Priorità telefonica e ID caller: soluzione

Ho involontariamente cancellato i messaggi dal Free Agent, per cui li riporto a manina da Google Groups: ...

ho montato il circuito per la priorità telefonica, più volte descritto > sul newsgroup, formato da triac e diac in serie alla linea > telefonica; l'accrocchio fa il suo dovere alla perfezione, ma - da > allora - il telefono su cui è montato non mi mostra più il numero di > chi chiama (ho attivato il servizio ID caller). > Anche lo schema di Nuova Eletronica (2 zener + resistenza al posto del >diac) presenta lo stesso difetto. > Qualcuno ha avuto lo stesso problema? (eventualmente, come l'ha > risolto?) > bye, > Beppe

Due di Picche ....

Intendi questo?: >
> Uhm, non ho provato, però credo che bypassando il triac con un > condensatore potresti risolvere il problema... Valore? Mah, proverei > con 100..200nF

Dunque, il circuito è quello, ho provato la modifica e...

FUNZIONA!

ho provato con diversi valori di capacità, da 68 a 470 nF ed in ogni caso il numerillo appare. Mi sfugge però il motivo per cui senza condensatore non passa: normalmente il triac dovrebbe essere in conduzione (il telefono suona correttamente...)

comunque grazie per la dritta

bye, Beppe PerRispondermiPrivatamenteTogliereLeDitaDalNaso

Reply to
Beppe

Il Thu, 20 Oct 2005 19:58:29 +0200, Beppe ha scritto:

forse il triac non è proprio molto lineare e deforma la forma d'onda del segnale caller id (che è un fsk a 1200 baud) ed il condensatore aiuta a riportarla "in forma" :-))))

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

No. Il CallerId viene inviato tra il primo e il secondo squillo. Il triac v=E0 in conduzione durante gli squilli, ma tra uno squillo e l'altro non =E8 in conduzione e il segnale del CallerId non pu=F2 arrivare al telefono. Il condensatore in parallelo al triac bypassa il triac agli effetti delle frequenze del segnale del CallerId, cos=EC il segnale del CallerId pu=F2 arrivare al telefono.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

capito, non avevo presente lo schema e ho buttato la' qualcosa