avvenga il massimo trasferimento di potenza ma vuoi che l'alimentatore "trasferisca" la potenza richiesta dal carico. Ora devo scappare, quando torno ti faccio un esempio.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

esempio:

V a vuoto 28V Rinterna 1ohm la massima potenza la ottengo se collegassi direttamente un carico con Rload

1ohm che si beccherebbe 14V con potenza sul carico di 14V*14V/1ohm= 196W

ora se il mio carico non è di un ohm ma di 5 ohm e lo collego direttamente alla batteria, è ovvio che non dò più quella potenza sul carico, ma avrò

56*5/6 di tensione sul carico e potenza minore.

Ora se invece io inserisco un DC/DC per avere i miei 28V con carico di 4 ohm e potenza quindi sempre 196W, mi chiedo se in questo caso di potenza uguale (tralasciamo il rendimento) la batteria vedrà un carico "equivalente" sempre da 1 ohm per poter fornire quella potenza. Mi sembra che fili..ma non vorrei prendere cantonate.

Grazie

Reply to
pirula

"pirula" ha scritto nel messaggio news:FqGde.96744$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Curiosità: che carico è?

Ste

Reply to
PeSte

a dire il vero non lo so di preciso..un circuito di sicurezza cmq

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:9THde.1169545$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Voglio

Reply to
pirula

"pirula" ha scritto nel messaggio news:3aIde.96966$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

la mia domanda nasce perché, parlando di stadi finali, a parte in sistemi audio e finali per antenne, non mi viene in mente un'altra applicazione con forti problemi di adattamento di impedenza.

Ste

Reply to
PeSte

Nelle condizioni di massima potenza erogata, la potenza e` SEMPRE abbastanza maggiore di 100W? Inoltre il generatore ha un circuito equivalente lineare alla thevenin?

No, non lo fa, a meno non non convincerlo :-). E a te *non* serve che faccia vedere alla sorgente l'impedenza di massima erogazione di potenza. Se vuoi erogare 100W sul carico, la sorgente deve poter fornire almeno 120W (forse anche un po' di meno, dipende da come fai il DC DC).

Se la sorgente riesce a fornire piu` di 120W, il regolatore (normale) abbassa la sua resistenza apparente di ingresso fino ad assorbire quello che gli serve, e la tensione della sorgente caricata scende ma rimane comunque *maggiore* di meta` della tensione a vuoto.

Se la sorgente non riesce a fornire la potenza richiesta, il convertitore, nel tentativo di tenere la tensione e la potenza in uscita, abbassa sempre piu` la sua resistenza apparente di ingresso, la tensione della sorgente carica scende al di sotto di meta` della tensione a vuoto, e da questo punto in poi le cose vanno sempre peggio e si ha sempre meno potenza erogata. A seconda del tipo di DC-DC si puo` quasi avere un "cortocircuito" sulla sorgente (al posto di vedere l'adattamento di impendenza, prova a pensare in termini di potenza erogata dalla sorgente al variare della corrente richiesta).

In qualunque caso valgono due punti fermi: la sorgente deve poter dare in qualunque momento PIU` potenza di quella richiesta, altrimenti vai in latchup del sistema o qualcosa del genere. Inoltre non ti interessa mai avere la massima potenza erogata, in quanto, se il carico consuma 100W, non puoi prendere 200W dalla sorgente, non sapresti dove mettere quelli in eccesso.

dall'80% al 90% e piu`

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

[...]

:-)

Reply to
PeSte

Oder benutzt einen Online-Übersetzer !

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Ciao Ste L'adattamento di impedenza per ottenere il massimo di trasferimento ,e' sempre stato fonte di equivoci, se mal capito !!! Questo vuole adattare la batteria...., e meno male che non vuole adattare la rete !!! E anche la legge di Ohm ,pur nella sua assoluta semplicita', non e' sempre capita !!! Ci vuole la pazienza di Franco !!!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

interessante progetto, ma noi ci abbiamo già prensato all'itis. Per quando si andava a fare noiosissimi convegni sulle cose più inutili progettammo un piccolo temporizzatore (ovviamente 555) che si alimentava dalla rete elettrica, trascorso il tempo prestabilito esso attivava un rele che realizzava l'adattamento tra fase e neutro :-P

o quella di un santo...tipo sangiorgio ;-)

Reply to
PeSte